Il Professionista su misura per te
o richiedi una
Chiedi una Consulenza o Preventivo Gratuito

Progetto di una taverna abitabile

del 17/01/2012
CHE COS'È?

Progetto di una taverna abitabile: definizione

Per taverna si intende una pertinenza dell'abitazione, collocata al piano seminterrato o interrato, dotata di impianto elettrico e riscaldamento, direttamente collegata al piano principale tramite scala interna, ed accatastata come taverna o cantina.

La taverna è agibile e quindi è permessa la permanenza delle persone, se sono soddisfatti tutti i requisiti edilizi e soprattutto igienico-sanitari ovvero in generale: rispetto dell'altezza e della superficie minima utile per ogni locale, presenza di vespaio aerato di altezza minima indicata dal regolamento comunale con intercapedine, muri protetti dalla risalita dell'umidità dal terreno, verifica dei rapporti aero-illuminanti, contenimento consumi energetici.

Normalmente la taverna come pertinenza di un'abitazione, può essere sfruttata con la collocazione di servizi igienici, lavanderie, locale hobby, ecc.

L'utilizzo della taverna come locale per attività lavorativa è soggetta alla richiesta di deroga al regolamento d'igiene.


COME SI FA

Verificata l'agibilità del locale, il progettista predispone un progetto di massima studiando la distribuzione degli ambienti e dei percorsi, in base alle esigenze del cliente e delle caratteristiche del locale: finestre, posizione scala, impianti.

Spesso la proposta di progetto per lo sfruttamento delle taverne implica soprattutto la necessità di prevedere opere di manutenzione straordinaria ai fini di isolare al meglio le pareti perimetrali dall'umidità, mediante contropareti in cartongesso con conseguente riduzione parziale della superficie utile a disposizione ma allo stesso tempo anche soluzione tecnica per poter realizzare in modo più economico nuovi passaggi per l'adeguamento degli impianti tecnologici.

La posizione delle finestre e della scala interna determinerà in modo significativo le scelte progettuali. Il progetto deve essere condotto nel rispetto delle normative edilizie ed igienico-sanitarie.

Durante la fase di progettazione esecutiva, il progettista approfondisce tutti gli aspetti tecnici per la realizzazione delle opere, e sceglie e propone al cliente materiali, colori, finiture ed elementi d'arredo. Gli elaborati tecnici di progetto e i capitolati sono parte della documentazione che il tecnico consegna al cliente per l'approvazione delle scelte progettuali, e alle imprese per la presentazione delle relative offerte economiche e poi per la corretta esecuzione delle opere di manutenzione ordinaria o straordinaria.


CHI

E' importante affidare l'incarico a professionisti tecnici competenti, soprattutto per la verifica delle reali condizioni di agibilità della taverna prima di procedere con la fase di progettazione.

Un architetto o un geometra sono infatti le figure professionali più competenti ed esperte nell'interfacciarsi con i tecnici comunali nell'affrontare anche particolari situazioni, senza incorrere nel rischio di commettere inconsapevolmente abusi edilizi.


vota  

Inserendo i miei dati accetto le Condizioni d'uso e il trattamento dati
Voglio ricevere le newsletter di Axélero S.p.A. come specificato nel paragrafo 2b
Voglio ricevere le newsletter di società terze come specificato nel paragrafo 2c

PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA DI EDIFICI RESIDENZIALI: VOCI CORRELATE

Progettazione box

di del 08/06/2017

Nel momento in cui si provvede alla progettazione box, è opportuno tenere conto delle prescrizioni n..

Progetto edilizio di massima

di Arch. Walter Caglio del 30/03/2011

Il progetto edilizio di massima è un elaborato grafico prodotto nella prima fase progettuale nel qua..

Regolamento d’igiene

di Arch. Walter Caglio del 18/04/2011

Il Regolamento d'Igiene è un testo contenente norme in materia igienico sanitaria, elaborate e deli..

Progetto edilizio definitivo

di Geom. Alice Cominazzini del 24/11/2011

Il progetto edilizio definitivo è quella fase progettuale che segue il progetto preliminare e costit..

Progetto di un monolocale

di Geom. Alice Cominazzini del 29/06/2012

Progettare un monolocale significa studiare al meglio lo sfruttamento dello spazio a disposizione pe..