Il Professionista su misura per te
o richiedi una
Chiedi una Consulenza o Preventivo Gratuito

Perizie estimative

del 20/09/2016
CHE COS'È?

Perizie estimative: definizione

Le perizie estimative, che di solito riguardano un compendio immobiliare o un immobile, sono elaborati che si compongono di immagini, grafici e testi articolati che hanno lo scopo di rappresentare i beni stimati e descriverli in modo esaustivo e completo, allo scopo di valutare la loro natura dal punto di vista commerciale ed economico. Le perizie estimative includono sia le caratteristiche estrinseche che le caratteristiche intrinseche dei beni immobili: i materiali con cui sono realizzati, la presenza di certificati di abitabilità o di agibilità, gli estremi di identificazione catastale, l'ubicazione, la disponibilità di servizi pubblici nelle aree adiacenti, la qualità delle rifiniture, l'età di realizzazione, i valori termici, il carico di resistenza, e così via. Le perizie estimative, inoltre, devono specificare quali sono il criterio di stima e il metodo di stima che sono stati adoperati.


COME SI FA

Che cos'è il metodo di stima?

Quando si parla di metodo di stima si fa riferimento al modello pratico che si impiega per redigere la perizia estimativa: dipende dal criterio di stima, e varia da caso a caso. Un esempio di metodo di stima è la perizia di stima ai fini fiscali, il cui scopo è quello di segnalare il valore del bene immobile tramite procedimenti analitici semplici: il valore influenza l'imposizione fiscale del bene, e incide sulla possibilità che gli organi preposti verifichino se ci sia bisogno di eseguire verifiche di coerenza o controlli più dettagliati.


CHI

I periti: si tratta di professionisti abilitati che devono essere esperti del mercato immobiliare e, soprattutto, devono risultare iscritti a un ordine professionale. In genere, quindi, sono geometri, architetti o ingegneri.


FAQ

1. In cosa consiste una perizia estimativa?

La perizia estimativa di un terreno o di un immobile si basa sull'esecuzione di indagini di carattere economico, scientifico e tecnico finalizzate alla formulazione di una valutazione che, come detto, deve essere firmata da un professionista. Le perizie sono raccomandate per ogni genere di operazione commerciale che riguardi un immobile, dalla locazione alla vendita, senza escludere la divisione dei beni. La redazione di una perizia viene richiesta, di solito, quando si ha a che fare con l'erogazione di un mutuo, con una discussione ereditaria, con una richiesta di danni, con un contratto di leasing, con un atto di compravendita o con l'erogazione di un prestito.

2. Come viene fatta una perizia estimativa?

Una volta eseguito un approfondito sopralluogo del bene, si verifica la sua regolarità dal punto di vista catastale ed edilizio; quindi si accerta lo stato di conservazione, valutando la situazione manutentiva, la qualità degli impianti e la loro efficienza. A questo punto la perizia può essere redatta, e includerà non solo la descrizione delle caratteristiche estrinseche ed intrinseche del bene, ma anche l'indicazione del suo valore e la sua conformità urbanistica. Per quel che riguarda i costi, in genere oscillano attorno a un millesimo del valore di stima: per esempio, per una casa valutata 500mila euro il costo indicativo sarà di 500 euro. 

3. Le perizie possono servire anche in caso di danni?

Sì: di solito le più frequenti cause che presuppongono la necessità di una perizia tecnica sono i vizi del fabbricato provocati da difetti di costruzione, i danni procurati da infiltrazioni di acqua o altri lavori edili eseguiti e le conseguenze di calamità naturali come trombe d'aria, grandinate, alluvioni, e così via.
vota  

Inserendo i miei dati accetto le Condizioni d'uso e il trattamento dati
Voglio ricevere le newsletter di Axélero S.p.A. come specificato nel paragrafo 2b
Voglio ricevere le newsletter di società terze come specificato nel paragrafo 2c

STIME E PERIZIE: VOCI CORRELATE

Stima di fabbricati civili, rurali e industriali

di del 26/05/2016

La stima dei fabbricati civili, rurali e industriali si basa su diversi criteri: oltre al costo di c..

Immobili: parere di stima

di del 07/07/2016

Il parere di stima di un immobile, noto anche come perizia di stima, è un elaborato relativo a un co..

Stima di aziende agricole

di del 28/07/2017

La stima di aziende agricole ha lo scopo di individuare il loro valore di mercato in modo tale che p..

Perizia immobiliare

di Arch. Filippo Coltro del 31/03/2011

La perizia di un immobile o di un terreno consiste nell'esame tecnico ed economico atto a formulare ..

Stima di terreni agricoli

di del 05/09/2016

La stima di terreni agricoli si basa su un processo di valutazione che ha lo scopo di fornire all'el..