Il Professionista su misura per te
o richiedi una
Chiedi una Consulenza o Preventivo Gratuito

Compravendita: garanzia per evizione

del 11/07/2016
CHE COS'È?

Compravendita garanzia per evizione: definizione

La garanzia da evizione fa riferimento non già alla condizione materiale della cosa venduta (come avviene nella garanzia per vizi), bensì alla condizione giuridica della medesima. 

In altri termini, con la garanzia per l’evizione il venditore assume su di sé il rischio che il compratore subisca la privazione o la limitazione del diritto acquistato per effetto di diritti preesistenti che terzi vantano sul bene venduto o su parte di esso e/o di azioni o iniziative stragiudiziali che abbiano a proporre per la relativa tutela ovvero che il compratore sia limitato nel godimento del diritto acquistato per effetto di diritti reali minori o di diritti di godimento di terzi (vedi gli articoli 1483, 1484 e 1489 codice civile). 

Nel caso in cui l’acquirente subisca la privazione del bene (cosiddetta evizione totale) il venditore sarà tenuto a rimborsargli il prezzo e le spese (sostenute per la vendita e per la manutenzione del bene), nonché i frutti che egli sia stato tenuto a restituire al terzo che sia stato riconosciuto proprietario del bene (o di parte di esso) (vedi gli articoli 1483 e 1479 codice civile); il tutto oltre al risarcimento del danno. 

Ove il compratore subisca l’evizione parziale ovvero nel caso in cui il bene venduto sia gravato da diritti o oneri reali o da diritti personali di godimento di terzi, il compratore avrà la possibilità di chiedere la risoluzione del contratto ed il risarcimento del danno quando si debba ritenere, secondo le circostanze, che non avrebbe acquistato la cosa senza quella parte di cui non è divenuto proprietario; altrimenti potrà chiedere una riduzione del prezzo, oltre al risarcimento del danno (vedi gli articoli 1484, 1489 e 1480 codice civile). 

Le parti possono limitare o escludere la garanzia per l’evizione ma il venditore, in caso di evizione, sarà tenuto sempre a rimborsare il prezzo e le spese fatte per la vendita . In ogni caso la garanzia per l’evizione opera ove l’evizione sia dovuta a fatto proprio del venditore ed è nullo ogni patto contrario (vedi l’articolo 1487 codice civile).

Avv. Luca Amati
Ordine degli Avvocati di Milano
Studio Legale Amati, Biavaschi e Associati

COME SI FA

Evizione: come si fa

Per l’operatività della garanzia per l’evizione è necessario che il compratore, convenuto in giudizio da chi asserisca di essere proprietario del bene o titolare di diritti reali sul medesimo, chiami in giudizio il venditore dal quale pretende di essere garantito (vedi l’articolo 1485 codice civile); in difetto non potrà valersi della garanzia ove il venditore dimostri l'esistenza di sufficienti ragioni per il rigetto della domanda del terzo.

CHI
È necessario valersi dell’assistenza di un legale.

FAQ

La garanzia per evizione opera automaticamente?

Sì, in quanto costituisce una delle obbligazioni principali in capo al venditore; può essere convenzionalmente diminuita o esclusa.

Quali sono le differenze tra la garanzia per vizi e la garanzia per evizione?

La garanzia per vizi fa riferimento a qualità materiale della cosa venduta, mentre la garanzia per evizione riguarda l’integrità “giuridica” del bene venduto.
vota  

Inserendo i miei dati accetto le Condizioni d'uso e il trattamento dati
Voglio ricevere le newsletter di Axélero S.p.A. come specificato nel paragrafo 2b
Voglio ricevere le newsletter di società terze come specificato nel paragrafo 2c

COMPRAVENDITA IMMOBILIARE: VOCI CORRELATE

Compravendita: prelazione

di Avv. Luisella Saldarini del 13/07/2016

In taluni casi la legge o un patto volontariamente stipulato tra le parti possono attribuire a un so..

Mutuo

di del 06/06/2011

Il mutuo è un contratto mediante il quale una parte (detta mutuante) consegna all'altra (detta mutua..

Agente immobiliare

di Avv. Gianfranco Di Rago del 10/06/2011

L’agente immobiliare è il soggetto che, in posizione di equidistanza tra le parti, intermedia la dom..

Compravendita: caparra penitenziale

di Avv. Luisella Saldarini del 13/06/2011

La caparra consiste nella consegna, da una parte all'altra, di una somma di denaro o di una quantità..

Trascrizione immobiliare

di Avv. Armando Stinco del 21/02/2013

Il termine trascrizione descrive un complesso procedimento di cui è parte il soggetto che presenta l..