Valutazione immobiliare: definizione
La valutazione immobiliare non è altro che la determinazione del valore di mercato di un bene immobile: a compierla è il cosiddetto valutatore immobiliare, che poi riporta i risultati della propria attività nella cosiddetta perizia di stima. Una valutazione immobiliare corretta rappresenta una evidente forma di tutela a vantaggio dei consumatori, ma anche per gli istituti di credito, per esempio nelle cartolarizzazioni o in altre operazioni finanziarie di questo genere.
In cosa consiste la valutazione immobiliare?
Un valutatore qualificato e abilitato si occupa della valutazione immobiliare con lo scopo di determinare un elemento patrimoniale del bene immobile preso in considerazione. Di solito tale elemento patrimoniale è il valore di mercato, ma può anche essere diverso, in base al tipo di immobile con cui si ha a che fare o all'obiettivo dell'attività di valutazione. Per esempio, la valutazione può essere connessa a una due diligence relativa ad ambiti differenti.
La valutazione immobiliare può essere effettuata da un agente immobiliare, da una società di valutazione immobiliare, da uno studio associato di professionisti, da un perito esperto presso la Camera di Commercio, da un agronomo, da un perito industriale, da un geometra, da un architetto o da un ingegnere. L'incaricato della valutazione deve avere un'esperienza di non meno di tre anni nel settore; inoltre, deve vantare competenze nell'ambito della fiscalità immobiliare, nell'ambito dei sistemi catastali, nell'ambito delle certificazioni ambientali e nell'ambito dei mercati immobiliari, oltre che sui principi di economica ed estimo. Tra le competenze richieste ci sono anche quelle in scienza e tecnica delle costruzioni, in statistica, in matematica finanziaria e in diritto urbanistico. Il riferimento normativo in materiale è la norma Uni 11558/2014, relativa ai requisiti di conoscenza, abilità e competenza dei valutatori immobiliari, che si prefigge l'obiettivo di garantire una corretta determinazione del valore dei beni immobili.