Il Professionista su misura per te
o richiedi una
Chiedi una Consulenza o Preventivo Gratuito

Fondo pensione

del 31/03/2011
CHE COS'È?

Fondo pensione: definizione

I fondi pensione, discipinati dal decreto legge 124/1993, sono gli strumenti tecnici utilizzati per realizzare una forma di previdenza (pensione complementare) aggiuntiva rispetto a quella erogata dagli enti pensionistici obbligatori.

Dott. Claudio Griziotti
Claudio Griziotti Consulente Finanziario


COME SI FA

Tramite un fondo pensione il lavoratore, sia privato che pubblico, investe volontariamente i propri risparmi con l’esclusivo scopo di garantire prestazioni pensionistiche aggiuntive rispetto a quelle erogate dagli enti previdenziali obbligatori.
In Italia si può aderire ad un fondo aperto o sottoscrivere un PIP (Piano Previdenziale Individuale).
I Fondi aperti a differenza di quelli “chiusi” istituiti sulla base di accordi tra le organizzazioni sindacali e quelle imprenditoriali di settori specifici, sono creati e gestiti d Banche, Assicurazioni, Società di gestione del risparmio o Società di intermediazione mobiliare e poi collocati presso il pubblico.
I Piani Individuali Pensionistici (PIP), o anche Forme Individuali Pensionistiche (FIP), sono strumenti previdenziali che consentono di erogare prestazioni integrative di natura pensionistica rispetto a quelle del sistema pubblico. La differenza con i fondi pensione (aperti o chiusi) sta nel fatto che l'adesione ai PIP o FIP è a carattere individuale e ciò comporta dei vantaggi come la possibilità di interrompere, e poi eventualmente riprendere, il versamento dei premi prestabiliti senza che il contratto si interrompa o venga penalizzato, e che chiunque può aderire, anche casalinghe e studenti che non hanno posizioni previdenziali aperte con il sistema pubblico.


CHI

E' opportuno rivolgersi a un professionista (promotore finanziario) che possa illustrare tutti i vantaggi (anche fiscali) che tali fondi prevedono e per impostare un progetto di investimento modificabile col trascorrere del tempo (ciclo di vita) che permetta di diminuire il rischio con il trascorrere del tempo in funzione anche del maggior capitale accumulato.


FAQ

Quale è il rischio?

 Ciascun fondo pensione costituisce patrimonio autonomo e separato da quello del soggetto gestore ed è destinato esclusivamente all’erogazione di prestazioni pensionistiche a favore dei partecipanti stessi. Sul fondo, quindi, non sono ammesse azioni esecutive sia da parte dei creditori del soggetto gestore sia da parte dei creditori dei partecipanti. Sui fondi pensione è esercitata una vigilanza da parte della Commissione di Vigilanza sui Fondi Pensione, al fine di perseguire la corretta e trasparente amministrazione e gestione dei fondi. Nel caso il rendimento del fondo non soddisfi il partecipante, lo stesso ha la facoltà di effettuare il trasferimento della propria posizione individuale nel caso il partecipante voglia aderire ad un fondo pensione “chiuso”, di categoria in relazione alla propria attività lavorativa, oppure, in qualsiasi caso, ad altro fondo “aperto” dopo un periodo minimo di tre anni di iscrizione al fondo.    
vota  

Inserendo i miei dati accetto le Condizioni d'uso e il trattamento dati
Voglio ricevere le newsletter di Axélero S.p.A. come specificato nel paragrafo 2b
Voglio ricevere le newsletter di società terze come specificato nel paragrafo 2c
STUDI COMPETENTI IN MATERIA

RISPARMIO GESTITO: VOCI CORRELATE

Risparmio gestito: prodotti strutturati

di del 26/06/2017

I prodotti strutturati per il risparmio gestito sono così chiamati perché costituiti da un'obbligazi..

Asset allocation

di Dott. Fabrizio Taccuso del 18/10/2012

E’ il processo attraverso il quale un risparmiatore investe e suddivide la propria ricchezza, consid..

Risparmio gestito: Initial Public Offering - IPO

di del 14/08/2017

Un'Ipo è un'offerta pubblica iniziale: in pratica, si tratta del procedimento attraverso cui una soc..

Fondi comuni di investimento

di Dott. Claudio Griziotti del 31/03/2011

Il Testo Unico della Finanza definisce il fondo unico di investimento come uno strumento finanziario..

Etf - Exchange-traded fund

di Dott. Fabrizio Taccuso del 25/05/2012

Gli ETF, acronimo di Exchange Traded Fund, sono una particolare tipologia di fondi comuni d’investim..