Il Professionista su misura per te
o richiedi una
Chiedi una Consulenza o Preventivo Gratuito

Gestione tesoreria

del 14/09/2016
CHE COS'È?

Gestione tesoreria: definizione

La gestione della tesoreria rappresenta un'attività molto importante per l'amministrazione del denaro di un'azienda: si tratta, in effetti, di uno strumento fondamentale che permette di tenere sotto controllo e di programmare la situazione finanziaria sulla base di un'operatività quotidiana. Quando si parla di tesoreria si fa riferimento a un elemento imprescindibile nell'ambito della finanza d'impresa: anzi, in molti casi ne è addirittura il motore, a patto che la sua configurazione sia evoluta e in grado di indirizzare in modo adeguato il cash flow aziendale. L'attività di pianificazione costituisce la massima espressione dell'impiego della tesoreria, in virtù della quale le decisioni possono essere ottimizzate e i fabbisogni possono essere anticipati. 


COME SI FA

Qual è il ruolo della tesoreria?

Si può considerare la tesoreria come il punto di contatto tra le banche e le transazioni aziendali: o, secondo un altro punto di vista, tra le banche e la contabilità. Tra le attività che vengono svolte dalla tesoreria ci sono la gestione delle banche in quanto fornitori, il monitoraggio del rischio di liquidità, la pianificazione del cash flow a breve termine, la definizione delle modalità e dei tempi di pagamento e di incasso, l'ottimizzazione del profilo di rischio e di rendimento della liquidità aziendale eventualmente presente, la definizione delle modalità e dei tempi di ricorso al sistema finanziario a breve termine e la definizione della dinamica finanziaria dell'azienda sul breve periodo.


CHI

Il tesoriere. Il suo compito è quello di proteggere l'azienda dai rischi finanziari, di mettere a sua disposizione risorse finanziarie in grado di garantire l'attività corrente e di ottimizzare il valore del cash flow. Un'altra capacità richiesta al tesoriere di un'azienda, che deve avere competenze sia dal punto di vista informatico che dal punto di vista economico, è quella di fornire previsioni attendibili sotto il profilo finanziario e fiscale.


FAQ

1. In cosa consiste la gestione della tesoreria?

La gestione della tesoreria prevede, tra l'altro, l'esecuzione dei pagamenti e degli incassi e la gestione del rischio finanziario. La riconciliazione dei conti correnti, l'ottimizzazione delle attività di investimento, il controllo delle commissioni bancarie e il monitoraggio dei tassi sono azioni fondamentali in questo ambito. Mentre la tesoreria consuntiva si basa su processi contabili e strettamente operativi, per i modelli più avanzati è prevista l'introduzione di strumenti di pianificazione. In effetti, la tesoreria incide in modo significativo nella creazione di valore da parte dell'azienda attraverso la capacità di generare nel lungo periodo flussi di cassa in funzione della gestione operativa. Quando si parla di flussi di cassa, si chiamano in causa degli indicatori molto rilevanti nella definizione della capacità di sviluppo sostenibile di un'azienda. Essi forniscono una misura obiettiva delle prestazioni aziendali e della capacità di rimborsare il capitale e il debito.

2. Perché la tesoreria è importante?

L'importanza della tesoreria può essere intuita semplicemente osservando come questa rappresenti l'attività imprescindibile per una gestione adeguata delle uscite e delle entrate di cassa: uno dei suoi scopi è quello di mantenere una struttura efficiente del capitale in circolo, tenendo conto del contesto estremamente competitivo nel quale le aziende operano. Una gestione positiva del day to day non può fare a meno di una progressiva automatizzazione dei processi e, al tempo stesso, di sistemi sicuri, anche in considerazione della delicatezza delle operazioni in gioco: lo scopo è quello di ridurre i rischi operativi al minimo e ottimizzare l'efficienza di gestione del circolante.
vota  

Inserendo i miei dati accetto le Condizioni d'uso e il trattamento dati
Voglio ricevere le newsletter di Axélero S.p.A. come specificato nel paragrafo 2b
Voglio ricevere le newsletter di società terze come specificato nel paragrafo 2c
STUDI COMPETENTI IN MATERIA

CORPORATE FINANCE: VOCI CORRELATE

Analisi tassi

di Dott. Marco Chionetti del 05/06/2013

Parlando di tassi passivi in ambito aziendale, oltre al tasso della linea di credito, bisogna tener ..

Due-diligence legale

di del 21/03/2017

La due diligence legale è un'attività di approfondimento e di investigazione di informazioni e di da..

Normativa tributaria

di del 23/08/2016

La normativa tributaria fa riferimento al diritto tributario, vale a dire a quel settore del diritto..

Due-diligence contabile

di Rag. Walter Flavio Camillo del 28/03/2012

Con il termine anglosassone due diligence (più specificatamente due diligence review, traducibile ne..

Finanza straordinaria

di del 25/01/2017

La finanza straordinaria comprende l'insieme di entrate straordinarie che vengono prelevate dalla pu..