Il Professionista su misura per te
o richiedi una
Chiedi una Consulenza o Preventivo Gratuito

Brainstorming

del 06/11/2013
CHE COS'È?

Brainstorming: definizione

Il brainstorming, traducibile liberamente come tempesta di idee, è una metodologia per stimolare la creatività di un gruppo di persone verso la soluzione di un problema particolare, presentato all'inizio del brainstorming.
Il brainstorming ha molteplici applicazioni pratiche, ad esempio:
  • La pubblicità
  • Problem solving
  • Gestione di progetti
  • Creazione artistica
  • Costruzione di un team

L'obiettivo principale è quindi quello di stimolare le persone alla ricerca di molteplici soluzioni ad un problema, fornendo varie interpretazioni e quante più possibili visioni creative relative alla stessa situazione.


COME SI FA
Nella sua forma più semplice, consiste nella presentazione del problema da parte del conduttore, che poi facilita le espressioni di ogni singolo membro del gruppo invitando a dire la propria senza sentirsi in qualche modo giudicato, censurato o valutato.

Le eventuali critiche alle idee arriveranno in un secondo momento e in un altro luogo
Il gruppo, a seconda dell'obiettivo, è composto da 6-8 persone che vengono guidate a manifestare le proprie opinioni nella maniera più libera possibile.

CHI
I conduttori di un brainstorming devono aver chiaro il problema, riuscire a presentarlo in maniera definita e riuscire a favorire lo scambio di idee indirizzando il gruppo NON verso la soluzione (che sarebbe la sua) ma verso lo scambio libero e senza giudizio, in maniera che tutti possano contribuire alla crescita delle idee.

I partecipanti possono essere divisi in matchers (coloro i quali aggiungono idee su idee, tutte positive), utilizzabili nella prima fase del brainstorming, e i mismatchers (coloro i quali hanno il compito di trovare ogni falla nelle soluzioni proposte) che intervengono a valle del processo.



vota  

Inserendo i miei dati accetto le Condizioni d'uso e il trattamento dati
Voglio ricevere le newsletter di Axélero S.p.A. come specificato nel paragrafo 2b
Voglio ricevere le newsletter di società terze come specificato nel paragrafo 2c

FORMAZIONE E CONSULENZA: VOCI CORRELATE

Leadership situazionale

di del 04/07/2013

Se pensiamo ad un'accezione più ampia del termine leadership, designa la capacità di influire su alt..

Clima Organizzativo

di Dott. Bizzotto Andrea del 24/09/2012

Il concetto di clima aziendale (poi evoluto in clima organizzativo) nasce negli anni ‘60 come appro..

Processo di delega

di Dott. Bizzotto Andrea del 24/09/2012

La delega professionale in ambito aziendale implica un DELEGANTE e un DELEGATO che negoziano, come p..

Comunicazione efficace

di Dott. Bizzotto Andrea del 09/10/2013

Comunicare in maniera efficace, “in maniera sana”, che non è dire qualcosa ma condividere un pensier..

Parlare in pubblico

di del 29/06/2012

Parlare in pubblico significa comunicare efficacemente con gruppi piccoli, grandi o grandissimi di p..