Il Professionista su misura per te
o richiedi una
Chiedi una Consulenza o Preventivo Gratuito

Arbitrato: agricoltura

del 31/03/2011
CHE COS'È?

Arbitrato agricoltura: definizione

La Camera nazionale arbitrale in agricoltura ha competenza sull'arbitrato e sulla conciliazione di controversie nelle quali AGEA è parte, che concernono crediti od obbligazioni non sottratti alla disponibilità delle parti. La materia è disciplinata dal D.M. 20 dicembre 2006, n. 25300.
Possono essere devolute ad arbitrato le controversie di valore non inferiore ad euro ventimila tra AGEA ed imprenditori agricoli, o soggetti con essi condebitori o corresponsabili.
Gli arbitri devono pronunciare il lodo nel termine di centottanta giorni decorrente dall'insediamento del collegio arbitrale. Nel caso che il collegio debba pronunciare su più controversie connesse per comunanza dei fatti rilevanti per la decisione, il predetto termine è elevato a duecento giorni.
Quando devono essere assunti mezzi di prova o acquisiti documenti non esibiti, il collegio può con ordinanza prorogare il termine di cui al precedente comma per non più di centottanta giorni complessivi.

Prof. Avv. Nicola Soldati
Ordine degli Avvocati di Modena
Studio Legale Soldati


COME SI FA

Le controversie possono essere decise da un arbitro unico, ove le parti abbiano convenuto in tal senso. In caso di mancato accordo fra le parti l'arbitro unico è nominato a cura della Camera arbitrale, mediante sorteggio, tra gli iscritti nell'elenco dei presidenti dei collegi della camera arbitrale.
Con l'istanza di arbitrato che introduce il procedimento arbitrale e con la nomina dell'arbitro di parte viene altresì richiesta la nomina del terzo con funzioni di presidente; questi è nominato liberamente e di comune intesa dagli arbitri di parte dopo la loro accettazione dell'incarico e viene individuato fra gli iscritti nell'elenco disponibile presso la camera arbitrale. In difetto d'intesa fra le parti, il presidente viene nominato a cura della camera arbitrale mediante sorteggio, tra gli iscritti nell'elenco dei presidenti, in presenza degli arbitri ove questi lo richiedano.


CHI

 Collegio arbitrale.


FAQ

Qual è il contenuto della clausola compromissoria?

Ai sensi dell’art. 17, del D.M. la clausola compromissoria ha il seguente contenuto: "Ogni controversia relativa alla validità, interpretazione, esecuzione del presente atto è devoluta al giudizio arbitrale ovvero alla procedura conciliativa in conformità alle determinazioni del decreto del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali 20 dicembre 2006, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 27 febbraio 2007 e successive modificazioni ed integrazioni, che le parti dichiarano espressamente di conoscere ed accettare".

Come si può procedere in assenza di clausola compromissoria?

In assenza di clausola compromissoria una controversia insorta e non ancora pendente dinanzi a giudice civile o amministrativo può mediante compromesso essere devoluta ad arbitrato.
vota  

Inserendo i miei dati accetto le Condizioni d'uso e il trattamento dati
Voglio ricevere le newsletter di Axélero S.p.A. come specificato nel paragrafo 2b
Voglio ricevere le newsletter di società terze come specificato nel paragrafo 2c

ARBITRATO: VOCI CORRELATE

Arbitrato: domanda

di Avv. Nicola Soldati del 09/02/2012

La domanda d’arbitrato è l’atto mediante il quale la parte che ne ha interesse promuove il procedime..

Arbitrato amministrato

di Avv. Nicola Soldati del 31/03/2011

La scelta di devolvere l’amministrazione di un arbitrato ad un ente a ciò preposto deve essere opera..

Accordo arbitrale

di Avv. Nicola Soldati del 06/07/2016

Il compromesso, regolato dall'articolo 806 codice procedura civile, è un negozio giuridico autonomo ..

Arbitrato: procedimento

di Avv. Nicola Soldati del 31/03/2011

L'articolo 816 codice procedura civile dispone che le parti hanno la possibilità di determinare di c..

Clausole compromissorie statutarie

di Avv. Nicola Soldati del 31/03/2011

L’articolo 34 del decreto legislativo n. 5 del 2003 disciplina il contenuto delle clausole compromis..