Il Professionista su misura per te
o richiedi una
Chiedi una Consulenza o Preventivo Gratuito

Team Building

del 04/11/2011
CHE COS'È?

Team Building: definizione

Si definisce Team Building un insieme di attività formative il cui scopo è la formazione di un gruppo di persone.
Attraverso la soddisfazione e il piacere del singolo, il contatto, la comunicazione e l’empatia si arriva a creare un gruppo, una squadra di lavoro. 
Il Team Building può essere puramente formativo o ludico. Nel primo caso il fine è la consapevolezza nei partecipanti dell’avvenuto cambiamento, nel secondo caso il fine è l’esperienza in sé.

Maurizio Rigato
PFA Formazione Manageriale


COME SI FA

Si applicano diverse metodologie per lavorare sui gruppi (di impiegati o dirigenti aziendali) con attività che aumentano la conoscenza tra colleghi che si conoscono solo superficialmente:

  • per aumentare la fiducia tra di loro,
  • per migliorare il livello di collaborazione,
  • per stimolare la creatività e favorire la comunicazione.
  • Il fine ultimo è quello di far sentire il gruppo una vera squadra.

Alcuni esempi di Team Building svolti da PFA:

100 yards di successi
Dalle regole, dallo stile di Coaching, dal concetto di squadra, dagli schemi di gioco al concetto di Business e di guida di un gruppo di lavoro, il Football americano aiuta il manager moderno.

Re Artu’ e la tavola rotonda
Essere Cavaliere di un Mito come Artù, apprendere la sua filosofia, la sua tecnica, la sua leadership per condurre una riunione, un gruppo di lavoro e un’azienda al successo..

Rally: guidare di “traverso” andando diritti al risultato
Imparare a fidarsi reciprocamente tra pilota e navigatore, scoprire che uno senza l’altro non è idoneo al risultato. Fidarsi dei propri collaboratori e ammettere che voi senza loro e loro senza voi non andate molto lontano.

Musica d’insieme
Suonare, comporre, coordinarsi, “avere orecchio” e allenarsi sono le doti di un manager che vuole lavorare in Team. L’orchestra è un team che “suona” tutto insieme come lo è un’azienda che “lavora”tutta assieme per l’applauso finale: il successo nel mercato.

Orientering
Un classico del teambuilding outdoor rivisto con lo stile PFA. Scoprire nuove strade senza perdersi e coordinare il gruppo alla scelta della decisione di fronte ad un bivio. Cartina e bussola, Mercato e Strategia. Se “tornate a casa potete provare in ufficio” .

Teatro – cinema
Per alcuni manager essere in azienda è come essere su un palco dove si è osservati dal pubblico e giudicati. Imparare a “recitare, interpretare, entrare nel ruolo fa’ la differenza fra un bravo manager e un Manager”.


CHI

I professionisti a cui rivolgersi sono consulenti di formazione/trainer che in base alle esperienze svolte sanno costruire il corso più idoneo alle esigenze del cliente.


vota  

Inserendo i miei dati accetto le Condizioni d'uso e il trattamento dati
Voglio ricevere le newsletter di Axélero S.p.A. come specificato nel paragrafo 2b
Voglio ricevere le newsletter di società terze come specificato nel paragrafo 2c

FORMAZIONE E CONSULENZA: VOCI CORRELATE

Leadership

di Dott.ssa Alessandra Salimbene del 29/06/2012

La leadership è la relazione virtuosa tra un Capo e i suoi collaboratori. La leadership è lo stile ..

Brainstorming

di Dott. Bizzotto Andrea del 06/11/2013

Il brainstorming, traducibile liberamente come tempesta di idee, è una metodologia per stimolare la ..

Clima Organizzativo

di Dott. Bizzotto Andrea del 24/09/2012

Il concetto di clima aziendale (poi evoluto in clima organizzativo) nasce negli anni ‘60 come appro..

Gestione del tempo

di del 28/11/2012

Per gestione del tempo si intende perciò l'insieme delle strategie che una persona mette in atto per..

Negoziazione

di Mario Alberto Catarozzo del 29/06/2012

Per negoziazione si intende l’insieme delle tecniche di comunicazione che consentono, nella relazion..