Il Professionista su misura per te
o richiedi una
Chiedi una Consulenza o Preventivo Gratuito

Perizia immobiliare

del 31/03/2011
CHE COS'È?

Perizia immobiliare: definizione

La perizia di un immobile o di un terreno consiste nell'esame tecnico ed economico atto a formulare una valutazione e un giudizio che si esprime mediante una relazione tecnica denominata “perizia immobiliare”. A seconda del quesito al quale si dovrà rispondere esistono nunerose tipologie di perizie e consulenze tecniche. Le più frequenti riguardano la stima di immobili, la stima di danni, l'analisi statica, la verifica di conformità, le consulenze per conto di assicurazioni e tribunali. La perizia immobiliare più comune è quella che, in base alle caratteristiche intrinseche ed estrinseche dell'immobile, mira a stabilirne il suo valore di mercato.

Arch. Filippo Coltro
Ordine degli Architetti di Padova
Filippo Coltro Architetto


COME SI FA

Si dovrà innanzi tutto effettuare un'accurata analisi dell'immobile in tutti i suoi aspetti iniziando con il sopralluogo al fine di eseguire un accurato rilievo dello stato dei luoghi, verificare la situazione manutentiva e lo stato di conservazione, nonché la qualità ed efficienza degli impianti. Si dovrà procedere alla successiva verifica della regolarità edilizia e catastale. Acquisite tutte le informazioni necessarie si potrà procedere alla successiva redazione di una dettagliata perizia di stima sulla quale si potranno leggere le caratteristiche intrinseche ed estrinseche dell’immobile, la conformità urbanistica e catastale, il suo valore e il metodo utilizzato per la determinazione dello stesso.


CHI

La perizia immobiliare deve essere redatta da un tecnico esperto del settore avente approfondita conoscenza del mercato immobiliare; per avere valore legale è un documento che deve essere obbligatoriamente timbrato e firmato da un Professionista abilitato, regolarmente iscritto agli Ordini Professionali (ingegnere, architetto, geometra).


FAQ

Quando è necessaria una perizia immobiliare?

La perizia può essere richiesta in corso di causa legale o per chiarire alcuni aspetti in una controversia. Può essere necessaria per valutare aspetti tecnici di una particolare situazione, per valutare dei danni all'immobile e stabilire il loro ammontare. Più di frequente la perizia è necessaria per determinare il valore di un bene immobile quando ci si trova nella condizione di doverlo vendere od acquistare. Questo documento si rende infatti necessario nel caso deva essere erogato un mutuo, redatto un contratto di leasing, nel caso di dispute ereditarie.

Quali sono le finalità della perizia immobiliare per l’erogazione di un mutuo?

Lo scopo della perizia sugli immobili oltre ad essere impiegata per la determinazione del valore di mercato per l’erogazione del finanziamento è quello di garantire da un lato alla banca mutuante la corretta iscrizione ipotecaria, la libera commerciabilità dell’immobile oggetto di garanzia, dall’altro lato per il cliente consente di accertare che l’immobile che sta acquistando sia privo di vizi o difetti che potrebbero incidere sia sulla sua fruibilità sia sul suo reale valore, e far verificare una serie di parametri come la classe energetica dell’edificio, l’isolamento acustico, la conformità ed efficienza degli impianti eccetera.
vota  

Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione ed accettato il Trattamento dei Dati

STIME E PERIZIE: VOCI CORRELATE

Stima di danni

di del 21/12/2016

La stima dei danni riguarda qualsiasi tipo di riduzione di produttività o di valore che viene provoc..

Stima di aziende agricole

di del 28/07/2017

La stima di aziende agricole ha lo scopo di individuare il loro valore di mercato in modo tale che p..

Stima di fabbricati civili, rurali e industriali

di del 26/05/2016

La stima dei fabbricati civili, rurali e industriali si basa su diversi criteri: oltre al costo di c..

Immobili: parere di stima

di del 07/07/2016

Il parere di stima di un immobile, noto anche come perizia di stima, è un elaborato relativo a un co..

Stime per servitù

di del 07/04/2016

Le stime per servitù hanno a che fare con il calcolo dell'indennizzo che deve essere riconosciuto al..