CHE COS'È?
Violenza privata: definizione
Il reato di violenza privata è previsto e punito dall'articolo 610 codice penale e consiste nel comportamento di colui che con violenza o minaccia costringe altri a fare/tollerare od omettere qualche cosa.
Avv. Amerigo Motta
Ordine degli Avvocati di Monza
Studio Legale Motta Avv. Amerigo
COME SI FA
Il reato di violenza privata viene commesso dal reo con violenza o minaccia nei confronti della persona offesa ed a seguito di tale comportamento la parte offesa è costretta a fare o tollerare o omettere qualche cosa.
Il reato è procedibile d’ ufficio con la semplice denuncia non è necessaria la querela e viene trattato dal Tribunale in composizione monocratica. Nei confronti del reo l’arresto in flagranza è facoltativo ed è applicabile la misura cautelare in carcere.
CHI
Il reato di violenza privata può essere commesso da una persona o da più persone anche con uso di armi. La persona offesa può presentare denuncia alle Autorità oppure la querela, ma il reato poi sarà procedibile d’ufficio.
Se si è accusati del reato di violenza provata sarà necessario essere assistiti da un avvocato penalista per poter sostenere il processo.
Se si è accusati del reato di violenza provata sarà necessario essere assistiti da un avvocato penalista per poter sostenere il processo.
FAQ
Il reato di violenza privata è perseguibile a querela?
No è perseguibile d’ufficio dunque anche con la semplice denuncia.
E’ previsto l’arresto in flagranza?
Si ma è facoltativo.
Sono previste misure cautelari?
Si tutte tra le quali anche quella della custodia cautelare in carcere.