Il Professionista su misura per te
o richiedi una
Chiedi una Consulenza o Preventivo Gratuito

Modello Unico Società di Capitali

del 27/04/2012
CHE COS'È?

Modello Unico Società di Capitali: definizione

UNICO società di capitali, enti commerciali ed equiparati (UNICO SC) è un modello che permette di presentare la dichiarazione dei redditi e dell’Iva. Devono compilare la dichiarazione in forma unificata i contribuenti tenuti alla presentazione sia della dichiarazione dei redditi sia della dichiarazione Iva se hanno un periodo d’imposta, ai fini Ires, coincidente con l’anno solare. I contribuenti che intendono utilizzare in compensazione (oppure chiedere a rimborso il credito risultante dalla dichiarazione Iva) possono presentarla separatamente dal Modello UNICO SC.


COME SI FA
Il Modello si compone di quanto segue: 
  • modello per la dichiarazione dei redditi; 
  • modello per la dichiarazione annuale Iva;
  • modelli per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini dell’applicazione degli studi di settore, dei parametri e degli indicatori di normalità economica. (Si ricorda che gli studi di settore, in particolare, consistono nella raccolta sistematica di dati che caratterizzano l’attività societaria e il contesto economico in cui opera l’impresa al fine di valutare la capacità reale di produrre reddito dell’impresa).

CHI
Devono utilizzare il Modello UNICO SC tutti i soggetti Ires, ovvero: 
  • le società per azioni e in accomandita per azioni, le società a responsabilità limitata, le società cooperative, comprese le società cooperative che abbiano acquisito la qualifica di Onlus e le cooperative sociali, le società di mutua assicurazione, nonché le società europee (di cui al regolamento CE n. 2157/2001 e le società cooperative europee di cui al regolamento CE n. 1435/2003), residenti nel territorio dello Stato; 
  • gli enti commerciali (enti pubblici e privati, diversi dalle società e i trust, che hanno per oggetto esclusivo o principale l’esercizio di attività commerciali), residenti nel territorio dello Stato; 
  • le società di ogni tipo, tranne le società semplici, le società e le associazioni equiparate (articolo 5 del decreto del Presidente della Repubblica n. 917/1986) e gli enti commerciali non residenti nel territorio dello Stato, compresi i trust, che hanno esercitato l’attività nel territorio dello Stato mediante stabile organizzazione.

FAQ

Quali sono le modalità (e i termini) per la presentazione del Modello UNICO SC?

Il Modello UNICO SC va presentato, in via telematica, entro 9 mesi dalla chiusura del periodo d’imposta, quindi, se ad esempio, la società (o l’ente) ha l’esercizio coincidente con l’anno solare, la scadenza di presentazione è fissata al 30 settembre. Se il contribuente presenta la dichiarazione  entro 90 giorni dalla scadenza del termine stabilito, la dichiarazione è considerata ancora valida ma, per il ritardo, l’Agenzia delle Entrate applicherà una sanzione. La dichiarazione presentata con ritardo superiore a 90 giorni si considera, invece, omessa, ma costituisce comunque titolo per la riscossione delle imposte dovute.
vota  

Inserendo i miei dati accetto le Condizioni d'uso e la Privacy
Voglio ricevere le newsletter di Professionisti.it
Voglio ricevere informazioni dai partner di Professionisti.it

DICHIARAZIONI DEI REDDITI: VOCI CORRELATE

Modello Unico Persone Fisiche: oneri deducibili

di Rag. Romana Romoli del 03/05/2012

In estrema sintesi, alcune spese dette oneri deducibili possono essere utilizzate per ridurre il red..

Dichiarazione IVA

di del 27/04/2012

La dichiarazione Iva è il modello con cui i soggetti titolari di partita Iva esercitano attività d’i..

Modello Unico Persone Fisiche

di Rag. Romana Romoli del 27/04/2012

Il Modello Unico è un modello unificato tramite il quale è possibile presentare più dichiarazioni fi..

Modello 730

di Rag. Leone Mario Giudici del 27/04/2012

Il 730 è il modello per la dichiarazione dei redditi semplificato dedicato ai lavoratori dipendenti ..

Dichiarazione IRAP

di del 27/04/2012

La dichiarazione IRAP rappresenta lo strumento autoliquidatorio mediante il quale il contribuente co..