Il Professionista su misura per te
o richiedi una
Chiedi una Consulenza o Preventivo Gratuito

Progettazione architettonica di fast food

del 19/10/2011
CHE COS'È?

Progettazione architettonica di fast food: definizione

La progettazione architettonica di un fast-food è la fase di ideazione per la realizzazione di un locale commerciale dedicato alla somministrazione di cibi e bevande, con scelta delle portate da menu/menu-board e con servizio al banco.
La peculiarità della tipologia di ristorazione fast-food è la rapidità del servizio, per soddisfare le esigenze di clienti che non hanno tempo sufficiente per la consumazione di un regolare pasto, in un ambiente comunque piacevole ed accogliente. 
Il fast-food attira tanti giovani e famiglie con bambini per economiche alternative al ristorante o alla pizzeria, offrendo anche aree giochi riservate e caratterizzate, oltre a gustose proposte alimentari, che non sono più limitate ad hamburger e patatine fritte, ma comprendono anche proposte di piatti freddi, insalate ed altri prodotti, per arricchire l'offerta e incentivare un comportamento alimentare più sano.

Geom. Alice Cominazzini
Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Milano
Arcom3 Architettura e Multimedia Srl

COME SI FA
La progettazione di un fast-food si esplica in varie fasi e coinvolge normalmente più progettisti.
Una prima fase riguarda la progettazione di massima, durante la quale il progettista deve sviluppare le principali funzioni, percorsi, e sfruttamento possibile degli spazi, in base alle indicazioni generali ed esigenze lavorative del cliente-gestore, nonchè alla superficie a disposizione. 
E' fondamentale soprattutto la progettazione della sicurezza del locale, come ambiente di lavoro e come attività aperta al pubblico: distribuzione e dimensionamento delle vie di esodo in caso di evacuazione per rischio incendio, progettazione ed installazione di impianti tecnologici a norma e certificati, a basso consumo energetico; scelta ed utilizzo di materiali durevoli ed elementi d'arredo in funzione della classe di resistenza al fuoco secondo le specifiche normative; abbattimento delle barriere architettoniche.
La zona di servizio comprendente: area di lavoro con le attrezzature professionali per le preparazioni e le cotture (friggitrici, piastre); locali separati per le scorte fresche e quelle secche; locale lavaggio; celle frigo-freezer; cella rifiuti; servizi igienici e spogliatoi riservati ai dipendenti, in media occuperà una grande porzione della superficie totale del locale.
La sala fast-food arredata con tavoli, sedie, mensole snack, e mobili di servizio dovrà essere concepita in modo flessibile nella distribuzione, per renderne possibile lo sfruttamento anche per l'organizzazione di feste ed eventi.
In fase esecutiva il progettista dovrà selezionare ed indicare in prospettive a colori o rendering e mediante elaborati tecnici quotati e rappresentati in scala adeguata, tutti i materiali di finitura per i pavimenti e rivestimenti, i colori, i controsoffitti, i serramenti, i corpi illuminanti, gli arredi fissi e mobili, e gli accessori per completare la progettazione architettonica. 
La comunicazione grafica e il packaging completeranno il design degli interni, sia in senso funzionale (informativo) sia in senso emozionale, in quanto, soprattutto nel campo della ristorazione commerciale, costituiscono un fondamentale contributo per rendere più originale ed accattivante l'immagine generale del locale.

CHI
E' opportuno rivolgersi a architetti, ingegneri, geometri, designer d'interni con esperienza nel settore della ristorazione commerciale, in sinergia con il gestore del locale, e altri professionisti specializzati (progettisti impianti, professionisti specializzati nella vendita di attrezzature professionali, tecnici specializzati in materia di sicurezza antincendio, illuminotecnici ed esperti grafici).

vota  

Inserendo i miei dati accetto le Condizioni d'uso e il trattamento dati
Voglio ricevere le newsletter di Axélero S.p.A. come specificato nel paragrafo 2b
Voglio ricevere le newsletter di società terze come specificato nel paragrafo 2c

PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA DI LOCALI DI RISTORAZIONE: VOCI CORRELATE

Progettazione architettonica di bar e pub

di Geom. Alice Cominazzini del 21/12/2011

La progettazione architettonica di un bar o pub è la fase di ideazione per la realizzazione di un lo..

Progettazione architettonica di corner ristorativi

di Arch. Carlo Cominazzini del 22/12/2011

La progettazione architettonica di un corner ristorativo è la fase di ideazione per la realizzazione..

Progettazione architettonica di chioschi

di Geom. Alice Cominazzini del 22/12/2011

Un chiosco è una struttura leggera metallica o in arredo, con forme e dimensioni varie e collocato p..

Progettazione architettonica di food court

di Arch. Carlo Cominazzini del 07/10/2011

La progettazione architettonica di una food court è il momento di ideazione di uno spazio comune ded..

Progettazione architettonica di ristoranti

di Geom. Alice Cominazzini del 13/10/2011

La progettazione architettonica di un ristorante è la fase di ideazione per la realizzazione di un l..