Il Professionista su misura per te
o richiedi una
Chiedi una Consulenza o Preventivo Gratuito

Intelligenza emotiva

del 24/09/2012
CHE COS'È?

Intelligenza emotiva: definizione

L'utilizzo di questa forma di intelligenza si fonda sulla capacità di intuire i sentimenti, le aspirazioni e le emozioni delle persone che ci circondano e di avere una piena cognizione del proprio stato d'animo. Questo consente di orientare opportunamente i comportamenti a favore di obiettivi individuali o comuni.

Negli ultimi dieci anni il concetto di Intelligenza emotiva è diventato fondamentale anche in ambito lavorativo poiché strettamente connessa al successo nei rapporti interpersonali e lavorativi; che sia più mutevole dell'intelligenza (quella misurata dal Quoziente Intellettivo) e quindi più addestrabile e migliorabile.

COME SI FA
Le ricerche finora condotte mostrano che i lavoratori che hanno un buon livello di Intelligenza Emotiva tendono ad essere più produttivi sul lavoro, meno inclini a lasciarlo, più soddisfatti della propria mansione, più capaci di gestire positivamente il rapporto con i clienti/utenti anche quando esso sia potenzialmente conflittuale, e tendono a godere di maggior benessere psicofisico.

Se essi sono in posizioni di comando o di coordinamento, si dimostrano più capaci di essere leader positivi, in grado di generare entusiasmo nei propri collaboratori e metterli in grado di agire, di innescare sentimenti positivi, rapporti di gruppo meno conflittuali, migliori prestazioni nella soluzione di problemi, e maggiore coinvolgimento nel lavoro, di incoraggiare chi ne ha bisogno, e così via; questi leader da un lato hanno maggiore consapevolezza di eventuali situazioni dissonanti, di disagio o risentimento, dall'altro sono capaci di affrontarle in modi adeguati anticipando e tenendo conto anche dei vissuti emotivi del gruppo e di come tali vissuti influiscono sul comportamento del gruppo. 

CHI
Essere consapevole della propria intelligenza emotiva e volerla migliorare/addestrare, può essere utile a coloro che sono alla ricerca di una occupazione in linea con le proprie esigenze ed aspettative, o a coloro che hanno già un lavoro e vogliono essere più efficienti e più soddisfatti sia della propria mansione sia del rapporto con colleghi/superiori.

In particolare, quei responsabili/capi/manager che decidano di intraprendere un percorso di consapevolezza della loro intelligenza emotiva impareranno ad utilizzarla come strumento professionale per gestire gruppi di lavoro, conflitti e motivazione tra colleghi e tra collaboratori.

vota  

Inserendo i miei dati accetto le Condizioni d'uso e il trattamento dati
Voglio ricevere le newsletter di Axélero S.p.A. come specificato nel paragrafo 2b
Voglio ricevere le newsletter di società terze come specificato nel paragrafo 2c

FORMAZIONE E CONSULENZA: VOCI CORRELATE

Outdoor Training

di del 10/10/2012

L’outdoor training è la più antica delle metodologie di formazione esperienziale; nasce infatti into..

Negoziazione

di Mario Alberto Catarozzo del 29/06/2012

Per negoziazione si intende l’insieme delle tecniche di comunicazione che consentono, nella relazion..

Comunicazione persuasiva

di del 27/08/2012

La comunicazione persuasiva è la capacità di attivare un comportamento comunicativo volto a trasmett..

Comunicazione efficace

di Dott. Bizzotto Andrea del 09/10/2013

Comunicare in maniera efficace, “in maniera sana”, che non è dire qualcosa ma condividere un pensier..

Leadership

di Dott.ssa Alessandra Salimbene del 29/06/2012

La leadership è la relazione virtuosa tra un Capo e i suoi collaboratori. La leadership è lo stile ..