Gestione del tempo: definizione
Per gestione del tempo si intende perciò l'insieme delle strategie che una persona mette in atto per ottenere un dato risultato in un tempo prefissato.É risaputo che il tempo è una risorsa concreta, rigida limitata. É essenziale imparare a gestire in modo efficace il proprio tempo per non vivere costantemente le sconfortanti situazioni di “aver perso tempo”, di “essere perennemente in ritardo”, di “agire sempre in emergenza”, di “essere stressati perchè il tempo non basta mai”. Quando parliamo di gestione del tempo, parliamo di esplorare la dimensione SOGGETTIVA del tempo, di analizzare come viene utilizzato e come viene speso.
Sapersi gestire nel tempo dato vuol dire fare ad esempio un programma giornaliero (passo-passo) fissare degli obiettivi a breve (settimanali o mensili), fissare delle priorità a seconda degli obiettivi, sapere dire e dare anche dei no motivati e delegare, infatti è opportuno porsi delle domande su quanto è vantaggioso occuparsi personalmente di certe questioni, o se non sia più utile che se ne occupi qualcun altro per me (cedendo un po' di controllo, aumentando la fiducia verso gli altri).
Gestire bene il proprio tempo implica poter dedicare la propria attenzione sempre di più ai nostri campi appassionanti nel lavoro, tralasciando in misura sempre maggiore ciò che non ci compete ma che spesso tendiamo a fare per “dovere” o semplicemente perchè non ci sappiamo organizzare bene.