Il Professionista su misura per te
o richiedi una
Chiedi una Consulenza o Preventivo Gratuito

Società semplice: costituzione

del 23/06/2016
CHE COS'È?

Società semplice costituzione: definizione

La costituzione di una società semplice non deve rispettare forme speciali al di là di quelle previste dalla natura dei beni conferiti. Nel momento in cui la società semplice viene costituita, il socio assume su di sé l'obbligo di eseguire dei conferimenti, il che vuol dire che ha la responsabilità di apportare alla società stesse i servizi e i beni di cui c'è bisogno ai fini dell'esercizio comune dell'attività economica. Può trattarsi di denaro, di beni in natura (i quali a loro volta possono essere beni immobili o beni mobili, sia che siano in godimento sia che siano in proprietà) o di crediti: un socio, in questo caso, può cedere alla società un credito. Attenzione, però, perché se tale credito non viene pagato, a rispondere del mancato pagamento è il socio. Tra i servizi che possono essere conferiti c'è anche l'attività lavorativa: in sostanza, il socio diventa un socio d'opera perché presta la propria attività lavorativa a favore della società. Il contratto di costituzione può derivare da comportamenti concludenti - e in questa circostanza si parla di società di fatto - o anche essere concluso a voce. Da quel momento in poi, l'atto costitutivo si può cambiare, ma per farlo è necessario il consenso di tutti i soci, all'unanimità, a meno che lo stesso atto non preveda in altro modo. 


COME SI FA

Che cos'è una società semplice?

Come la società in accomandita semplice e la società in nome collettivo, la società semplice è una società di persone: come lascia intuire la sua denominazione, si tratta del tipo di società più elementare, e non vi si può ricorrere per l'esercizio di un'attività commerciale. Questa società deve essere iscritta nella sezione speciale del registro delle imprese. Proprio perché non può svolgere alcun tipo di attività commerciale, la società semplice non può fallire. 


CHI

Una società di persone.


FAQ

1. Una società di persone.

In una società semplice, si può avere a che fare con una amministrazione disgiuntiva, con una amministrazione congiuntiva o con una amministrazione mista. Nel caso di una amministrazione disgiuntiva, disciplinata dall'art. 2257 del Codice Civile, si ha una amministrazione singola di ogni socio; gli altri soci, in ogni caso, possono opporsi agli atti che un socio vuole mettere in pratica. Nel caso di una amministrazione congiuntiva, disciplinata dall'art. 2258 del Codice Civile, è necessaria l'unanimità, e quindi c'è bisogno del consenso di tutti i soci, per il compimento degli atti di gestione. A seconda di quanto previsto nell'atto costitutivo, comunque, al posto dell'unanimità può essere sufficiente la semplice maggioranza; ad ogni modo il singolo socio ha solo la facoltà di compiere gli atti urgenti. Nel caso di una amministrazione mista, infine, nel contratto della società viene stabilito che per alcuni atti serve il consenso di tutti i soci e per altri atti è possibile l'amministrazione disgiunta.

2. Quali sono i diritti e i doveri degli amministratori di una società semplice?

Gli amministratori hanno il diritto di ricevere il compenso pattuito dai soci e di realizzare gli atti che pensano siano indispensabili per gli interessi della società. Sono obbligati, d'altro canto, a tutelare gli interessi della società, a permettere ai soci di tenere il loro operato sotto controllo, a impedire situazioni di conflitti di interessi e a presentare il rendiconto dell'amministrazione. 
vota  

Inserendo i miei dati accetto le Condizioni d'uso e il trattamento dati
Voglio ricevere le newsletter di Axélero S.p.A. come specificato nel paragrafo 2b
Voglio ricevere le newsletter di società terze come specificato nel paragrafo 2c

SOCIETÀ SEMPLICE: VOCI CORRELATE

Società semplice: morte del socio

di del 23/09/2016

La morte del socio di una società semplice è un evento previsto dal quadro normativo, che implica de..

Società semplice: recesso

di Avv. Antonio Matarrese del 11/12/2012

Il recesso rientra nelle disposizioni relative alle cause di scioglimento del rapporto sociale limit..

Liquidazione delle società semplice

di Avv. Antonio Matarrese del 05/12/2012

La liquidazione della società semplice è regolata dalle disposizioni presenti nella Sezione IV del ..

Società semplice: amministrazione

di del 15/11/2016

L’amministrazione di una società semplice può essere disgiuntiva, congiuntiva o mista. L’amministraz..

Società semplice: rappresentanza

di del 02/10/2017

Per legge, gli amministratori di una società semplice sono investiti del potere di rappresentanza: i..