Il Professionista su misura per te
o richiedi una
Chiedi una Consulenza o Preventivo Gratuito

Riduzione oneri finanziari

del 27/01/2017
CHE COS'È?

Riduzione oneri finanziari: definizione

La riduzione degli oneri finanziari ha a che fare con tutti gli oneri finanziari di competenza di un esercizio, a prescindere dalla loro fonte, che non siano di carattere straordinario. Tra le voci che concorrono alla loro determinazione ci possono essere le minusvalenze derivanti da alienazione di partecipazioni iscritte nell'attivo circolante e di titoli a reddito fisso, ma anche gli sconti passivi e gli interessi passivi sui finanziamenti provenienti dalle banche, incluse le spese bancarie e accessorie per i finanziamenti e le commissioni passive sugli stessi. Non solo: l'elenco delle voci che rientrano nei possibili oneri finanziari include anche gli interessi passivi sulle dilazioni provenienti dai fornitori, gli interessi di mora e gli oneri che riguardano operazioni di compravendita con obbligo di retrocessione a termine, per la quota di competenza dell'esercizio, tenendo conto anche della differenza tra prezzo a pronti contro termine e prezzo a termine. 


COME SI FA

Come si può provvedere alla riduzione degli oneri finanziari?

Per essere certi di ridurre gli oneri finanziari in molti casi non si può fare a meno di una ristrutturazione aziendale: occorre tenere conto del fatto che quasi sempre un indebitamento con le banche è da considerarsi fisiologico, ovviamente entro determinati limiti, e che la struttura finanziaria di una società comprende anche i debiti. Il problema è che a volte gli istituti di credito prevedono dei tassi di interesse molto elevati: tali tassi di interesse rappresentano, nel conto economico, una parte degli oneri finanziari. Ciò non vuol dire che per far abbassare l'impatto sul conto economico degli oneri finanziari, e quindi per ridurli, sia sufficiente cercare una banca che applichi dei tassi di interesse un po' più bassi, ma di certo questa soluzione contribuisce a risolvere - almeno parzialmente - il problema. 


CHI

Qualsiasi società abbia la necessità di ridurre gli oneri finanziari, magari in vista di una ristrutturazione aziendale


FAQ

1. Come si esegue una ristrutturazione aziendale finalizzata alla riduzione degli oneri finanziari?

Per ridurre gli oneri finanziari è necessario indagare in maniera completa tutti gli aspetti finanziari della gestione economica di una società, tra cui i più importanti sono il conto economico, lo stato patrimoniale e le voci relative. Inoltre, è opportuno eseguire un'analisi del bilancio che sia il più possibile dettagliata e approfondita, per poi verificare i parametri in funzione dei quali viene assegnato il rating alle società da parte del sistema creditizio. Una volta accertati questi fattori, ci si può dedicare al consolidamento del debito, in virtù del quale i debiti di breve termine che si sono accumulati nel corso del tempo possono essere estinti: si tratta, in pratica, di sottoscrivere un finanziamento nuovo, con una rata di restituzione inferiore e con una scadenza più lunga, che permette di beneficiare di una tranquillità operativa maggiore, grazie al fatto che si riducono i cash flow negativi. Non solo: in questo modo si può contare anche su una disponibilità finanziaria più elevata, proprio perché si ha a che fare con rate più basse, e su una stabilità finanziaria superiore. 

2. Che cosa sono gli interessi passivi?

Le società che intendono eseguire un investimento o che hanno bisogno di richiedere un finanziamento ricevono in prestito una certa somma di denaro, la quale implica un determinato costo: tale costo corrisponde, appunto, all'interesse passivo. Non si tratta di un debito, ma di un flusso di denaro. 
vota  

Inserendo i miei dati accetto le Condizioni d'uso e il trattamento dati
Voglio ricevere le newsletter di Axélero S.p.A. come specificato nel paragrafo 2b
Voglio ricevere le newsletter di società terze come specificato nel paragrafo 2c
STUDI COMPETENTI IN MATERIA

CORPORATE FINANCE: VOCI CORRELATE

Gestione tesoreria

di del 14/09/2016

La gestione della tesoreria rappresenta un'attività molto importante per l'amministrazione del denar..

Finanza straordinaria

di del 25/01/2017

La finanza straordinaria comprende l'insieme di entrate straordinarie che vengono prelevate dalla pu..

Analisi tassi

di Dott. Marco Chionetti del 05/06/2013

Parlando di tassi passivi in ambito aziendale, oltre al tasso della linea di credito, bisogna tener ..

Due-diligence legale

di del 21/03/2017

La due diligence legale è un'attività di approfondimento e di investigazione di informazioni e di da..

Due-diligence contabile

di Rag. Walter Flavio Camillo del 28/03/2012

Con il termine anglosassone due diligence (più specificatamente due diligence review, traducibile ne..