Il Professionista su misura per te
o richiedi una
Chiedi una Consulenza o Preventivo Gratuito

Immobili: parere di stima

del 07/07/2016
CHE COS'È?

Immobili parere di stima: definizione

Il parere di stima di un immobile, noto anche come perizia di stima, è un elaborato relativo a un compendio immobiliare o a un singolo immobile che è costituito da un testo che include immagini, grafici e parti numeriche e che viene realizzato allo scopo di rappresentare e descrivere in modo esaustivo e completo il bene stesso. Si redige un parere di stima perché possa esserne valutata la sua natura, sia dal punto di vista commerciale che dal punto di vista economico. All'interno del parere sono indicate numerose caratteristiche estrinseche ed intrinseche del bene, come gli estremi di identificazione catastale, la struttura portante, i certificati di abitabilità o agibilità, i materiali, gli estremi della concessione edilizia, l'ubicazione, i valori termici, il carico di resistenza, i servizi pubblici in zona, la qualità delle rifiniture, l'età di realizzazione, e così via. Inoltre, il parere di stima di un immobile comprende anche la spiegazione del metodo di stima e del criterio di stima che sono stati scelti e rappresentati. 


COME SI FA

Che cosa sono i criteri di stima?

I criteri di stima identificano il metodo di stima che viene adoperato. In generale, essi possono essere ricondotti al criterio del valore di mercato, al criterio del valore di trasformazione, al criterio del valore di produzione o di costo, al criterio del valore complementare e al criterio del valore di sostituzione o di surrogazione. Alcune pubblicazioni, a dir la verità, includono tra i criteri di stima la capitalizzazione del reddito, anche se in genere questo aspetto viene riferito a operazioni finanziarie derivanti da stime precedenti, quali la valutazione del reddito e la valutazione del canone di locazione.


CHI

Un perito iscritto a un albo o a un ordine professionale, che deve timbrare e firmare il parere.


FAQ

1. Che cos'è il metodo di stima?

Quando si parla di metodo di stima, nell'ambito di un parere di stima su un immobile, si fa riferimento al modello pratico che viene adottato per portare a termine la perizia, e che - come si può facilmente intuire - varia in base al criterio di stima che si sceglie. Il parere di stima presuppone, in particolare, che venga specificato il valore monetario del bene: tuttavia, ogni stima è evidentemente connessa al perito che se ne è occupato (ciò implica una forte soggettività), allo scopo della stima stessa, al tempo e al criterio di stima. Ecco perché lo stesso bene può essere stimato con valori differenti. La figura del perito è indispensabile proprio per la ricerca del valore, che non dovrebbe favorire né il venditore né l'acquirente: egli, tenendo conto della sua preparazione specifica, sceglie gli elementi che ritiene importanti ai fini di una valutazione coerente che permetta di soddisfare per quanto possibile tutte le parti in causa. Un esempio di metodo di stima è la perizia di stima a fini fiscali, il cui valore incide in modo particolare sull'imposizione fiscale del bene.

2. Cosa succede se dai pareri di stima derivano valori molto diversi tra loro?

Se tra due valori stimati c'è un divario molto significativo che impedisce di arrivare a un'intesa, si può procedere a un contenzioso: subentra, infatti, il CTU, cioè il Consulente Tecnico d'Ufficio, che è una figura peritale neutra che aiuta il giudice a scegliere la valutazione più adeguata e più equa in considerazione del bene immobiliare preso in esame. 
vota  

Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione ed accettato il Trattamento dei Dati

STIME E PERIZIE: VOCI CORRELATE

Stima di danni

di del 21/12/2016

La stima dei danni riguarda qualsiasi tipo di riduzione di produttività o di valore che viene provoc..

Stime agrarie

di del 15/11/2017

Le stime agrarie hanno lo scopo di valutare i beni agrari e prevedere i valori che essi potranno ave..

Perizia bancaria fabbricati

di del 09/02/2016

La perizia bancaria per fabbricati è lo strumento tramite il quale una banca può sapere se la garanz..

Stima di fabbricati civili, rurali e industriali

di del 26/05/2016

La stima dei fabbricati civili, rurali e industriali si basa su diversi criteri: oltre al costo di c..

Stime per servitù

di del 07/04/2016

Le stime per servitù hanno a che fare con il calcolo dell'indennizzo che deve essere riconosciuto al..