CERCA UN PROFESSIONISTA
CERCA NELL'ENCICLOPEDIA
 

Lavoro supplementare

Argomento:

Orario di lavoro

Aggiornato al 03/01/2012

CHE COS'È
Per lavoro supplementare si intende il lavoro effettuato in aggiunta all’orario ridotto concordato tra le parti ma entro i limiti dell’orario a tempo pieno.
Il contratto di lavoro a tempo parziale deve essere stipulato in forma scritta pertanto è importante indicare l’orario che il lavoratore svolgerà nella singole giornate per meglio determinare, in caso di superamento delle stesse, quali devono considerarsi supplementari.

Rag. Simonetta Perico
Consulente del Lavoro
Studio Perico Rag. Simonetta
COME SI FA
Di norma si verifica il ricorso al supplementare se il part-time è di tipo orizzontale, ma anche in quelli di tipo verticale o misto può presentarsi la necessità di svolgere ore in eccedenza all’orario ridotto comunque nel limite del normale orario settimanale previsto dalla contrattazione collettiva nazionale.
Il rifiuto da parte del lavoratore part-time ad effettuare lavoro supplementare non può essere considerato un giustificato motivo di licenziamento.
Il consenso del lavoratore a prestare lavoro supplementare è sempre richiesto e necessario e deve risultare da atto scritto.
Il datore di lavoro può esercitare il diritto a richiedere una modifica dell’orario di lavoro in aumento dandone preavviso con almeno due giorni lavorativi di anticipo ma deve ottenere autorizzazione scritta da parte del lavoratore.
La retribuzione spettante al lavoratore in caso di prestazione è definita dai singoli contratti collettivi nazionali applicati al rapporto di lavoro instaurato.
FAQ

Come sono retribuite le ore di lavoro supplementare?

Le ore di lavoro supplementare sono retribuite come ore ordinarie, salva la facoltà per i contratti collettivi di prevedere una percentuale di maggiorazione sull'importo della retribuzione.


Questa spiegazione ti è stata utile?
Vuoi collaborare a migliorare il contenuto? La spiegazione..

STUDI COMPETENTI SULLA VOCE

Consulenti del Lavoro

Maria Luisa Belotti Consulente del Lavoro

Viale Tunisia, 22
20124 Milano (MI)
Tel. 026590965 - Fax. 0263110737

studio.belotti@tin.it

IN EVIDENZA
Rapporto di lavoro, Inquadramento - Rapporto di lavoro, Assenze e Permessi - Rapporto di lavoro, Cessazione del rapporto di lavoro, Orario di lavoro, Contratti flessibili di lavoro, Contratti formativi di lavoro, Tassazione redditi da lavoro, Retribuzione da lavoro, Contributi e Previdenza
Consulenti del Lavoro

Chiomento Donatella

via Cavalli, 30
10138 Torino (TO)
Tel. 0114332231 - Fax. 0114474888

info@studiochiomento.it - www.studiochiomento.it

IN EVIDENZA
Rapporto di lavoro, Assenze e Permessi - Rapporto di lavoro, Riorganizzazioni aziendali, Contributi e ritenute, Conciliazione e mediazione, Formazione e consulenza, CTP, Coaching
Commercialisti

Interprofessionale Srl

Vicolo del caldo, 30
21047 Saronno (VA)
Tel. 0296704843 - Fax. 0296704809

e.castellazzi@interprofessionale.net - www.interprofessionale.net

IN EVIDENZA
Danni e infortunistica: Sicurezza sul lavoro, Contabilità, Bilancio, Imposte, Responsabilità amministrativa da reato degli enti, Conciliazione e mediazione, Società commerciali, Sicurezza e salute sui luoghi di lavoro, Contenzioso tributario, Risk Management
CALCOLO MINI IMU
Inserisci la tua rendita
catastale e procedi al
Calcolo Mini IMU →







VOCI CORRELATE

Lavoratori mobili
Aggiornato al 04/01/2012


Lavoro straordinario
Aggiornato al 03/01/2012


Orario normale di lavoro
Aggiornato al 03/01/2012


Lavoro a turni
Aggiornato al 04/01/2012


[x] chiudi

Lavoro notturno
Aggiornato al 05/02/2014



FEED
SHARE
Scrivici  per informazioni sul servizio
La redazione è offline