Il Professionista su misura per te
o richiedi una
Chiedi una Consulenza o Preventivo Gratuito

Gestione del tempo

del 28/11/2012
CHE COS'È?

Gestione del tempo: definizione

Per gestione del tempo si intende perciò l'insieme delle strategie che una persona mette in atto per ottenere un dato risultato in un tempo prefissato.

É risaputo che il tempo è una risorsa concreta, rigida limitata. É essenziale imparare a gestire in modo efficace il proprio tempo per non vivere costantemente le sconfortanti situazioni di “aver perso tempo”, di “essere perennemente in ritardo”, di “agire sempre in emergenza”, di “essere stressati perchè il tempo non basta mai”. Quando parliamo di gestione del tempo, parliamo di esplorare la dimensione SOGGETTIVA del tempo, di analizzare come viene utilizzato e come viene speso.

COME SI FA
Una buona pianificazione delle cose da fare e dei nostri comportamenti è alla base di una corretta gestione del tempo. L'obiettivo è riflettere su quali opportunità abbiamo di migliorare la nostra gestione del tempo e sviluppare l'utilizzo di abilità razionali, quali la definizione delle priorità e la pianificazione delle attività.

Sapersi gestire nel tempo dato vuol dire fare ad esempio un programma giornaliero (passo-passo) fissare degli obiettivi a breve (settimanali o mensili), fissare delle priorità a seconda degli obiettivi, sapere dire e dare anche dei no motivati e delegare, infatti è opportuno porsi delle domande su quanto è vantaggioso occuparsi personalmente di certe questioni, o se non sia più utile che se ne occupi qualcun altro per me (cedendo un po' di controllo, aumentando la fiducia verso gli altri).

CHI
Gestire il proprio tempo in maniera efficace è opportuno per chiunque: con l'aiuto di un coach è possibile imparare in poche mosse alcune strategie vincenti per identificare da sé quali cose sono importanti, quali urgenti, e quali invece da delegare agli altri.

Gestire bene il proprio tempo implica poter dedicare la propria attenzione sempre di più ai nostri campi appassionanti nel lavoro, tralasciando in misura sempre maggiore ciò che non ci compete ma che spesso tendiamo a fare per “dovere” o semplicemente perchè non ci sappiamo organizzare bene.

vota  

Inserendo i miei dati accetto le Condizioni d'uso e il trattamento dati
Voglio ricevere le newsletter di Axélero S.p.A. come specificato nel paragrafo 2b
Voglio ricevere le newsletter di società terze come specificato nel paragrafo 2c

FORMAZIONE E CONSULENZA: VOCI CORRELATE

Comunicazione efficace

di Dott. Bizzotto Andrea del 09/10/2013

Comunicare in maniera efficace, “in maniera sana”, che non è dire qualcosa ma condividere un pensier..

Gestione dei conflitti sul lavoro

di Dott. Bizzotto Andrea del 24/09/2012

Il conflitto è una dimensione fisiologica della nostra vita, ed è possibile acquisire strumenti e ch..

Comunicazione persuasiva

di del 27/08/2012

La comunicazione persuasiva è la capacità di attivare un comportamento comunicativo volto a trasmett..

Clima Organizzativo

di Dott. Bizzotto Andrea del 24/09/2012

Il concetto di clima aziendale (poi evoluto in clima organizzativo) nasce negli anni ‘60 come appro..

Giochi formativi

di Dott. Bizzotto Andrea del 11/12/2012

Con giochi formativi si intende, in ambito di formazione lavorativa, l'insieme di metodologie attive..