Il Professionista su misura per te
o richiedi una
Chiedi una Consulenza o Preventivo Gratuito

Atteggiamento

del 09/04/2013
CHE COS'È?

Atteggiamento: definizione

Gli atteggiamenti indicano una tendenza valutativa verso eventi, oggetti o persone, che è più profonda di una semplice opinione, perché rimanda a uno stato interno della persona nel quale vi sono anche emozioni e propensioni d'azione.

Gli atteggiamenti sono appresi e durevoli e agiscono come schemi percettivi. Portano con loro anche una valutazione cognitiva che dura nel tempo, con sensazioni emotive favorevoli o sfavorevoli riguardo agli oggetti, persone o situazioni, generando anche precisi comportamenti.

COME SI FA
L'atteggiamento è uno stato mentale, composto da tre componenti principali: cognitiva, emotiva e comportamentale. Nella componente cognitiva e valutativa sono incluse informazioni, credenze, aspetti sperimentali, idee ricevute ecc. 

La parte emotiva e affettiva comprende sia emozioni che sentimenti, mentre la componente comportamentale riflette la tendenza ad agire degli individui. Questi ultimi due elementi distinguono l'atteggiamento dalla semplice opinione.

CHI
Tutti abbiamo degli atteggiamenti. Nella vita sociale la conoscenza che utilizziamo non è mai puramente descrittiva, ma è intrisa anche di emozioni e di valutazioni su oggetti, persone e situazioni e di norme che provengono dal più ampio sistema dei significati sociali, cioè del senso che noi diamo alle cose.

Spesso ci si trincera dietro il proprio carattere considerandolo immutabile (“sono fatto così”) ma il fatto che il carattere non sia modificabile è un falso mito. L'acquisizione di atteggiamenti positivi e favorevoli al lavoro in gruppo sono allenabili attraverso percorsi di sviluppo e costante pratica.

vota  

Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione ed accettato il Trattamento dei Dati

FORMAZIONE E CONSULENZA: VOCI CORRELATE

Comunicazione efficace

di Dott. Bizzotto Andrea del 09/10/2013

Comunicare in maniera efficace, “in maniera sana”, che non è dire qualcosa ma condividere un pensier..

Outdoor Training

di del 10/10/2012

L’outdoor training è la più antica delle metodologie di formazione esperienziale; nasce infatti into..

Analisi transazionale

di Dott. Damiano Frasson del 16/05/2012

L'Analisi Transazionale è un sistema teorico conosciuto nel mondo scientifico internazionale dai pri..

Percezione

di Dott. Bizzotto Andrea del 09/04/2013

La percezione è un'attività mentale che permette di vedere e sentire un evento esterno rapportandolo..

Clima Organizzativo

di Dott. Bizzotto Andrea del 24/09/2012

Il concetto di clima aziendale (poi evoluto in clima organizzativo) nasce negli anni ‘60 come appro..