Il Professionista su misura per te
o richiedi una
Chiedi una Consulenza o Preventivo Gratuito

Motivazione al lavoro

del 24/09/2012
CHE COS'È?

Motivazione al lavoro: definizione

Con motivazione al lavoro si può definire quella spinta interiore che permette all’individuo lavoratore di impegnarsi nel proprio lavoro, regolando le proprie azioni in base alla soddisfazione dei propri bisogni: la motivazione dipende infatti dall’insieme dei bisogni che l’individuo percepisce e la relazione di questi con il comportamento.

Nel corso degli anni sono state individuate diverse scale e gerarchie di bisogni sulla base di molteplici teorie, ma la letteratura più recente,centrata sulla motivazione al lavoro, ha evidenziato in particolar modo il tema dell’identificazione, intesa come livello più profondo di appartenenza alla propria organizzazione, e quindi motore principale della motivazione in azienda.



CHI

Considerati i vantaggi conseguenti a un’alta motivazione al lavoro, e quindi alla forte identificazione con essa, le organizzazioni dovrebbero essere maggiormente orientate alla creazione di condizioni che facilitino l’attaccamento del lavoratore all’impresa, poichè questo genera benessere ed aumenta la produttività.

Un alto livello di motivazione al lavoro comporta un forte coinvolgimento del lavoratore, che vivrà il raggiungimento degli obiettivi aziendali come un bisogno personale, abbandonando il “lavoro per incentivi economici”.
Inoltre, la motivazione intesa come identificazione con la propria azienda, implica importanti effetti sulla soddisfazione degli individui nella propria professione e di conseguenza sull’efficacia dell’organizzazione.




vota  

Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione ed accettato il Trattamento dei Dati

FORMAZIONE E CONSULENZA: VOCI CORRELATE

PNL - Programmazione Neuro Linguistica

di Mario Alberto Catarozzo del 10/11/2015

La programmazione neuro linguistica, spesso indicata con l'abbreviazione PNL o con l'espressione ing..

Parlare in pubblico

di del 29/06/2012

Parlare in pubblico significa comunicare efficacemente con gruppi piccoli, grandi o grandissimi di p..

T-Group

di Dott. Bizzotto Andrea del 20/09/2012

Il Training Group (più comunemente noto come T-Group) è un’esperienza di indagine e di cambiamento c..

Outdoor Training

di del 10/10/2012

L’outdoor training è la più antica delle metodologie di formazione esperienziale; nasce infatti into..

Gestione dei conflitti sul lavoro

di Dott. Bizzotto Andrea del 24/09/2012

Il conflitto è una dimensione fisiologica della nostra vita, ed è possibile acquisire strumenti e ch..