Il Professionista su misura per te
o richiedi una
Chiedi una Consulenza o Preventivo Gratuito

Stime agrarie

del 15/11/2017
CHE COS'È?

Stime agrarie: definizione

Le stime agrarie hanno lo scopo di valutare i beni agrari e prevedere i valori che essi potranno avere. Esse possono riguardare, tra l'altro, i miglioramenti fondiari, i frutti pendenti, i fondi rustici e i miglioramenti effettuati su fondi altrui (che presuppongono il riconoscimento di una indennità).


COME SI FA

Come si effettuano le stime agrarie dei fondi rustici?

Con la stima di un'azienda agraria ci si propone l'obiettivo di determinare il suo valore di mercato più probabile, e cioè il prezzo che verrebbe concretizzato nel caso in cui l'azienda in quel preciso momento venisse posta sul mercato. Si è soliti distinguere tra una stima a cancello chiuso e una stima a cancello aperto: nel primo caso vengono considerati i terreni, i beni mobili, i fabbricati rurali e le scorte che si trovano in azienda, come i foraggi, le macchine agricole e il bestiame, mentre nel secondo caso nella valutazione rientrano unicamente i fabbricati rurali e i terreni. 

Quali sono le modalità tramite le quali si può procedere a una stima dell'azienda?

Le modalità sono due: la prima è sintetica, mentre la seconda è analitica. Quando si parla di stima sintetica si fa riferimento a una stima comparativa: in pratica si valuta l'azienda attraverso un confronto con aziende simili, ovviamente dello stesso settore, di cui sono noti i prezzi di vendita. Quando si parla di stima analitica, invece, si fa riferimento al beneficio fondiario, che corrisponde al reddito medio che viene ricavato ogni anno dall'azienda. Il bilancio aziendale e il canone di affitto permettono di ottenere il beneficio fondiario, il quale deve essere diviso per il saggio di capitalizzazione, così da conoscere il valore dell'azienda (il saggio di capitalizzazione non è altro che il saggio di interesse di investimento). Per le stime agrarie, gli immobili agricoli si distinguono in aziende agrarie, macchine e attrezzi, terreni agricoli, prodotti immagazzinati, boschi e arboreti da legno, prodotti in essere, bestiame, impianti e macchinari annessi al terreno, investimenti fondiari e soprassuolo.


CHI

Un perito agrario.


FAQ

1. In che cosa consiste la stima dei frutti pendenti?

La stima dei frutti pendenti riguarda quei prodotti di un'azienda agricola che sono in via di maturazione o che stanno per essere raccolti. Per calcolare il loro valore è necessario sottrarre l'entità delle spese che si prevede verranno sostenute tra il momento in cui viene effettuata la stima e il momento in cui i prodotti verranno venduti dall'entità dei ricavi che si prevede verranno realizzati attraverso la vendita.

2. In che cosa consiste la stima dei boschi?

La stima dei boschi è differente rispetto a quella di un vigneto o di un frutteto, dal momento che è necessario fare i conti con una collocabilità sul mercato complicata: per i boschi la domanda è scarsa, soprattutto perché per i cedui è indispensabile un taglio turnale nell'arco di 15 o 18 anni, lasso di tempo al termine del quale il soprassuolo deve essere tagliato per essere messo in vendita. Sono tre i valori in gioco per la valutazione dei boschi: il capitale terra, il capitale bosco e il soprassuolo. Il metodo reddituale permette di individuare il beneficio fondiario del bosco, così che se ne possa calcolare il valore relativo. Il valore del capitale bosco è rappresentato dalla somma del valore del capitale terra e del valore del soprassuolo, considerata in un momento intermedio in cui la massa legnosa è ancora presente. 
vota  

Inserendo i miei dati accetto le Condizioni d'uso e il trattamento dati
Voglio ricevere le newsletter di Axélero S.p.A. come specificato nel paragrafo 2b
Voglio ricevere le newsletter di società terze come specificato nel paragrafo 2c

STIME E PERIZIE: VOCI CORRELATE

Immobili: perizie e stime presso gli Uffici Giudiziari

di del 14/05/2012

Nello svolgimento del processo, sia esso civile o penale, nell'organo giudicante spesso accade la ne..

Stima di aree edificabili

di del 11/05/2016

La stima di aree edificabili comprende l'insieme di operazioni che consentono di valutare un terreno..

Perizia bancaria fabbricati

di del 09/02/2016

La perizia bancaria per fabbricati è lo strumento tramite il quale una banca può sapere se la garanz..

Valutazione immobiliare

di del 18/04/2016

La valutazione immobiliare non è altro che la determinazione del valore di mercato di un bene immobi..

Stime per servitù

di del 07/04/2016

Le stime per servitù hanno a che fare con il calcolo dell'indennizzo che deve essere riconosciuto al..