Progettazione appartamento: definizione
La progettazione di un appartamento consiste in un’attività che, in base alle conoscenze tecniche e agli obiettivi del progettista, è in grado di distribuire gli ambienti, definire i materiali, i colori, le luci fino alla scelta dell'arredamento. Tali scelte sono dettate da esigenze di tipo funzionale ed estetico nel rispetto dei regolamenti edilizi comunali e delle norme igienico-sanitarie.
Arch. Filippo Coltro
Ordine degli Architetti di Padova
Filippo Coltro Architetto
Il progettista incaricato dovrà cercare di tradurre in senso architettonico i desideri e le indicazioni ricevuti dal committente in base alla sua esperienza ed alle sue conoscenze in materia. A seconda che si tratti di un monolocale o di un grande appartamento, si avranno a disposizione spazi differenti che condizioneranno le scelte progettuali. Per prima cosa si dovrà compilare l'elenco delle funzioni e la relazione tra loro da cui si trae il primo schema distributivo che trova nella planimetria dell'appartamento la sua prima formalizzazione grafica. Da questa si svilupperanno e approfondiranno gli aspetti tecnici, strutturali e impiantistici che andranno ad integrare il progetto con appositi elaborati grafici. Nella progettazione si dovrà tener conto, oltre agli aspetti funzionali, estetici e tecnici, anche dei regolamenti edilizi comunali e delle norme igienico-sanitarie.
In sintesi una buona progettazione dovrà affrontare i seguenti aspetti:
- verifica dei Regolamenti Comunali e delle normative;
- progetto distributivo degli spazi;
- progetto impianto termo-idraulico;
- progetto impianto elettrico ed illuminotecnico;
- progetto degli isolamenti termici ed acustici;
- scelta dei materiali e delle finiture;
- progetto dei particolari architettonici e dell’arredamento.
La progettazione di un appartamento deve essere eseguita da un professionista abilitato (architetto, ingegnere, geometra), in grado di occuparsi di tutti gli aspetti funzionali, tecnici ed estetici nel rispetto dei regolamenti edilizi e delle normative vigenti.