Il Professionista su misura per te
o richiedi una
Chiedi una Consulenza o Preventivo Gratuito

Progettazione acustica immobili

del 28/09/2016
CHE COS'È?

Progettazione acustica immobili: definizione

La progettazione acustica degli immobili riguarda sia le nuove costruzioni - inclusi gli ampliamenti - che le ristrutturazioni edilizie, ma anche il risanamento conservativo con cambio di destinazione d'uso contestuale. Nella realizzazione degli ambienti abitativi è necessario valutare in modo preventivo le peculiarità dei materiali che verranno utilizzati, in maniera tale da poter garantire una protezione acustica adeguata dal rumore proveniente da sorgenti esterne, dal rumore di calpestio, dai suoni aerei, dal rumore derivante da apparecchi o impianti installati nell'immobile e dal rumore che giunge da unità immobiliari o alloggi contigui. 


COME SI FA

Quali sono gli aspetti che devono essere presi in considerazione nella progettazione acustica degli immobili?

Gli aspetti che meritano di essere valutati sono molteplici: per esempio, l'isolamento al calpestio delle solette, che può essere adeguato tramite pavimenti galleggianti o soluzioni simili, ma anche l'isolamento acustico delle facciate, da considerarsi come l'insieme di elementi finestrati complessi o elementi di tamponamento. Ancora, occorre considerare il basso livello di emissione degli impianti sanitari, che può essere ridotto con la scelta di soluzioni a contenuto rumore intrinseco o con la posa svincolata dei componenti. Molto importante, poi, è l'isolamento acustico sia dei divisori orizzontali che dei divisori verticali, che può essere migliorato con l'inserzione o l'applicazione di soluzioni tecniche o materiali ad alta resa acustica. Infine, non può essere sottovalutato il rumore che viene prodotto dagli impianti di servizio, come le autoclavi, gli impianti di riscaldamento, l'ascensore, e così via.

Come avviene la progettazione acustica degli immobili?

La protezione rispetto ai rumori interni e ai rumori esterni di un edificio avviene e si concretizza già al momento della progettazione acustica: una progettazione che, di conseguenza, deve essere mirata tenendo conto che l'immobile è un blocco unico da proteggere rispetto ai rumori intrusivi che giungono da fuori, ma al tempo stesso è una realtà che può essere suddivisa in varie unità, ognuna delle quali deve essere difesa anche dai rumori provocati in base alla destinazione d'uso. 


CHI

Ingegneri e architetti.


FAQ

1. Cosa stabilisce la norma UNI EN 12354 in materia di progettazione acustica degli immobili?

La norma UNI EN 12354 riguarda l'"Acustica in edilizia - Valutazioni delle prestazioni acustiche di edifici a partire dalle prestazioni di prodotti": nella sua prima parte, dedicata all'isolamento dal rumore per via aerea tra ambienti, vengono descritti dei modelli di calcolo a cui bisogna fare ricorso allo scopo di verificare l'isolamento dal rumore che si trasmette tra i vari ambienti di un immobile per via aerea, facendo riferimento ai dati che riguardano la trasmissione laterale indiretta o diretta e i metodi di derivazione teorica che concernono la propagazione del suono negli elementi strutturali. Nella seconda parte della norma, dedicata all'isolamento acustico rispetto al calpestio tra ambienti, vengono definiti i modelli di calcolo in relazione all'isolamento nei confronti dl calpestio tra ambienti sovrapposti. Nella terza parte, infine, si delinea un modello di calcolo per la differenza di livello di pressione sonora o per l'isolamento acustico di una facciata o di un'altra superficie esterna di un immobile.

2. Come viene eseguito il calcolo?

Per effettuare il calcolo si fa riferimento al potere fonoisolante dei vari elementi che compongono la facciata: vengono garantiti gli stessi risultati che più o meno si otterrebbero con le misurazioni in opera. Tali risultati possono servire per individuare il livello di pressione sonora che viene introdotto in un ambiente interno.
vota  

Inserendo i miei dati accetto le Condizioni d'uso e il trattamento dati
Voglio ricevere le newsletter di Axélero S.p.A. come specificato nel paragrafo 2b
Voglio ricevere le newsletter di società terze come specificato nel paragrafo 2c
STUDI COMPETENTI IN MATERIA

ACUSTICA: VOCI CORRELATE

Previsionale acustica impianto industriale - artigianale

di del 08/09/2016

La previsionale acustica di un impianto industriale - artigianale, nota anche come valutazione previ..

Zonizzazione acustica comunale

di Arch. Francesca Villa del 08/04/2014

La zonizzazione acustica prende le mosse dalla necessità di tutelare l'ambiente esterno e quello int..

Rilevazione del rumore

di Luca Perito Chimico Volontieri del 23/03/2011

Si definisce rumore qualsiasi perturbazione sonora prodotta da un succedersi irregolare di vibrazion..

Emissioni in atmosfera

di del 21/11/2016

La maggior parte delle attività produttive e delle attività di servizio presuppone delle emissioni i..

Monitoraggio inquinanti aerodispersi

di del 29/11/2016

Il monitoraggio degli inquinanti aerodispersi prevede la misurazione degli agenti presenti nell’aria..