Progettazione architettonica di bar e pub: definizione
Esistono varie tipologie di bar, a seconda del genere di clientela, degli orari di apertura al pubblico, della collocazione del locale (centro città, periferia, indipendente o all'interno di altre strutture) e dei servizi offerti.
Riportiamo qui di seguito un elenco delle principali categorie di locali:
- bar-caffetterie;
- bar-pasticceria-sala da thè;
- bar-gelaterie;
- american bar;
- wine-bar;
- lounge-bar;
- birrerie;
- bistrot;
- bar-tabaccherie-ricevitorie;
- pub con gioco freccette, biliardo, eccetera (e oggi con moderni videogiochi).
- bar-tavola fredda (o calda) aperti dalle prime ore del mattino per le colazioni e fino al tardo pomeriggio;
- happy hour-american-bar/ lounge bar/pub, per un tipo diverso di clientela, con orari di apertura dal tardo pomeriggio fino alle 2,00-3,00 di notte, più specializzati nell'offerta di cocktail alcolici e analcolici.
Il bar (o pub) quindi è diventata una vera e propria occasione per trascorrere una piacevole serata, spesso anche durante la settimana, e non solo per una “pausa caffè” o per giocare a carte o per il classico aperitivo.
Geom. Alice Cominazzini
Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Milano
Arcom3 Architettura e Multimedia Srl
Il progettista innanzitutto elabora una proposta distributiva di massima del locale, preferibilmente in seguito ad un sopralluogo in cui il tecnico possa rilevare lo stato di fatto del locale.
Il bar, come ambiente di lavoro e come locale aperto al pubblico, è soggetto alle normative per la tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori e degli avventori.
E' fondamentale quindi la progettazione della sicurezza del locale:
- distribuzione e dimensionamento delle vie di esodo in caso di evacuazione per rischio incendio;
- progettazione e installazione di impianti tecnologici a norma e certificati, a basso consumo energetico;
- scelta e utilizzo di materiali durevoli e di resistenti elementi d'arredo e complementi;
- abbattimento delle barriere architettoniche.
Il progettista, mediante disegni tecnici e rappresentazioni tridimensionali renderizzate oppure mediante elaborazione a mano di viste prospettiche colorate, rappresenterà il progetto esecutivo e definirà tutti i materiali per i pavimenti e rivestimenti, i colori, i corpi illuminanti, sceglierà con il cliente gli elementi d'arredo fissi e mobili: le sedie, i tavoli e i complementi d'arredo per completare la fase esecutiva del design degli interni.
La comunicazione grafica completerà la progettazione architettonica, sia in senso funzionale (informativo) sia in senso emozionale, in quanto costituisce elemento distintivo per distinguere l'immagine del locale, dallo studio dell'insegna commerciale alla progettazione del menù del locale, eccetera.

19/07/2012 16:07:27
Buongiorno,
volevo avere un informazione,siamo alla ricerca di una azienda che operi nella progettazione/studio,fino alla fase di realizzazione con arredamento di locali tipo pub/lounge bar.Attendo un riscontro in merito.Attualmente il locale a disposizione era ad uso ufficio.
Saluti.
mario bertellio