Il Professionista su misura per te
o richiedi una
Chiedi una Consulenza o Preventivo Gratuito

Ricerca e Design: vision

del 31/10/2016
CHE COS'È?

Ricerca e Design vision: definizione

Nell'ambito del settore della ricerca e del design, la vision sta a indicare, nella gestione strategica, la proiezione di uno scenario futuro che riflette i desideri, le aspirazioni, i valori e gli ideali dei cosiddetti goal-setter, cioè coloro che incentivano all'azione e fissano gli obiettivi. La vision corrisponde, in effetti, alla totalità degli obiettivi di lungo periodo che si è intenzionati a raggiungere, nel contesto di una visione complessiva e tenendo conto della società e dell'economia. Dalla vision può derivare il vision statement, vale a dire il manifesto della visione, che dovrebbe essere pensato e stilato per motivare e per riferirsi ad aspirazioni verosimile o realistiche. La vision ha sempre a che fare con il futuro, e si dovrebbe basare su un manifesto chiaro, in grado di descrivere le immagini in maniera vivida. 


COME SI FA

Attraverso la vision nella ricerca e nel design possono essere promosse attività di sviluppo e di ricerca applicata in grado di mettere in risalto e di valorizzare le competenze e la loro trasversalità. Le unità di ricerca possono essere composte, oltre che da figure imprenditoriali, da professori, dottorandi, docenti, e così via: tutti impegnati nell'implementare e nell'elaborare prestazioni di servizio e progetti di ricerca. Lo scopo è quello di favorire l'innovazione, tenendo conto dell'importanza e del valore dei nuovi saperi che possono essere trasmessi: lo scambio di conoscenze costituisce un elemento di innovazione e di crescita per tutta la comunità.


CHI

I professionisti del design.


FAQ

1. Quali sono le caratteristiche distintive della vision?

Una delle caratteristiche più importanti della vision riguarda la capacità di immaginare e, in un certo senso, di costruire il futuro: la vision è, appunto, il futuro che ci si immagina, non solo per sé ma anche per il contesto in cui ci si trova. Occorre precisare che la vision è differente rispetto ai normali obiettivi che ci si pone: il suo scopo è quello di motivare e ispirare le persone, ma al tempo stesso di fornire un punto di vista diverso. Soprattutto in settori come quello della ricerca e del design è importante che le persone vengano, in un certo senso, allontanate dalla propria comfort zone, dalle consuetudini a cui sono abituate. 

2. Come si prepara la vision?

Non esiste un modo univoco per predisporre una vision, che - anzi - non di rado è il frutto di un processo piuttosto disordinato. Il che non è per forza un male, a patto di essere in grado - poi - di tirarne le fila. La ricerca del consenso nell'ambito del design non è un obbligo, e anzi spesso è la capacità di sorprendere e di stupire quella che conta: ciò non toglie che sia necessario promuovere e rendere pubblica la vision in maniera adeguata, così che possa essere recepita come si desidera. Può essere utile iniziare da una bozza da condividere con i più importanti stakeholder, così da avere un feedback più o meno immediato e da individuare i punti su cui è bene lavorare con più attenzione. La vision non può non essere sincera, perché è chiamata a soddisfare esigenze e, perché no?, risolvere problemi: al contempo, deve essere accurata e chiara, rappresentando il risultato di riflessioni precise e attente. Quello del design è un mondo complesso, in cui i cambiamenti sono all'ordine del giorno: si tratta di una sfida che merita di essere colta e affrontata con i giusti strumenti.
vota  

Inserendo i miei dati accetto le Condizioni d'uso e il trattamento dati
Voglio ricevere le newsletter di Axélero S.p.A. come specificato nel paragrafo 2b
Voglio ricevere le newsletter di società terze come specificato nel paragrafo 2c

RICERCA E DESIGN: VOCI CORRELATE

Ricerca applicata design

di Carlo Dameno del 07/11/2011

La ricerca applicata si propone di trovare soluzioni pratiche, sfruttando la conoscenza per fini dir..

Ricerca e Design: scenario

di Carlo Dameno del 07/11/2011

Si parla di Scenario nel design quando viene sviluppato un modello reale o irreale per contestualizz..

Ricerca e Design: mission

di del 14/03/2017

Per la ricerca e il design, la mission consiste nell'individuare gli obiettivi che ci si propone di ..

Ricerca e Design: laboratori e workshop

di del 09/11/2016

I laboratori e i workshop, nell’ambito della ricerca e del design, hanno lo scopo di affrontare le d..

Concept design

di Monica Ferrigno del 07/11/2011

Il concept design è il modo per nominare la parte creativa della progettazione, in sostanza l’idea, ..