Il Professionista su misura per te
o richiedi una
Chiedi una Consulenza o Preventivo Gratuito

Previsionale acustica impianto industriale - artigianale

del 08/09/2016
CHE COS'È?

Previsionale acustica impianto industriale - artigianale: definizione

La previsionale acustica di un impianto industriale - artigianale, nota anche come valutazione previsionale di impatto acustico, è uno strumento di grande importanza che, con la previsione di clima acustico, permette di assicurare lo sviluppo delle infrastrutture sul territorio e la crescita delle città in modo compatibile rispetto alle necessità di tutela della salute dei cittadini e dell'ambiente dall'inquinamento acustico. Il riferimento normativo in materia deve essere individuato nella legge n. 447 del 26 ottobre del 1995, la cosiddetta legge quadro sull'inquinamento acustico, che all'articolo 8 prevede che i progetti che vengono sottoposti, ai sensi dell'articolo 6 della legge n. 349 dell'8 luglio del 1986, a una valutazione di impatto ambientale debbano essere redatti tenendo in considerazione il bisogno di tutela dall'inquinamento acustico delle persone interessate. Ecco perché le procedure di valutazione di impatto ambientale non possono prescindere dalla fornitura di documenti di previsione dell'impatto acustico ogni volta che si procede alla realizzazione, al potenziamento o alla modifica di specifiche tipologie di opere: documenti che devono essere messi a disposizione dai soggetti titolari delle opere o dei progetti da realizzare.


COME SI FA

Quali sono le opere per cui è obbligatoria la valutazione di impatto acustico?

La legge 447/95 prevede l'obbligo di valutazione per le ferrovie, per i sistemi di trasporto collettivo su rotaia, per gli eliporti, per le aviosuperfici, per gli aeroporti, per le strade locali, per le strade urbane di quartiere, per le strade urbane di scorrimento, per le strade extraurbane secondarie, per le strade extraurbane principali e per le autostrade. Vi sono, poi, le opere che richiedono la presentazione di documentazione di impatto acustico su richiesta dei Comuni in caso di realizzazione, potenziamento o modifica: si tratta degli impianti ricreativi, degli impianti sportivi, dei circoli privati, delle discoteche e dei pubblici esercizi in cui siano presenti impianti o macchinari rumorosi. 


CHI
I titolari di progetti che devono essere realizzati.

FAQ

1. Cosa succede se è previsto il superamento dei limiti di rumore?

Qualora fosse previsto il superamento dei limiti imposti dalle norme in vigore, all'interno della documentazione di previsione di impatto deve essere inclusa l'indicazione delle misure che saranno adottate per l'eliminazione o per la riduzione delle emissioni sonore provenienti dagli impianti o dall'attività. Lo scopo della legge è quello di evitare che infrastrutture e attività rumorose si possano rivelare non idonee, prima di essere autorizzate, secondo i nuovi standard ambientali. Ecco spiegato il motivo per cui nell'iter di autorizzazione viene imposta la predisposizione di uno studio preventivo di impatto acustico necessario per testimoniare che l'attività di futura realizzazione rispetti i limiti.

2. In cosa consiste la previsionale acustica di un impianto industriale - artigianale?

La valutazione previsionale deve dimostrare la compatibilità dell'opera con l'ambiente in cui verrà realizzata dal punto di vista acustico: deve essere costituita, perciò, da uno studio da cui si possa ricavare la conoscenza dei livelli sonori che caratterizzeranno il territorio quando l'opera sarà completata e operativa. Le autorizzazioni comunali vengono concesse unicamente nel caso in cui tali limiti siano rispettati e si abbia a che fare con immissioni sonore in linea con i limiti stessi, anche nelle aree non adiacenti al luogo in cui si trova l'attività per la quale viene richiesta l'autorizzazione. Non possono essere dimenticare, in conclusione, le misure di mitigazione finalizzate a fare in modo che le emissioni sonore rientrino nei limiti.
vota  

Inserendo i miei dati accetto le Condizioni d'uso e il trattamento dati
Voglio ricevere le newsletter di Axélero S.p.A. come specificato nel paragrafo 2b
Voglio ricevere le newsletter di società terze come specificato nel paragrafo 2c
STUDI COMPETENTI IN MATERIA

ACUSTICA: VOCI CORRELATE

Radiazioni ottiche - saldature - laser

di del 16/03/2017

Le radiazioni ottiche sono radiazioni elettromagnetiche che rientrano nella gamma di lunghezza d'ond..

Acustica in edilizia

di Luca Perito Chimico Volontieri del 31/03/2011

Quando si parla di requisiti acustici passivi negli edifici si fa riferimento al decreto della Presi..

Zonizzazione acustica comunale

di Arch. Francesca Villa del 08/04/2014

La zonizzazione acustica prende le mosse dalla necessità di tutelare l'ambiente esterno e quello int..

Campionamenti ambientali

di del 26/08/2016

I campionamenti ambientali possono essere eseguiti in vari modi: sotto forma di caratterizzazione, d..

Progettazione acustica immobili

di del 28/09/2016

La progettazione acustica degli immobili riguarda sia le nuove costruzioni - inclusi gli ampliamenti..