Il Professionista su misura per te
o richiedi una
Chiedi una Consulenza o Preventivo Gratuito

Società semplice: rappresentanza

del 02/10/2017
CHE COS'È?

Società semplice rappresentanza: definizione

Per legge, gli amministratori di una società semplice sono investiti del potere di rappresentanza: in altre parole, hanno la facoltà di acquisire obblighi e diritti a nome della società. Ogni socio amministratore ha diritto alla rappresentanza, a meno che l'atto costitutivo non preveda diversamente: può essere, infatti, che l'atto segnali delle limitazioni per alcuni soci rispetto al potere di rappresentanza. Quest'ultima può essere sia processuale che sostanziale. 


COME SI FA

In che cosa consiste la rappresentanza della società semplice?

L'articolo 2266 del codice civile precisa che la società semplice assume obbligazioni e acquista diritti tramite i soci che la rappresentano. Nel caso in cui nei patti sociali non ci siano precisazioni in merito, la rappresentanza tocca a ogni socio amministratore, riguardando qualsiasi atto compreso nell'oggetto sociale. Anche se subentra la liquidazione o anche se il socio che deve agire in giudizio non viene scelto come liquidatore, la rappresentanza non viene meno.

Qual è la differenza tra l'amministrazione di una società e la sua rappresentanza?

L'amministrazione riguarda la gestione e la direzione degli affari sociali, e ha rilevanza interna; la rappresentanza, invece, ha rilevanza esterna, in quanto riguarda la manifestazione dell'intento sociale verso i soggetti con cui la società intrattiene rapporti. La coincidenza tra il potere rappresentativo e il potere gestorio è ritenuta ordinaria dall'articolo 2266 del codice civile, sia per le modalità di esercizio dei poteri, sia per i soggetti investiti. In assenza di una disposizione convenzionale differente, ogni socio è al tempo stesso rappresentante e amministratore. 


CHI

I soci di una società semplice.


FAQ

1. Che cosa è una società semplice?

A disciplinare la società semplice sono gli articoli 2251 e seguenti del codice civile. Il patrimonio sociale non rappresenta la sola garanzia a disposizione dei creditori della società, dal momento che entra in gioco anche la responsabilità patrimoniale di ogni socio. Per i conferimenti differenti dal denaro non è previsto un procedimento di stima - come succede, invece, per le società di capitali -. I conferimenti devono essere presunti in parti uguali, a meno che non sia indicato diversamente; si può trattare di crediti, di beni in natura e di prestazioni personali di un socio, oltre che - ovviamente - di denaro. Nel caso in cui vengano conferiti beni in natura, all'interno del contratto sociale deve essere specificato se il loro conferimento avviene in godimento o in proprietà; nel primo caso i beni restano di proprietà dei soci e le norme sulla locazione regolano la garanzia per il godimento; nel secondo caso devono essere applicate le regole in vigore per la vendita. Se il conferimento riguarda una prestazione lavorativa, non è previsto che il socio assuma lo stato di lavoratore subordinato.

2. Quali sono i diritti e i doveri degli amministratori di una società semplice?

Gli amministratori sono chiamati a svolgere i propri compiti secondo la diligenza del mandatario e le regole contenute nel contratto sociale. Il loro potere di gestione è ampio, e permette loro di compiere qualsiasi atto di amministrazione che sia contemplato nell'oggetto sociale; tuttavia, il contratto sociale non può essere modificato. Gli amministratori sono responsabili in solido nei confronti della società per ciò che riguarda l'adempimento degli obblighi di legge; coloro che sono in grado di dimostrare di essere esenti da colpa, in ogni caso, non possono essere ritenuti responsabili. Gli amministratori possono essere revocati unicamente per giusta causa.
vota  

Inserendo i miei dati accetto le Condizioni d'uso e il trattamento dati
Voglio ricevere le newsletter di Axélero S.p.A. come specificato nel paragrafo 2b
Voglio ricevere le newsletter di società terze come specificato nel paragrafo 2c

SOCIETÀ SEMPLICE: VOCI CORRELATE

Società semplice: costituzione

di del 23/06/2016

La costituzione di una società semplice non deve rispettare forme speciali al di là di quelle previs..

Società semplice: amministrazione

di del 15/11/2016

L’amministrazione di una società semplice può essere disgiuntiva, congiuntiva o mista. L’amministraz..

Società semplice: morte del socio

di del 23/09/2016

La morte del socio di una società semplice è un evento previsto dal quadro normativo, che implica de..

Società semplice: recesso

di Avv. Antonio Matarrese del 11/12/2012

Il recesso rientra nelle disposizioni relative alle cause di scioglimento del rapporto sociale limit..

Società semplice: partecipazione agli utili

di del 10/11/2017

In una società semplice, la partecipazione agli utili è un diritto di tutti i soci, i quali - allo s..