Il Professionista su misura per te
o richiedi una
Chiedi una Consulenza o Preventivo Gratuito

Team Building

del 04/11/2011
CHE COS'È?

Team Building: definizione

Si definisce Team Building un insieme di attività formative il cui scopo è la formazione di un gruppo di persone.
Attraverso la soddisfazione e il piacere del singolo, il contatto, la comunicazione e l’empatia si arriva a creare un gruppo, una squadra di lavoro. 
Il Team Building può essere puramente formativo o ludico. Nel primo caso il fine è la consapevolezza nei partecipanti dell’avvenuto cambiamento, nel secondo caso il fine è l’esperienza in sé.

Maurizio Rigato
PFA Formazione Manageriale


COME SI FA

Si applicano diverse metodologie per lavorare sui gruppi (di impiegati o dirigenti aziendali) con attività che aumentano la conoscenza tra colleghi che si conoscono solo superficialmente:

  • per aumentare la fiducia tra di loro,
  • per migliorare il livello di collaborazione,
  • per stimolare la creatività e favorire la comunicazione.
  • Il fine ultimo è quello di far sentire il gruppo una vera squadra.

Alcuni esempi di Team Building svolti da PFA:

100 yards di successi
Dalle regole, dallo stile di Coaching, dal concetto di squadra, dagli schemi di gioco al concetto di Business e di guida di un gruppo di lavoro, il Football americano aiuta il manager moderno.

Re Artu’ e la tavola rotonda
Essere Cavaliere di un Mito come Artù, apprendere la sua filosofia, la sua tecnica, la sua leadership per condurre una riunione, un gruppo di lavoro e un’azienda al successo..

Rally: guidare di “traverso” andando diritti al risultato
Imparare a fidarsi reciprocamente tra pilota e navigatore, scoprire che uno senza l’altro non è idoneo al risultato. Fidarsi dei propri collaboratori e ammettere che voi senza loro e loro senza voi non andate molto lontano.

Musica d’insieme
Suonare, comporre, coordinarsi, “avere orecchio” e allenarsi sono le doti di un manager che vuole lavorare in Team. L’orchestra è un team che “suona” tutto insieme come lo è un’azienda che “lavora”tutta assieme per l’applauso finale: il successo nel mercato.

Orientering
Un classico del teambuilding outdoor rivisto con lo stile PFA. Scoprire nuove strade senza perdersi e coordinare il gruppo alla scelta della decisione di fronte ad un bivio. Cartina e bussola, Mercato e Strategia. Se “tornate a casa potete provare in ufficio” .

Teatro – cinema
Per alcuni manager essere in azienda è come essere su un palco dove si è osservati dal pubblico e giudicati. Imparare a “recitare, interpretare, entrare nel ruolo fa’ la differenza fra un bravo manager e un Manager”.


CHI

I professionisti a cui rivolgersi sono consulenti di formazione/trainer che in base alle esperienze svolte sanno costruire il corso più idoneo alle esigenze del cliente.


vota  

Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione ed accettato il Trattamento dei Dati

FORMAZIONE E CONSULENZA: VOCI CORRELATE

Processo di delega

di Dott. Bizzotto Andrea del 24/09/2012

La delega professionale in ambito aziendale implica un DELEGANTE e un DELEGATO che negoziano, come p..

Problem Solving

di Maurizio Rigato del 04/11/2011

Il Problem Solving è l’insieme dei processi atti ad analizzare, affrontare e risolvere positivament..

Gestione del tempo

di del 28/11/2012

Per gestione del tempo si intende perciò l'insieme delle strategie che una persona mette in atto per..

PNL - Programmazione Neuro Linguistica

di Mario Alberto Catarozzo del 10/11/2015

La programmazione neuro linguistica, spesso indicata con l'abbreviazione PNL o con l'espressione ing..

Intelligenza emotiva

di Dott. Bizzotto Andrea del 24/09/2012

L'utilizzo di questa forma di intelligenza si fonda sulla capacità di intuire i sentimenti, le aspir..