Il Professionista su misura per te
o richiedi una
Chiedi una Consulenza o Preventivo Gratuito

Assistenza fieristica

del 18/03/2016
CHE COS'È?

Assistenza fieristica: definizione

L'assistenza fieristica è un servizio di fondamentale importanza per tutte le imprese di piccole, medie e grandi dimensioni che hanno il desiderio o la necessità di prendere parte a fiere ed eventi dedicati alle aziende sia sul territorio nazionale che all'estero. Per avere la certezza di usufruire di un servizio ottimale, è consigliabile fare affidamento su un partner - in genere, uno studio professionale - che possa vantare una conoscenza dettagliata e profonda del mercato a cui ci si vuole rivolgere, così che il diretto contatto con realtà industriali di altro tipo e di altra provenienza geografica possa dare risultati concreti e trasformarsi in un guadagno economico e non solo.


COME SI FA

Sono numerosi gli aspetti che devono essere curati nell'ambito di una ottimale assistenza fieristica: a cominciare, in realtà, dall'assistenza pre-fieristica, che presuppone la preparazione di tutta la documentazione del caso. Le imprese vengono assistite, in sostanza, in ogni fase relativa all'organizzazione della presenza in fiera e alla sua effettiva attuazione, in modo tale che la loro partecipazione si riveli più utile e più efficace. Dalla fornitura di informazioni all'organizzazione di incontri b2b, dall'intermediazione con i vari enti fieristici al follow up dei contatti avuti in fiera, passando per la ricerca di personale adeguato e qualificato per una presenza agli stand funzionale e non solo di facciata, senza dimenticare la redazione e la diffusione di comunicati stampa, ogni singolo particolare richiede professionalità e puntualità.


CHI

Uno studio professionale, possibilmente multilingue.


FAQ

1. A cosa serve l'assistenza fieristica?

Il servizio di assistenza fieristica è molto importante per qualsiasi azienda si accinga a prendere parte a una manifestazione fieristica, a maggior ragione se si tratta della prima partecipazione all'evento. Lo studio che fornisce assistenza si occupa, per esempio, di effettuare dei sopralluoghi sul posto per conto del cliente. Si immagini il caso di un'azienda di mobili lombarda che intenda partecipare a una fiera in Giappone: inviare una persona sul posto solo per i sopralluoghi precedenti la manifestazione comporterebbe un dispendio di risorse, non solo economiche, molto notevole. 

2. Di cosa si parla quando si nomina l'assistenza pre-fieristica?

Come detto, l'assistenza fieristica deve essere preceduta da una adeguata assistenza pre-fieristica. Ciò vuol dire, in primo luogo, che lo studio professionale a cui si rivolge il cliente seleziona e segnala la fiera o le fiere più in linea con le sue necessità, con i suoi desideri e con i suoi obiettivi. Si tratta di un lavoro di cernita molto importante, poiché è evidente che la partecipazione a un evento invece che a un altro può comportare risultati positivi o negativi a seconda dei casi. Nell'attività di assistenza pre-fieristica rientrano, inoltre, la realizzazione di materiale pubblicitario e la sua distribuzione, la spedizione di invii alle aziende del settore, la progettazione dello stand. Allo stand, in effetti, deve essere riservata una particolare attenzione, sia dal punto di vista della realizzazione, sia dal punto di vista della sua omologazione. Ricordando, per altro, l'importanza della sua organizzazione logistica.

3. Esiste anche l'assistenza post-fieristica?

Certo, è parte integrante dell'assistenza fieristica: questo tipo di servizio comprende la cura delle relazioni con tutte le aziende con cui si è entrati in contatto, ma soprattutto una dettagliata analisi dei risultati che sono stati raggiunti in virtù della partecipazione alla manifestazione, anche sul piano della qualità e della quantità dei contatti ottenuti.
vota  

Inserendo i miei dati accetto le Condizioni d'uso e il trattamento dati
Voglio ricevere le newsletter di Axélero S.p.A. come specificato nel paragrafo 2b
Voglio ricevere le newsletter di società terze come specificato nel paragrafo 2c

TRADUZIONI: VOCI CORRELATE

Postilla

di Marialuisa Rivolta del 07/07/2016

È definita postilla una forma di legalizzazione dei documenti valida tra i Paesi che abbiano ratific..

Chuchotage

di Marialuisa Rivolta del 28/01/2011

Derivato dal verbo francese "chuchoter" cioè sussurrare, l'interpretazione sussurrata o &q..

Interpretariato simultaneo

di Marialuisa Rivolta del 13/05/2011

L'interpretariato simultaneo è una forma dell'interpretazione di conferenza per la quale l'interpret..

Interpretariato di trattativa

di Marialuisa Rivolta del 31/03/2011

L'interpretariato di trattativa è una forma di comunicazione tra due o più parti di una conversazion..

Interpretariato consecutivo

di Marialuisa Rivolta del 15/04/2011

L'interpretariato consecutivo è la forma più antica di interpretazione e permette la comunicazione t..