Il Professionista su misura per te
o richiedi una
Chiedi una Consulenza o Preventivo Gratuito

Perizie giudiziarie immobili

del 22/11/2016
CHE COS'È?

Perizie giudiziarie immobili: definizione

Le perizie giudiziarie degli immobili sono necessarie per fare sì che i giudici abbiano la possibilità di stabilire un prezzo base per gli immobili stessi; tali perizie sono molto preziose sia perché includono tutti i dati descrittivi di quel che prendono in considerazione (dalle condizioni di manutenzione alla planimetria, passando per l’identificazione catastale) sia perché rilevano le eventuali problematiche identificate. Nelle perizie deve essere precisato in maniera esplicita, per esempio, se gli immobili sono dati in affitto, occupati dai proprietari o liberi, e se ci sono problemi di abusivismo edilizio; eventuali liti giudiziarie in corso e richieste di condono devono altresì essere prese in considerazione. Per quel che riguarda la stima dei beni, è indispensabile far riferimento alla situazione del mercato immobiliare delle zone geografiche in cui si trovano gli immobili.


COME SI FA

Chi può visionare la perizia giudiziaria di un immobile?

Una volta conclusa e pronta, la perizia viene messa a disposizione presso lo studio del professionista che l’ha redatta o presso la cancelleria del tribunale in modo tale che possa essere consultata da chiunque ne abbia la necessità. Nel caso in cui l’immobile sia pubblicizzato sul web, non è da escludere la consultazione online: in tal caso deve essere accompagnata dall’avviso d’asta e dall’ordinanza di vendita.


CHI

Un perito nominato dal giudice.


FAQ

1. Le perizie giudiziarie degli immobili sono una garanzia di attendibilità?

In linea teorica sì, ma è sempre indispensabile un po’ di cautela, anche perché non è detto che tali perizie siano sempre recenti: può accadere, infatti, che siano datate, vale a dire redatte prima che gli immobili vengano effettivamente messi all’asta. In tal caso, è chiaro che con il passare degli anni si può verificare un progressivo deterioramento delle condizioni di manutenzione (oppure può essere accaduto che i locali siano stati occupati da abusivi, e così via). Non è detto che i giudici chiedano sempre un aggiornamento delle perizie, in circostanze del genere: dipende dalla loro meticolosità, ma anche e soprattutto dalla dotazione finanziaria di cui i tribunali possono disporre. Inoltre, è bene sapere che, essendo frutto di valutazioni umane, le perizie possono presentare degli errori o, semplicemente, essere caratterizzati da dimenticanze: a volte i periti si possono scordare di prendere informazioni a proposito di eventuali debiti contratti, per esempio. Non tutti i redattori, dunque, sono scrupolosi allo stesso modo: può essere che non si accorgano di servitù o vincoli in atto, che non verifichino se esistono dei contratti di comodato o locazione, eccetera.

2. Come ci si deve comportare nel caso in cui si sia interessati a una vendita immobiliare?

In generale, le vendite immobiliari sono aperte a tutti, e non ci sono limiti dal punto di vista della partecipazione: chiunque, pertanto, ha la possibilità di accertare – per tutti gli immobili messi in vendita – la perizia di stima. I tribunali di solito usano anche i propri siti web per pubblicare una copia delle perizie, in modo tale che esse possano essere scaricate. Al di là del prezzo di aggiudicazione, è necessario tenere conto anche del fondo spese, che per le vendite senza incanto viene comunicato all’aggiudicatario definitivo dopo la vendita, mentre per le vendite con incanto è segnalato nell’avviso d’asta. Il fondo spese è necessario per la copertura di tutte le spese che hanno a che fare con gli oneri fiscali, come l’onorario del notaio.
vota  

Inserendo i miei dati accetto le Condizioni d'uso e il trattamento dati
Voglio ricevere le newsletter di Axélero S.p.A. come specificato nel paragrafo 2b
Voglio ricevere le newsletter di società terze come specificato nel paragrafo 2c

STIME E PERIZIE: VOCI CORRELATE

Perizia bancaria fabbricati

di del 09/02/2016

La perizia bancaria per fabbricati è lo strumento tramite il quale una banca può sapere se la garanz..

Stime per servitù

di del 07/04/2016

Le stime per servitù hanno a che fare con il calcolo dell'indennizzo che deve essere riconosciuto al..

Perizie estimative

di del 20/09/2016

Le perizie estimative, che di solito riguardano un compendio immobiliare o un immobile, sono elabora..

Stima di terreni agricoli

di del 05/09/2016

La stima di terreni agricoli si basa su un processo di valutazione che ha lo scopo di fornire all'el..

Valore di mercato immobili

di del 25/02/2016

Il valore di mercato di un immobile può essere definito come l'importo stimato a cui verrebbe vendut..