Il Professionista su misura per te
o richiedi una
Chiedi una Consulenza o Preventivo Gratuito

Gara d'appalto: documenti e procedure

del 28/01/2016
CHE COS'È?

Gara d'appalto documenti e procedure: definizione

I documenti e le procedure da rispettare in una gara d'appalto variano a seconda dei casi. Il Decreto Legislativo 163/2006 sancisce che l'affidamento degli appalti viene stabilito in funzione di vari parametri, tra i quali le dimensioni dell'opera che deve essere realizzata e il tipo di opera: il responsabile del procedimento amministrativo tiene conto di tutti questi fattori, anche se in linea di massima gli enti pubblici, per scegliere la ditta che deve occuparsi dell'esecuzione dei lavori, favoriscono - di solito - l'offerta più vantaggiosa dal punto di vista economico (che può corrispondere, ma non necessariamente, a quella che propone il prezzo più basso). In genere l'appalto presuppone la creazione di una tabella di punteggi che permette di definire e individuare i criteri di assegnazione. La procedura aperta (cioè il pubblico incanto), la procedura ristretta (cioè la licitazione privata), la procedura negoziata (cioè la trattativa privata) e l'appalto concorso sono le metodologie a disposizione.


COME SI FA

Quali sono i riferimenti normativi che è opportuno tenere in considerazione in questo ambito?

Il Decreto del Ministero delle Infrastrutture del 24 aprile del 2014 individua le categorie di lavorazioni per le quali è necessaria l'esecuzione da parte di operatori economici dotati di qualificazioni specifiche e sancisce che le cosiddette categorie superspecialistiche sono in tutto 14 (in passato erano 24), mentre le categorie specialistiche con qualificazione obbligatoria sono 24 (in passato erano 33). La Guida operativa per gli appalti di lavoro pubblici ITACA è importante per conoscere nel dettaglio e approfondire il criterio dell'offerta più vantaggiosa economicamente per ciò che concerne gli appalti di sola esecuzione, mentre la Circolare numero 1293 del 23 gennaio del 2013 dello Sviluppo Economico chiarisce gli ambiti di applicazione del Decreto Legislativo numero 192 del 2012 in riferimento ai ritardi nei pagamenti. Infine, vale la pena di consultare il Vademecum sulla trasparenza e pubblicità degli appalti pubblici, che contiene le linee guida sugli obblighi da rispettare e sull'impatto che possono avere sull'affidamento dei contratti pubblici. 


CHI

Il responsabile del procedimento amministrativo. Il suo compito è quello di curare le comunicazioni alle parti interessate, così come tutte le notificazioni e le pubblicazioni che riguardano il procedimento amministrativo. Deve, inoltre, compiere gli accertamenti tecnici del caso e richiedere i documenti previsti dalle circostanze.


FAQ

1. Quali sono i documenti che un'impresa deve presentare?

La legge pone una distinzione tra i cantieri in cui vengono effettuate lavorazioni che non implicano rischi particolari con una durata presunta non superiore ai 200 uomini giorno e i cantieri in cui vengono effettuate lavorazioni che implicano rischi particolari con una durata presunta superiore ai 200 uomini giorno. Nel primo caso le imprese sono tenute a presentare una certificazione di iscrizione alla camera di commercio, industria e artigianato, un POS (cioè un Piano Operativo della Sicurezza), una autocertificazione che riguarda il tipo di contratto collettivo che viene applicato, un DURC (cioè un Documento Unico di Regolarità Contributiva) e una autocertificazione relativa al possesso dei requisiti stabiliti dal Decreto Legislativo 81/08 con l'allegato XVII. Nel secondo caso, invece, le imprese sono tenute a presente, oltre alla certificazione di iscrizione alla camera di commercio, industria e artigianato, al POS e al DURC, anche un DUVRI (cioè un Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenze) e una dichiarazione con la quale si afferma di non avere subìto provvedimenti di interdizione o di sospensione.
vota  

Inserendo i miei dati accetto le Condizioni d'uso e il trattamento dati
Voglio ricevere le newsletter di Axélero S.p.A. come specificato nel paragrafo 2b
Voglio ricevere le newsletter di società terze come specificato nel paragrafo 2c

URBANISTICA: VOCI CORRELATE

Piano attuativo

di del 30/09/2016

La predisposizione di un piano attuativo, nelle parti di territorio comunale in cui è obbligatoria n..

Piano di governo del territorio - PGT

di Arch. Simona Ferradini del 31/03/2011

Il Piano di Governo del Territorio è il nuovo strumento urbanistico che si consulta tutte le volte c..

Recupero architettonico

di Arch. Walter Caglio del 11/04/2011

Il Recupero Architettonico è un intervento finalizzato a recuperare il patrimonio edilizio esistente..

Programma urbano dei parcheggi

di del 30/01/2017

Il programma urbano dei parcheggi è uno strumento che ha lo scopo di pianificare e di gestire gli sp..

Piano di lottizzazione privata

di del 02/03/2016

Un piano di lottizzazione privata è uno strumento urbanistico che ha per ambito una porzione di terr..