Il Professionista su misura per te
o richiedi una
Chiedi una Consulenza o Preventivo Gratuito

Progettazione box

del 08/06/2017
CHE COS'È?

Progettazione box: definizione

Nel momento in cui si provvede alla progettazione box, è opportuno tenere conto delle prescrizioni normative in proposito: se il locale è destinato a essere impiegato come autorimessa, per esempio, non possono essere installati sorgenti di fiamme o focolari. Può essere necessario, inoltre, accertare l'esigenza di scarichi dell'acqua di fronte al box o al suo interno, eventualmente con il ricorso a un separatore. Sul pavimento devono essere presenti aperture tali da favorire la fuoriuscita di gas pesanti e l'aerazione, la quale deve poter essere garantita anche a porta chiusa. Una serranda di sicurezza è indispensabile per il passaggio dal box a un locale comunicante, mentre le pareti e i soffitti dovrebbero essere ignifughi. 


COME SI FA

Quali sono gli aspetti che devono essere tenuti in considerazione per la progettazione box?

Avendone la possibilità, sarebbe preferibile tenere conto di una distanza minima tra il veicolo che deve essere lasciato in sosta e la parete destra di una ventina di centimetri; la distanza con la parete sinistra, invece, non dovrebbe essere inferiore ai 70 centimetri, per favorire la discesa e la salita del conducente. Nel caso di box sotterranei, in corrispondenza della tampa ci deve essere una pavimentazione anti-scivolo. In generale, le pareti dovrebbero essere realizzate con un materiale lavabile, mentre per il pavimento è preferibile adottare delle piastrelle argillose o il cemento: ciò che conta è che si tratti di un materiale in grado di resistere all'olio. La presenza di un accesso diretto al giardino, di uno spazio per il deposito delle gomme, di un sistema di apertura automatico e di una fonte di luce vicina al radiatore è altrettanto raccomandata. 


CHI

Un geometra.


FAQ

1. Come sono progettati i box pre fabbricati?

I box pre fabbricati rappresentano la risposta più indicata a chi è in cerca di una soluzione comoda e pratica. Realizzati con casseforme moderne, possono essere spostati con una gru o con mezzi speciali, e perfino essere realizzati su misura. Per il committente, il ricorso a questo tipo di garage offre un gran numero di vantaggi: non solo i costi contenuti, ma anche i tempi di costruzione ridotti e la possibilità di calcolare con la massima precisione i prezzi. Un box pre fabbricato, quando si ha l'esigenza di sfruttare un'area interna o una superficie sopraedificata, si dimostra conveniente anche per ciò che concerne la presentazione della documentazione. Le pareti, per di più, sono caratterizzate da uno spessore minimo, in virtù del quale la superficie interna è di oltre il 20% superiore rispetto a quella di un box tradizionale. 

2. Come deve essere realizzata la porta del garage?

Nel momento in cui ci si dedica alla progettazione box, non si può fare a meno di pensare al suo ingresso: la porta è un elemento mobile che deve risultare non solo gradevole dal punto di vista estetico, ma anche funzionale e in grado di dimostrarsi longevo nel corso degli anni. Si è chiamati a decidere se si intende optare per un'apertura in verticale o per un'apertura in orizzontale, per poi concentrarsi sul tipo di rivestimento che si desidera. In particolare, le porte in lamiera sono più rumorose rispetto a quelle in legno, ma d'altro canto hanno un costo più basso e richiedono una manutenzione molto ridotta. Per i portelloni in legno, un eventuale danno fa sì che possa essere sostituito unicamente il profilo interessato; per quelli in lamiera si rimpiazza l'anta intera.
vota  

Inserendo i miei dati accetto le Condizioni d'uso e il trattamento dati
Voglio ricevere le newsletter di Axélero S.p.A. come specificato nel paragrafo 2b
Voglio ricevere le newsletter di società terze come specificato nel paragrafo 2c

PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA DI EDIFICI RESIDENZIALI: VOCI CORRELATE

Progettazione casa di campagna

di Arch. Simona Ferradini del 31/03/2011

Si definiscono case di campagna edifici residenziali nuovi o esistenti in muratura o in pietra, situ..

Progettazione edificio residenziale

di Arch. Walter Caglio del 08/04/2011

La Progettazione di un Edificio "Residenziale" è quella fase di studio necessaria per poter dar cors..

Regolamento d’igiene

di Arch. Walter Caglio del 18/04/2011

Il Regolamento d'Igiene è un testo contenente norme in materia igienico sanitaria, elaborate e deli..

Progettazione villa bifamiliare

di Arch. Carlo Cominazzini del 27/10/2011

Il progetto architettonico di una villa bifamiliare rappresenta il momento di ideazione di un edific..

Progettazione architettonica di residence

di Arch. Carlo Cominazzini del 25/11/2011

Un residence è un edificio di civile abitazione di proprietà unica (privato o società) composta da p..