Il Professionista su misura per te
o richiedi una
Chiedi una Consulenza o Preventivo Gratuito

Problem Solving

del 04/11/2011
CHE COS'È?

Problem Solving: definizione

Il Problem Solving è l’insieme dei processi atti ad analizzare, affrontare e risolvere positivamente delle situazioni problematiche.
E’ un bravo problem solver colui che sa affrontare qualsiasi tipo di situazione e sa risolvere qualsiasi difficoltà che incontri durante il percorso portandolo alla realizzazione dei propri obiettivi.

Maurizio Rigato
PFA Formazione Manageriale


COME SI FA

Alcune tecniche applicate per la modalità di risoluzione del problema:

  • percezione dell’esistenza del problema
  • definizione del problema
  • analisi del problema
  • formulazione e verifica di ipotesi per la risoluzione del problema
  • valutazione delle ipotesi
  • applicazione della soluzione migliore e fattibilità.

Un modo efficace per risolvere il problema è quello di cambiare prospettiva, osservare in maniera diversa ed avere un quadro più completo della situazione, chi è troppo coinvolto in un problema spesso non è in grado di trovare una soluzione, la ingigantisce o ne ha una visione distorta, o ne vede solo una parte.
Perciò un metodo per estraniarsi dal problema ed osservarlo in modo nuovo è quello di farsi delle domande produttive e mirate, per individuarne la soluzione.
Al gruppo di lavoro (quadri, titolari, dirigenti, staff e chiunque svolga un ruolo di responsabilità) viene sottoposto un caso aziendale o personale riguardante un conflitto o una situazione tecnica problematica; si trova un metodo per coinvolgere i partecipanti a studiare le cause specifiche del problema; con la creatività del singolo più quella del gruppo si arriva alla risoluzione del problema.


CHI

I professionisti a cui rivolgersi sono consulenti di formazione/trainer che in base alle esperienze svolte sanno costruire il corso più idoneo alle esigenze del cliente.


vota  

Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione ed accettato il Trattamento dei Dati

FORMAZIONE E CONSULENZA: VOCI CORRELATE

Motivazione al lavoro

di del 24/09/2012

Con motivazione al lavoro si può definire quella spinta interiore che permette all’individuo lavorat..

T-Group

di Dott. Bizzotto Andrea del 20/09/2012

Il Training Group (più comunemente noto come T-Group) è un’esperienza di indagine e di cambiamento c..

Clima Organizzativo

di Dott. Bizzotto Andrea del 24/09/2012

Il concetto di clima aziendale (poi evoluto in clima organizzativo) nasce negli anni ‘60 come appro..

Analisi transazionale

di Dott. Damiano Frasson del 16/05/2012

L'Analisi Transazionale è un sistema teorico conosciuto nel mondo scientifico internazionale dai pri..

Leadership

di Dott.ssa Alessandra Salimbene del 29/06/2012

La leadership è la relazione virtuosa tra un Capo e i suoi collaboratori. La leadership è lo stile ..