Il Professionista su misura per te
o richiedi una
Chiedi una Consulenza o Preventivo Gratuito

Esame DNA

del 26/08/2016
CHE COS'È?

Esame DNA: definizione

L'esame del DNA è un test genetico che viene effettuato attraverso l'analisi di un campione di saliva tramite il quale viene ricercata la presenza di varianti nei geni che condizionano lo stato di salute di una persona. Vale la pena di precisare che il test genetico non permette di ottenere né una prognosi né una diagnosi di una eventuale malattia, ma consente di identificare dei possibili fattori di predisposizione. La predisposizione è, in un certo senso, scritta nel DNA: esserne consapevoli vuol dire avere più possibilità di badare al proprio benessere e alla propria salute, magari intervenendo sul proprio stile di vita al fine di correggerlo o assumendo degli integratori utili a compensare eventuali carenze o mancanze.


COME SI FA

Perché l'esame del DNA è importante?

Per capire l'importanza dell'esame del DNA è utile sapere che la maggior parte del genoma umano delle persone è sempre identica: nonostante ciò, esistono delle differenze di sequenza minime che concorrono a definire ogni individuo, insieme con i vari fattori ambientali, dallo stile di vita che si segue al contesto in cui si vive. Dal punto di vista genetico gli uomini sono quasi uguali tra loro, ma ci sono dei punti di variazione in ogni gene: per esempio, il polimorfismo a singolo nucleotide è il cambiamento di base in una particolare posizione più comune. La procedura attraverso la quale possono essere determinati i polimorfismi a singolo nucleotide prende il nome di genotipizzazione, ed è un'analisi con cui si ha l'opportunità di scoprire le più importanti caratteristiche genetiche.


CHI

Gli istituti specializzati.


FAQ

1. A cosa serve l'esame del DNA in ambito giudiziario?

Come noto, a volte l'esame del DNA può servire anche per il riconoscimento della paternità o della maternità di una persona, per l'individuazione del colpevole di un delitto e per molte altre ragioni che vanno al di là dell'identificazione di un soggetto portatore di una malattia genetica. Il principio su cui si basa questo test è sempre lo stesso: si tratta di un'analisi che riguarda in modo particolare la sequenza delle basi azotate - la citosina, la guanina, la timina e l'adenina - del DNA, che determinano le differenze tra una persona e un'altra. Tutte le cellule, come detto, hanno lo stesso corredo genomico, e quindi lo stesso DNA, che è distribuito nei cromosomi, uguali tra di loro a due a due. Eppure, nel momento in cui il DNA di un cromosoma di un individuo viene confrontato con il DNA di un cromosoma di un altro individuo, ci si rende conto che più o meno ogni mille basi c'è una differenza: una citosina al posto di una timina, per esempio. Il grado di diversità è tanto più basso quanto le due persone usate per il confronto sono imparentate.

2. Esiste un solo esame del DNA?

In realtà, più che di esame del DNA sarebbe corretto parlare di esami del DNA, visto che i test sono molteplici, diversi in base all'interrogativo a cui si deve rispondere. Nell'ambito della genetica forense, per esempio, si ricorre in modo particolare a un tipo di test che esplora e indaga quelli che vengono definiti come microsatelliti, e che non sono altro che delle sequenze di DNA piuttosto corte che rappresentano la ragione per cui le impronte digitali sono univoche e sempre diverse. Vi sono, poi, altri esami che hanno lo scopo di studiare i geni.
vota  

Inserendo i miei dati accetto le Condizioni d'uso e il trattamento dati
Voglio ricevere le newsletter di Axélero S.p.A. come specificato nel paragrafo 2b
Voglio ricevere le newsletter di società terze come specificato nel paragrafo 2c

PERIZIE BIOLOGICHE E DI LABORATORIO: VOCI CORRELATE

Esame del capello

di del 29/06/2016

L'esame del capello permette di dosare sostanze assunte in modo costante nel tempo, anche dopo mesi ..

Esami tossicologici

di del 04/01/2016

Gli esami tossicologici delle urine sono test antidroga, totalmente indolori e assolutamente rapidi,..

Test paternità

di Redazione Professionisti del 31/03/2011

Principi del test di paternità basato sull'analisi del DNA Ogni individuo presenta nel proprio DNA u..

Analisi impronte digitali

di del 18/07/2016

L'analisi delle impronte digitali, nota anche come indagine dattiloscopica, è un'attività che ha com..