Il Professionista su misura per te
o richiedi una
Chiedi una Consulenza o Preventivo Gratuito

Progettazione architettonica di chioschi

del 22/12/2011
CHE COS'È?

Progettazione architettonica di chioschi: definizione

Un chiosco è una struttura leggera metallica o in arredo, con forme e dimensioni varie e collocato principalmente in piazze urbane o all'interno di edifici polifunzionali, commerciali o sportivi o anche presso strutture balneari stagionali, per la somministrazione di alimenti e bevande o per scopi informativi-turistici o commerciali diversi: rivendita riviste e quotidiani, esposizione prodotti.
Esistono di conseguenza stili e dimensioni diverse di chioschi, a seconda della funzione e della collocazione.
La peculiarità di tali strutture consiste nel rendere completamente indipendente l'attività commerciale, nella superficie a disposizione (in media mq 10-20), senza accesso del pubblico ma solo con vendita o offerta di servizi svolti direttamente al banco.

Geom. Alice Cominazzini

Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Milano
Arcom3 Architettura e Multimedia Srl

COME SI FA
La progettazione di un chiosco inizia con lo studio dello spazio in cui deve essere collocato, per la migliore proposta della struttura e dei materiali con i quali verrà realizzato.
Il progettista, una volta individuato lo sviluppo planimetrico e volumetrico del chiosco, anche in considerazione di eventuali vincoli di forma dettati in particolare dal luogo in cui dovrà essere realizzato, si occuperà di redigere il progetto di massima dell'allestimento, nel rispetto delle specifiche esigenze lavorative e delle normative vigenti.
Così come un corner ristorativo o uno stand fieristico, anche il chiosco è in generale caratterizzato da un'area di servizio e da un'area per esposizione e vendita .
L'area di servizio sarà opportunamente organizzata in funzione della specifica attività svolta e tenuto conto dell'esiguo spazio a disposizione, che dovrà comunque sempre essere mantenuto ordinato per non creare disagi lavorativi.
L'area vendita, ovvero la maggior parte dello sviluppo perimetrale planimetrico del chiosco, è principalmente la progettazione degli elementi d'arredo fisso (banco di esposizione/somministrazione) eventualmente integrato con vetrine, scaffali o bacheche per l'esposizione dei prodotti offerti.
Il progettista mediante disegni tecnici e rappresentazioni tridimensionali renderizzate oppure mediante elaborazione a mano di viste prospettiche a colori, rappresenterà il progetto di massima e poi il progetto esecutivo per la realizzazione del chiosco.
Importante la progettazione e la scelta degli elementi di arredo, oltre che la progettazione degli impianti tecnologici, per la corretta realizzazione del chiosco e per la funzionalità stessa dell'attività.
La comunicazione grafica, altro elemento fondamentale, completerà la progettazione architettonica, sia in senso funzionale (informativo) sia in senso emozionale, in quanto rappresenta elemento distintivo per rendere più riconoscibile e accattivante l'immagine dell'attività commerciale.

CHI
Architetti, geometri, designer d'interni con esperienza nel settore della progettazione di locali commerciali e stand, in sinergia con altri professionisti specializzati (progettisti impianti, professionisti specializzati nella vendita di allestimenti professionali, illuminotecnici, esperti in comunicazione grafica).
L'incarico di redazione e protocollo di pratiche comunali deve essere comunque affidato ad architetti, ingegneri o geometri abilitati.

vota  

Inserendo i miei dati accetto le Condizioni d'uso e il trattamento dati
Voglio ricevere le newsletter di Axélero S.p.A. come specificato nel paragrafo 2b
Voglio ricevere le newsletter di società terze come specificato nel paragrafo 2c

PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA DI LOCALI DI RISTORAZIONE: VOCI CORRELATE

Progettazione architettonica di corner ristorativi

di Arch. Carlo Cominazzini del 22/12/2011

La progettazione architettonica di un corner ristorativo è la fase di ideazione per la realizzazione..

Progettazione architettonica di bar e pub

di Geom. Alice Cominazzini del 21/12/2011

La progettazione architettonica di un bar o pub è la fase di ideazione per la realizzazione di un lo..

Progettazione architettonica di food court

di Arch. Carlo Cominazzini del 07/10/2011

La progettazione architettonica di una food court è il momento di ideazione di uno spazio comune ded..

Progettazione architettonica di gelaterie

di Geom. Alice Cominazzini del 23/12/2011

Per gelateria si intende un locale commerciale specializzato nella preparazione e somministrazione d..

Progettazione architettonica ristorante self service

di Geom. Alice Cominazzini del 26/09/2011

La progettazione di un ristorante self service è l'ideazione dell'immagine e della distribuzione dei..