Comunicazione efficace: definizione
Comunicare in maniera efficace, “in maniera sana”, che non è dire qualcosa ma condividere un pensiero o un'emozione, è la capacità di influenzare il comportamento di un altro con il proprio comportamento, la comunicazione è un processo nel quale sono trasmessi dei significati tra le persone, il comunicatore è dunque responsabile del 100% dei risultati che ottiene e non ottiene. È giusto porre l'attenzione su che cosa si comunica, ma soprattutto sul come si comunica e, come facilitare questo processo.
L'efficacia nella comunicazione si ha quando “chi ascolta capisce esattamente quello che chi trasmette intende dire”.
Le 7 C della comunicazione efficace sono:
CONSAPEVOLEZZA della situazione (contesto)
CONOSCENZA di ciò che vogliamo comunicare
CHIARIMENTO del proprio ruolo
CONDIVISIONE dell'obiettivo
CHIAREZZA nell'esposizione
COERENZA tra la parte verbale e non verbale
CONTROLLO della comprensione e delle emozioni (feedback)
Utilizzare la comunicazione in maniera efficace significa assumersi la responsabilità dei risultati dei propri comportamenti.
L’oggetto della formazione sarà dunque la capacità di comunicare al fine di migliorare il passaggio di informazioni, soddisfare le aspettative degli interlocutori ed incrementare il benessere percepito da tutti, verificando di volta in volta come lo stile soggettivo e personale possa venire integrato da modelli comunicativi che favoriscono la comprensione del messaggio nella sua interezza, ponendo attenzione all'effetto che lo stile della persona ha sugli altri.
I 5 assiomi della comunicazione:
non si può non comunicare (ogni comportamento è comunicazione)
i livelli comunicativi, sono di contenuto e di relazione, quest'ultimo è immediato e arriva prima al nostro interlocutore
la punteggiatura è la sequenza degli eventi comunicativi (es.: domanda e risposta)
la comunicazione è numerica (legata al contenuto, pensiamo ad esempio ad un trasferimento di dati) e analogica (legata alla relazione, pensiamo alla postura, al tono della voce)
nella comunicazione c'è simmetria e complementarietà
Comunicare in maniera efficace è opportuno per chiunque: con l'aiuto di un coach o di un formatore è possibile imparare in poche mosse alcune strategie vincenti per identificare da sé quali sono le strategie e i segnali per incrementare e migliorare il proprio know how comunicativo.
Questo percorso è rivolto a chi vuole acquisire consapevolezza sulle proprie capacità comunicative e migliorare la capacità di comunicare attraverso l'acquisizione di strumenti razionale e relazionali.