Il Professionista su misura per te
o richiedi una
Chiedi una Consulenza o Preventivo Gratuito

Progettazione architettonica di food court

del 07/10/2011
CHE COS'È?

Progettazione architettonica di food court: definizione

La progettazione architettonica di una food court è il momento di ideazione di uno spazio comune dedicato alla ristorazione, posto generalmente all'interno di una struttura commerciale (centro commerciale, outlet) o in strutture pubbliche quali aeroporti, stazioni ferroviarie, stazioni marittime, campus universitari, eccetera.
La food court è un'area dedicata esclusivamente alla ristorazione e si compone di uno spazio comune centrale per le sedute e di una serie di corner con offerte gastronomiche diversificate.
Una food court può avere dimensioni variabili in funzione dell'ampiezza del centro che le ospita: normalmente si va dai 1000/1500 mq fino oltre i 5000/6000 per i centri di maggiore dimensione.

Arch. Carlo Cominazzini
Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Milano
Arcom3 Architettura e Multimedia Srl

COME SI FA
La progettazione di una food court si esplica in varie fasi e coinvolge normalmente più progettisti.
Una prima fase riguarda lo studio sommario della suddivisione dello spazio da dedicare alla food court e ai corner.
Questa prima fase viene normalmente espletata dal progettista generale del centro che, in base alle indicazioni della società di commercializzazione degli spazi, ritaglia all'interno del centro un'area adeguata nella dimensione, nella forma e nel posizionamento alle esigenze richieste.
La fase successiva è quella dedicata al taglio delle singole aree, ipotizzato sulle effettive necessità degli operatori e delle offerte gastronomiche previste nei corner. Questa seconda fase è la più specialistica e può essere espletata dallo stesso progettista del centro, ma le società di commercializzazione preferiscono, di solito, affidare un incarico a parte ad architetti e designer esperti del settore, che dovranno operare in sinergia con il progettista del centro, sia per il taglio tecnico degli spazi, sia per la realizzazione dell'impiantistica, sia per l'immagine architettonica della food court, in modo da creare un ambiente “coerente” con quella del centro ed in particolare della galleria commerciale. Nel corso di questa fase il progettista incaricato dovrà porre una particolare attenzione ai percorsi delle merci, del personale e degli utenti della food court cercando di evitare pericolose e inutili interferenze. In particolare si dovranno studiare i percorsi del “pulito” e dello ”sporco” secondo i regolamenti igienico sanitari. Il progettista della food court sceglierà quindi i materiali delle pavimentazioni e dei rivestimenti, i corpi illuminanti, i modelli delle sedie e dei tavoli e gli eventuali accessori d'arredo: gettarifiuti, lampade su palo, separatori, muretti, panche, divanetti, eccetera.
La terza fase propriamente esecutiva è realizzata contestualmente dai singoli progettisti incaricati della progettazione dei corner e dal progettista della food court, il quale avrà il compito di verificare che i progetti esecutivi di ogni corner, sotto il profilo tecnico e dell'immagine, siano in sintonia con il resto della galleria commerciale. La progettazione non potrà dirsi completa senza la comunicazione grafica, elemento fondamentale e integrante per una food court
E' indispensabile infatti la presenza di una segnaletica chiara, elegante e non invadente che indirizzi facilmente l'utente verso i punti ristoro e completi l'immagine della food court in senso emozionale.

CHI
Architetti, ingegneri, geometri, designer d'interni con esperienza nel settore della ristorazione collettiva e commerciale in sinergia con il “pilotaggio” o la direzione tecnica del centro.

vota  

Inserendo i miei dati accetto le Condizioni d'uso e il trattamento dati
Voglio ricevere le newsletter di Axélero S.p.A. come specificato nel paragrafo 2b
Voglio ricevere le newsletter di società terze come specificato nel paragrafo 2c

PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA DI LOCALI DI RISTORAZIONE: VOCI CORRELATE

Progettazione architettonica di fast food

di Geom. Alice Cominazzini del 19/10/2011

La progettazione architettonica di un fast-food è la fase di ideazione per la realizzazione di un lo..

Progettazione architettonica di chioschi

di Geom. Alice Cominazzini del 22/12/2011

Un chiosco è una struttura leggera metallica o in arredo, con forme e dimensioni varie e collocato p..

Progettazione architettonica di mense aziendali

di Geom. Alice Cominazzini del 14/10/2011

La progettazione architettonica di mense aziendali è l'ideazione dell'immagine e della distribuzione..

Progettazione architettonica ristorante self service

di Geom. Alice Cominazzini del 26/09/2011

La progettazione di un ristorante self service è l'ideazione dell'immagine e della distribuzione dei..

Progettazione architettonica di ristoranti

di Geom. Alice Cominazzini del 13/10/2011

La progettazione architettonica di un ristorante è la fase di ideazione per la realizzazione di un l..