Il Professionista su misura per te
o richiedi una
Chiedi una Consulenza o Preventivo Gratuito

Cittadinanza Europea

del 24/05/2016
CHE COS'È?

Cittadinanza Europea: definizione

La cittadinanza europea garantisce a chi ne è in possesso di vivere e viaggiare in qualsiasi Paese dell'Unione Europea, oltre che di ricevere sostegno e protezione diplomatica da parte delle autorità consolari di qualunque Paese della Ue in ogni angolo del mondo. Questa cittadinanza, inoltre, permette di candidarsi e di votare alle elezioni nazionali ed europee e di presentare petizioni presso il Parlamento Europeo a proposito di qualunque questione che sia di competenza dell'Unione Europea. La cittadinanza della Ue non sostituisce in alcun modo quella nazionale, ma la affianca: ogni cittadino di un Paese della Ue gode, automaticamente, della cittadinanza europea, la quale consente di prendere parte a concorsi pubblici per l'accesso alla funzione pubblica della Ue, di avere accesso ai documenti del Consiglio Europeo, della Commissione Europea e del Parlamento Europeo e di scrivere alle istituzioni della Ue.


COME SI FA

Qual è la storia della cittadinanza europea?

A istituire la cittadinanza europea è stato il Trattato di Maastricht del 1992: oggi essa è regolata dalla seconda parte del TFUE, il Trattato sul funzionamento dell'Unione Europea, negli articoli compresi tra il 20 e il 25.


CHI

Tutti i cittadini dell'Unione Europea.


FAQ

1. Quali sono i diritti connessi alla cittadinanza europea?

I diritti legati alla cittadinanza europea sono, entro l'ordinamento di altri Stati membri della Ue, il diritto di petizione presso il Parlamento Europeo, la libertà di soggiorno e di circolazione nel territorio di uno Stato membro e il diritto di voto passivo e attivo alle elezioni comunali nel Paese in cui si è residenti. Entro l'ordinamento internazionale, è garantito il diritto alla tutela diplomatica e consolare negli Stati extra-europei in cui lo Stato di appartenenza non è rappresentato, assicurato dalle autorità degli altri Paesi membri. Per quel che concerne la sfera dell'ordinamento comunitario, invece, sono previsti il diritto di rivolgersi al mediatore europeo, il diritto di petizione al Parlamento Europeo e il diritto di scrivere alle istituzioni e di ricevere risposta in una delle lingue ufficiali della Ue. Inoltre, i cittadini dell'Unione Europea hanno pari accesso alla funzione pubblica della Ue.

2. Che cos'è il diritto di iniziativa dei cittadini europei?

Il diritto di iniziativa dei cittadini europei è una nuova forma di partecipazione che è stata introdotta dal trattato di Lisbona, e che permette a chi ha la cittadinanza di un Paese della Ue di invitare la Commissione Europea a presentare un'iniziativa di suo interesse nell'ambito delle sue competenze.

3. Che cos'è l'Ufficio per la Cittadinanza Europea?

L'Ufficio per la Cittadinanza Europea del Dipartimento per il coordinamento delle politiche comunitarie della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha lo scopo di provvedere a garantire la necessaria informazione relativa alle politiche comunitarie secondo la disciplina delle attività di comunicazione e di informazione delle pubbliche amministrazioni, anche per ciò che concerne le iniziative promosse dal dipartimento e le attività dell'Unione Europea, in raccordo con tutti gli altri uffici del dipartimento. 

4. Qual è la definizione di cittadinanza?

Viene considerato cittadino dell'Unione Europea chiunque (persona fisica) sia cittadino di uno Stato membro dell'Unione Europea stessa. La cittadinanza europea non presuppone una attribuzione autonoma, in quanto deriva automaticamente dalla cittadinanza nazionale, ed è questa la ragione per la quale risulta complementare rispetto alla cittadinanza nazionale stessa, senza sostituirla. Chi è cittadino della Ue non ha solo dei diritti ma ha anche dei doveri, che vanno a sommarsi a quelli che sono determinati dallo status di cittadinanza nazionale. 
vota  

Inserendo i miei dati accetto le Condizioni d'uso e il trattamento dati
Voglio ricevere le newsletter di Axélero S.p.A. come specificato nel paragrafo 2b
Voglio ricevere le newsletter di società terze come specificato nel paragrafo 2c

BUSINESS IMMIGRATION: CITTADINANZA: VOCI CORRELATE

Cittadinanza italiana per naturalizzazione

di del 19/01/2016

La cittadinanza italiana per naturalizzazione può essere richiesta da una persona di origini stranie..

Cittadinanza: perdita

di del 21/07/2016

La cittadinanza italiana può essere persa per rinuncia o in maniera automatica. La perdita automatic..

Cittadinanza: Ius Soli

di del 20/11/2015

Quando si parla di ius soli, si chiama in causa un'espressione giuridica che riguarda l'acquisizione..

Cittadinanza italiana per matrimonio

di del 03/10/2016

La cittadinanza italiana per matrimonio può essere richiesta da un cittadino straniero o da un citta..

Cittadinanza: riconoscimento

di del 20/04/2016

Il riconoscimento della cittadinanza è materia di competenza del Ministero dell'Interno. La cittadin..