Il Professionista su misura per te
o richiedi una
Chiedi una Consulenza o Preventivo Gratuito

Modello Unico Società di Capitali

del 27/04/2012
CHE COS'È?

Modello Unico Società di Capitali: definizione

UNICO società di capitali, enti commerciali ed equiparati (UNICO SC) è un modello che permette di presentare la dichiarazione dei redditi e dell’Iva. Devono compilare la dichiarazione in forma unificata i contribuenti tenuti alla presentazione sia della dichiarazione dei redditi sia della dichiarazione Iva se hanno un periodo d’imposta, ai fini Ires, coincidente con l’anno solare. I contribuenti che intendono utilizzare in compensazione (oppure chiedere a rimborso il credito risultante dalla dichiarazione Iva) possono presentarla separatamente dal Modello UNICO SC.


COME SI FA
Il Modello si compone di quanto segue: 
  • modello per la dichiarazione dei redditi; 
  • modello per la dichiarazione annuale Iva;
  • modelli per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini dell’applicazione degli studi di settore, dei parametri e degli indicatori di normalità economica. (Si ricorda che gli studi di settore, in particolare, consistono nella raccolta sistematica di dati che caratterizzano l’attività societaria e il contesto economico in cui opera l’impresa al fine di valutare la capacità reale di produrre reddito dell’impresa).

CHI
Devono utilizzare il Modello UNICO SC tutti i soggetti Ires, ovvero: 
  • le società per azioni e in accomandita per azioni, le società a responsabilità limitata, le società cooperative, comprese le società cooperative che abbiano acquisito la qualifica di Onlus e le cooperative sociali, le società di mutua assicurazione, nonché le società europee (di cui al regolamento CE n. 2157/2001 e le società cooperative europee di cui al regolamento CE n. 1435/2003), residenti nel territorio dello Stato; 
  • gli enti commerciali (enti pubblici e privati, diversi dalle società e i trust, che hanno per oggetto esclusivo o principale l’esercizio di attività commerciali), residenti nel territorio dello Stato; 
  • le società di ogni tipo, tranne le società semplici, le società e le associazioni equiparate (articolo 5 del decreto del Presidente della Repubblica n. 917/1986) e gli enti commerciali non residenti nel territorio dello Stato, compresi i trust, che hanno esercitato l’attività nel territorio dello Stato mediante stabile organizzazione.

FAQ

Quali sono le modalità (e i termini) per la presentazione del Modello UNICO SC?

Il Modello UNICO SC va presentato, in via telematica, entro 9 mesi dalla chiusura del periodo d’imposta, quindi, se ad esempio, la società (o l’ente) ha l’esercizio coincidente con l’anno solare, la scadenza di presentazione è fissata al 30 settembre. Se il contribuente presenta la dichiarazione  entro 90 giorni dalla scadenza del termine stabilito, la dichiarazione è considerata ancora valida ma, per il ritardo, l’Agenzia delle Entrate applicherà una sanzione. La dichiarazione presentata con ritardo superiore a 90 giorni si considera, invece, omessa, ma costituisce comunque titolo per la riscossione delle imposte dovute.
vota  

Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione ed accettato il Trattamento dei Dati

DICHIARAZIONI DEI REDDITI: VOCI CORRELATE

Rimborso Iva annuale

di Dott. ARNALDO ALEOTTI del 22/02/2012

Il sistema dell’Imposta sul Valore Aggiunto è basata sull’obbligo della rivalsa e sul diritto alla d..

Modello Unico Persone Fisiche

di Rag. Romana Romoli del 27/04/2012

Il Modello Unico è un modello unificato tramite il quale è possibile presentare più dichiarazioni fi..

Modello Unico Persone Fisiche: oneri deducibili

di Rag. Romana Romoli del 03/05/2012

In estrema sintesi, alcune spese dette oneri deducibili possono essere utilizzate per ridurre il red..

Dichiarazione IVA

di del 27/04/2012

La dichiarazione Iva è il modello con cui i soggetti titolari di partita Iva esercitano attività d’i..

Dichiarazione infedele

di Dott. ARNALDO ALEOTTI del 24/02/2012

Commette il reato di dichiarazione infedele, previsto e sanzionato dall’articolo 4 decreto legislat..