Il Professionista su misura per te
o richiedi una
Chiedi una Consulenza o Preventivo Gratuito

Impianto solare termico

del 24/02/2012
CHE COS'È?

Impianto solare termico: definizione

L’impianto solare termico prevede la captazione diretta dell’energia solare per il riscaldamento dell’acqua utilizzata, direttamente o indirettamente, per il riscaldamento degli ambienti o per la produzione di acqua calda sanitaria.
Il sole irraggia la superficie terrestre ed è esperienza comune rendersi conto del riscaldamento provocato dai raggi solari. Tramite quelli che vengono chiamati “pannelli solari” è possibile immagazzinare in modo molto efficace l’energia solare incidente.
All’interno dei pannelli solari termici vi è acqua, che per l’effetto dell’irraggiamento si riscalda fino a temperature molto elevate.
L’acqua riscaldata viene immagazzinata e utilizzata per l’integrazione dell’impianto di riscaldamento invernale e per scopi sanitari.


COME SI FA

Come tutti gli impianti la realizzazione dell’impianto solare termico si articola in due fasi:

  1. la fase di progettazione che ha lo scopo di calcolare in modo opportuno tutte le variabili di impianto (superfici dei pannelli solari, volumi di accumulo, circolatori, tubazioni, termoregolazione, eccetera);
  2. la fase di realizzazione vera e propria che diventa un'operazione di traduzione pratica delle previsioni di progetto.


CHI

La progettazione deve essere eseguita da un professionista che abbia specifica competenza e che sia iscritto nell’Albo professionale relativo, di solito un ingegnere o un perito.
La realizzazione deve essere curata da un installatore in possesso dei requisiti di legge, e in particolare dell’iscrizione presso la Camera di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura della provincia di competenza.


FAQ

Ci sono delle norme da rispettare nella realizzazione di un impianto solare termico?

Nel caso di nuova costruzione edilizia o ristrutturazione la legge impone la realizzazione di una parte di impianto alimentata da fonti energetiche rinnovabili, per esempio solare. Il progettista dell’impianto garantirà il rispetto di tutte le norme. Nel caso di impianti esistenti l’installazione dei pannelli solari termici è una facoltà e non un obbligo.

Sono previsti contributi per la realizzazione di un impianto solare termico?

Se l’impianto solare termico serve un’abitazione accatastata e già riscaldata, è possibile accedere alle detrazioni fiscali del 55%.

E’ possibile riscaldare la casa tramite il solo impianto solare termico?

Se la casa è molto isolata, la potenza termica necessaria per riscaldarla è molto piccola, e quindi il calore proveniente dal sole e opportunamente accumulato potrebbe essere sufficiente. In termini pratici però non è ragionevole affidarsi esclusivamente alle condizioni atmosferiche, l’irraggiamento solare potrebbe mancare per lunghi periodi e quindi è indispensabile prevedere un impianto tradizionale a supporto o integrazione dell’impianto solare.

Economicamente un impianto solare termico è conveniente?

Con tempi più o meno lunghi le spese sostenute per l’installazione dei pannelli solari vengono recuperate, portando poi ad un risparmio nelle spese di gestione. I tempi di recupero delle spese possono essere notevolmente abbreviati nel caso si possa accedere alle alle detrazioni fiscali del 55%.
vota  

Inserendo i miei dati accetto le Condizioni d'uso e il trattamento dati
Voglio ricevere le newsletter di Axélero S.p.A. come specificato nel paragrafo 2b
Voglio ricevere le newsletter di società terze come specificato nel paragrafo 2c

ENERGIE RINNOVABILI: VOCI CORRELATE

Impianto eolico

di del 21/02/2017

Un impianto eolico è un sistema tecnologico che ha lo scopo di trasformare in energia elettrica l'en..

Energie rinnovabili: autorizzazione unica

di Avv. Vincenzo Diego Cutugno del 24/02/2012

Con il decreto legislativo n. 28 del 3 marzo 2011 ("decreto rinnovabili"), entrato in vigore a fine ..

Impianto fotovoltaico

di Arch. Walter Caglio del 24/02/2012

Un impianto fotovoltaico è un impianto elettrico costituito da moduli fotovoltaici che producono ene..

Energie rinnovabili

di del 27/09/2016

Le energie rinnovabili sono tutte quelle forme di energia che hanno la capacità di rigenerarsi in te..

Impianto geotermico

di Ing. Danilo Coldesina del 28/02/2012

Con il termine impianto geotermico si intende un impianto per il riscaldamento e/o il condizionament..