Il Professionista su misura per te
o richiedi una
Chiedi una Consulenza o Preventivo Gratuito

Percezione

del 09/04/2013
CHE COS'È?

Percezione: definizione

La percezione è un'attività mentale che permette di vedere e sentire un evento esterno rapportandolo ad un proprio schema mentale. Elementi percepiti possono essere sia cose che persone, sia avvenimenti che situazioni. Il mondo percepito ha qualcosa di più e di diverso rispetto alle semplici informazioni che i nostri organi di senso ci forniscono.

Il meccanismo di percezione ci permette organizzare le informazioni che ci arrivano dal mondo esterno facendole passare attraverso dei filtri personali.

COME SI FA
La percezione è dunque l'elaborazione degli stimoli ricevuti dal nostro sistema sensoriale secondo uno schema che è legato all'esperienza e alla situazione del soggetto. Il processo consiste nella presa di coscienza degli stimoli e non solo nella loro registrazione.
Caratteristiche principali della percezione sono la grande capacità di sintesi delle informazioni e la loro contestuale distorsione.
 
Sostanzialmente il nostro cervello filtra le informazioni che ci arrivano dall'esterno e le registra alla sua maniera, per poi andare ad attingere a queste informazioni ogni volta che ci serve. Tale processo implica che le persone non parlino della realtà, ma della loro percezione della realtà: in questo senso la percezione è il processo che maggiormente crea la diversità di vedute nelle persone.

CHI
Le persone vedono le cose in modo diverso tra loro, perché hanno storie, culture, obiettivi e conoscenze diversi. Quello che per una persona è verissimo, per un' altra potrebbe essere completamente falso. Inoltre, convinzioni radicate portano a vedere solo ciò che si vuol vedere: questi dati di fatto implicano la necessità per ogni persona di comprendere quali sono i meccanismi che creano la distorsione delle informazioni.

In campo aziendale, la formazione sulle percezioni è ormai un modulo propedeutico alla comunicazione, in quanto la maniera con cui noi ci rappresentiamo la realtà è il punto di partenza per poterla comunicare e per trovare punti di contatto con gli altri.

vota  

Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione ed accettato il Trattamento dei Dati

FORMAZIONE E CONSULENZA: VOCI CORRELATE

Comunicazione persuasiva

di del 27/08/2012

La comunicazione persuasiva è la capacità di attivare un comportamento comunicativo volto a trasmett..

Outdoor Training

di del 10/10/2012

L’outdoor training è la più antica delle metodologie di formazione esperienziale; nasce infatti into..

Analisi transazionale

di Dott. Damiano Frasson del 16/05/2012

L'Analisi Transazionale è un sistema teorico conosciuto nel mondo scientifico internazionale dai pri..

Clima Organizzativo

di Dott. Bizzotto Andrea del 24/09/2012

Il concetto di clima aziendale (poi evoluto in clima organizzativo) nasce negli anni ‘60 come appro..

Motivazione al lavoro

di del 24/09/2012

Con motivazione al lavoro si può definire quella spinta interiore che permette all’individuo lavorat..