Il Professionista su misura per te
o richiedi una
Chiedi una Consulenza o Preventivo Gratuito

Società semplice: liquidazione

del 07/03/2017
CHE COS'È?

Società semplice liquidazione: definizione

La liquidazione di una società semplice avviene nel momento in cui si concretizza una causa di scioglimento della stessa: a questo punto, infatti, la società non viene subito estinta ma entra in stato di liquidazione in maniera automatica. Durante il procedimento di liquidazione, i debiti sociali vengono pagati e il residuo attivo eventualmente presente viene distribuito tra i soci. A questo punto gli amministratori hanno la facoltà di occuparsi unicamente degli atti urgenti con l'obiettivo di definire i rapporti in corso; il loro posto viene preso dai liquidatori che vengono nominati, i quali - tuttavia - non possono intraprendere operazioni nuove. Nel caso in cui questo divieto venga violato, i liquidatori saranno chiamati a rispondere per gli affari intrapresi in prima persona e in solido. 


COME SI FA

Quando avviene la liquidazione della società semplice?

La liquidazione della società semplice avviene nel caso in cui l'oggetto sociale sia stato conseguito; nel caso in cui sia decorso il termine di durata stabilito nel contratto sociale, a meno che non vi sia una proroga della società, che può essere tacita o espressa; nel caso in cui sia sopravvenuta l'impossibilità di conseguire l'oggetto sociale, per esempio per colpa di una paralisi completa dell'attività sociale dovuta a una discordia tra i soci; nel caso in cui venga meno la pluralità dei soci, e quindi resti un socio solo, senza che venga ricostituita nel giro di sei mesi; nel caso in cui tutti i soci manifestino la volontà di liquidare la società, a meno che non sia possibile - secondo quanto previsto dall'atto costitutivo - deliberare lo scioglimento anticipato a maggioranza; nel caso in cui si verifichino altre condizioni che siano state previste in maniera esplicita all'interno del contratto sociale.


CHI

Gli amministratori di una società semplice e i liquidatori che vengono individuati nel contratto sociale o sono nominati con il consenso della totalità dei soci.


FAQ

1. Quali sono i passi da seguire per completare la liquidazione di una società semplice?

Prima di tutto, gli amministratori sono tenuti a richiedere che lo scioglimento della società venga iscritto presso il Registro delle Imprese, con la conseguente nomina dei liquidatori, i quali - una volta avvenuto il passaggio di consegne - hanno il compito di stilare un inventario che metta in evidenza lo stato attivo e passivo del matrimonio. Dopodiché possono essere messi in atto tutti gli adempimenti indispensabili ai fini della liquidazione del patrimonio sociale: è inclusa la facoltà di fare transazioni e di vendere i beni sociali in blocco. I creditori sociali devono essere soddisfatti il prima possibile dai liquidatori, i quali sono tenuti anche a realizzare l'attivo societario.

2. Come avviene la ripartizione dell'attivo?

L'attivo va ripartito a rimborso dei conferimenti tra i soci; non è detto che la ripartizione debba riguardare per forza di cose delle somme in denaro, in quanto può essere relativa anche a beni in natura. Se così fosse, devono essere applicate le disposizioni relative alla divisione delle cose comuni. Vale la pena di sottolineare che si può procedere con una eventuale ripartizione solo dopo che tutti i creditori sociali sono stati soddisfatti o comunque dopo che sono stati accantonati gli importi necessari a pagarli. Se i fondi a disposizione non permettono di soddisfare la totalità dei creditori, ai soci possono essere richiesti (dai liquidatori) i versamenti dovuti sulle quote. 
vota  

Inserendo i miei dati accetto le Condizioni d'uso e il trattamento dati
Voglio ricevere le newsletter di Axélero S.p.A. come specificato nel paragrafo 2b
Voglio ricevere le newsletter di società terze come specificato nel paragrafo 2c

SOCIETÀ SEMPLICE: VOCI CORRELATE

Società semplice: responsabilità verso i creditori

di Avv. Nicola Soldati del 31/03/2011

Ai sensi dell’art 2267 c.c., i singoli soci rispondo solidalmente ed illimitatamente con il lo..

Società semplice: partecipazione alle perdite

di del 06/09/2016

La partecipazione alle perdite in una società semplice è normata dall'articolo 2263 del Codice Civil..

Società semplice: costituzione

di del 23/06/2016

La costituzione di una società semplice non deve rispettare forme speciali al di là di quelle previs..

Società semplice: morte del socio

di del 23/09/2016

La morte del socio di una società semplice è un evento previsto dal quadro normativo, che implica de..

Società semplice: amministrazione

di del 15/11/2016

L’amministrazione di una società semplice può essere disgiuntiva, congiuntiva o mista. L’amministraz..