Dichiarazione di conformità: definizione
La dichiarazione di conformità è una documentazione rilasciata dall’installatore dell’impianto (elettrico; elettronico; di riscaldamento, di climatizzazione; idrico sanitario; gas; ascensori, montacarichi; antincendio) che attesta la realizzazione delle opere a regola d’arte. La documentazione è composta dalla dichiarazione di conformità con allegati una relazione con la tipologia dei materiali impiegati, il progetto redatto, nei casi previsti, da un tecnico iscritto negli Albi Professionali, e copia dell’iscrizione alla C.C.I.A.A.
La dichiarazione di conformità viene redatta utilizzando un modello, predisposto dal Ministero dello Sviluppo Economico, in cui viene descritto sinteticamente l’impianto realizzato e riportati i riferimenti alle norme seguite e al progetto redatto, nei casi previsti, da un tecnico iscritto agli Albi Professionali.
L’installatore al termine delle opere deve rilasciare la dichiarazione di conformità, con i relativi allegati, impiegando un modello predisposto dal Ministero. Il committente o il proprietario utilizzano copia della dichiarazione di conformità per completare le richieste relative alla fornitura di gas, energia elettrica, acqua e del certificato di agibilità.