Il Professionista su misura per te
o richiedi una
Chiedi una Consulenza o Preventivo Gratuito

Percezione

del 09/04/2013
CHE COS'È?

Percezione: definizione

La percezione è un'attività mentale che permette di vedere e sentire un evento esterno rapportandolo ad un proprio schema mentale. Elementi percepiti possono essere sia cose che persone, sia avvenimenti che situazioni. Il mondo percepito ha qualcosa di più e di diverso rispetto alle semplici informazioni che i nostri organi di senso ci forniscono.

Il meccanismo di percezione ci permette organizzare le informazioni che ci arrivano dal mondo esterno facendole passare attraverso dei filtri personali.

COME SI FA
La percezione è dunque l'elaborazione degli stimoli ricevuti dal nostro sistema sensoriale secondo uno schema che è legato all'esperienza e alla situazione del soggetto. Il processo consiste nella presa di coscienza degli stimoli e non solo nella loro registrazione.
Caratteristiche principali della percezione sono la grande capacità di sintesi delle informazioni e la loro contestuale distorsione.
 
Sostanzialmente il nostro cervello filtra le informazioni che ci arrivano dall'esterno e le registra alla sua maniera, per poi andare ad attingere a queste informazioni ogni volta che ci serve. Tale processo implica che le persone non parlino della realtà, ma della loro percezione della realtà: in questo senso la percezione è il processo che maggiormente crea la diversità di vedute nelle persone.

CHI
Le persone vedono le cose in modo diverso tra loro, perché hanno storie, culture, obiettivi e conoscenze diversi. Quello che per una persona è verissimo, per un' altra potrebbe essere completamente falso. Inoltre, convinzioni radicate portano a vedere solo ciò che si vuol vedere: questi dati di fatto implicano la necessità per ogni persona di comprendere quali sono i meccanismi che creano la distorsione delle informazioni.

In campo aziendale, la formazione sulle percezioni è ormai un modulo propedeutico alla comunicazione, in quanto la maniera con cui noi ci rappresentiamo la realtà è il punto di partenza per poterla comunicare e per trovare punti di contatto con gli altri.

vota  

Inserendo i miei dati accetto le Condizioni d'uso e il trattamento dati
Voglio ricevere le newsletter di Axélero S.p.A. come specificato nel paragrafo 2b
Voglio ricevere le newsletter di società terze come specificato nel paragrafo 2c

FORMAZIONE E CONSULENZA: VOCI CORRELATE

Giochi formativi

di Dott. Bizzotto Andrea del 11/12/2012

Con giochi formativi si intende, in ambito di formazione lavorativa, l'insieme di metodologie attive..

Processo di delega

di Dott. Bizzotto Andrea del 24/09/2012

La delega professionale in ambito aziendale implica un DELEGANTE e un DELEGATO che negoziano, come p..

Brainstorming

di Dott. Bizzotto Andrea del 06/11/2013

Il brainstorming, traducibile liberamente come tempesta di idee, è una metodologia per stimolare la ..

Problem Solving

di Maurizio Rigato del 04/11/2011

Il Problem Solving è l’insieme dei processi atti ad analizzare, affrontare e risolvere positivament..

T-Group

di Dott. Bizzotto Andrea del 20/09/2012

Il Training Group (più comunemente noto come T-Group) è un’esperienza di indagine e di cambiamento c..