Il Professionista su misura per te
o richiedi una
Chiedi una Consulenza o Preventivo Gratuito

Processo di delega

del 24/09/2012
CHE COS'È?

Processo di delega: definizione

La delega professionale in ambito aziendale implica un DELEGANTE e un DELEGATO che negoziano, come partner PARI GRADO, gli obiettivi da raggiungere ai quali sono collegate responsabilità e compiti precisi sia del delegante sia del delegato. Il processo di delega implica quindi che non vi sia unicamente un delegante che affida un compito ad un suo sottoposto caricandolo delle responsabilità di risultato, ma che la delega vada negoziata e così i momenti di verifica intermedia e la responsabilità sui risultati.

E' possibile imparare a delegare in maniera efficace attraverso una formazione mirata.

COME SI FA
Per attivare un processo di delega professionale occorre avere chiari in testa le forze in gioco:

Delegante: è colui che “fa fare”, la persona dalla quale parte il processo di delega. Ma per essere un buon delegante non basta far fare, è necessario portare il delegato a raccontare i passi che intende fare per completare il compito, fissare i paletti e le regole della delega, esplicitare i rischi e le premialità che la delega comporta.

Delegato: è colui che porta a termine il compito secondo modalità negoziate con il delegante, si preoccupa di concordare i momenti di verifica e risponde dei risultati con il delegante. Si preoccupa di modificare il proprio comportamento in base all'obiettivo da raggiungere negoziandolo di volta in volta con il delegante.

Mandato: è' il contenuto della delega ma comprende anche il risultato che ci si aspetta e gli effetti che questo comporterà sull'organizzazione.

CHI
Formatori esperti possono guidare l'apprendimento ad un corretto processo di delega.

Particolarmente interessati ad una formazione sulla delega professionale è chiunque ricopra un ruolo di coordinamento o di responsabilità, in quanto dalla sua modalità di delega deriva, oltre che il raggiungimento degli obiettivi aziendali, anche la crescita personale e professionale dei collaboratori.

vota  

Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione ed accettato il Trattamento dei Dati

FORMAZIONE E CONSULENZA: VOCI CORRELATE

Brainstorming

di Dott. Bizzotto Andrea del 06/11/2013

Il brainstorming, traducibile liberamente come tempesta di idee, è una metodologia per stimolare la ..

Psicologia del lavoro

di Dott. Bizzotto Andrea del 10/07/2013

La psicologia del lavoro o psicologia delle organizzazioni è quella branca della psicologia che si o..

Personal branding

di del 31/12/2015

Il personal branding può essere definito come la capacità di pubblicizzare e di promuovere se stessi..

Negoziazione

di Mario Alberto Catarozzo del 29/06/2012

Per negoziazione si intende l’insieme delle tecniche di comunicazione che consentono, nella relazion..

Gestione del tempo

di del 28/11/2012

Per gestione del tempo si intende perciò l'insieme delle strategie che una persona mette in atto per..