Il Professionista su misura per te
o richiedi una
Chiedi una Consulenza o Preventivo Gratuito

Ricerca e Design: mission

del 14/03/2017
CHE COS'È?

Ricerca e Design mission: definizione

Per la ricerca e il design, la mission consiste nell'individuare gli obiettivi che ci si propone di raggiungere: non si tratta, però, solo di obiettivi sul medio e sul breve termine, ma anche e soprattutto di obiettivi sul lungo termine, i cui risultati non possono essere notati nell'immediato ma verranno riconosciuti in un futuro più o meno lontano. Si tratta, in pratica, di effettuare degli investimenti - che possono essere in denaro, in risorse umane, in tempo, in creatività e così via - con la consapevolezza che non si avrà la possibilità di trarne frutti oggi o domani, ma più in là nel tempo. Quel che si rende necessario è un allargamento dello sguardo e degli orizzonti, all'insegna della pazienza e dell'intelligenza di capire che il lavoro di oggi non è sempre finalizzato al domani, ma anche e soprattutto al dopodomani.


COME SI FA

Come si può stabilire una mission in un settore delicato come quello della ricerca e del design?

In primo luogo, è opportuno mettere in atto quella che può essere definita una visione strategica: non è che in un contesto come quello di ricerca e design caratterizzato dalla fantasia, dalla creatività o dalla genialità si possa fare a meno della concretezza e della praticità. Per una mission soddisfacente e gratificante occorre, dunque, una gestione degli scenari futuri, che devono essere valutati con la massima attenzione e ponderati per essere certi di saper reagire a eventuali imprevisti. La mission può variare da un ambiente a un altro, e ha a che fare, oltre che con i risultati concreti e tangibili che un'azienda può ottenere, anche e soprattutto con i suoi valori e con i suoi principi ispiratori. Quelle che ad alcuni possono sembrare parole vuote e astratte, concetti più filosofici che pragmatici, costituiscono invece la base più solida che si possa immaginare per organizzare il presente e il futuro. Se non si adotta come punto di partenza un riferimento di pensiero, un orizzonte verso il quale proiettarsi, diventa molto difficile avere motivazioni e aspirazioni a cui mirare. 


CHI

I professionisti del design in cerca di soluzioni innovative.


FAQ

1. La mission è un traguardo a cui tendere?

La mission è sì un traguardo, ma non è detto che a questo traguardo si debba giungere, prima o poi: anzi, la soluzione ideale sarebbe quella di un traguardo che si può vedere in maniera piuttosto nitida ma che non si riesce mai a raggiungere. In questo modo, si ha sempre la certezza di essere spronati a far meglio e di essere incentivati a continuare nel proprio lavoro. C'è bisogno di una visione globale, non chiusa su di sé ma aperta al mondo, alla società, al contesto economico e politico in cui ci si trova a operare.

2. Che rapporto c'è, in ricerca e design, tra mission e ideali?

Nell’ambito di ricerca e design gli ideali sono molto importanti per la mission, anche perché offrono dei riferimenti di valore per la creazione di modelli che, di volta in volta, possono essere più o meno reali. Un concetto altrettanto importante è quello di scenario: uno scenario futuro, naturalmente, che merita di essere identificato e che va ipotizzato in funzione di elementi produttivi e tecnologici, ma anche sociali ed economici. Puntare verso l'innovazione vuol dire guadagnarsi, giorno dopo giorno, pezzi sempre più grandi di credibilità in maniera trasversale, e non solo nel proprio ambito di riferimento.
vota  

Inserendo i miei dati accetto le Condizioni d'uso e il trattamento dati
Voglio ricevere le newsletter di Axélero S.p.A. come specificato nel paragrafo 2b
Voglio ricevere le newsletter di società terze come specificato nel paragrafo 2c

RICERCA E DESIGN: VOCI CORRELATE

Strategic design

di Monica Ferrigno del 07/11/2011

Il mercato, oltre che di tempi, costi e fattibilità, è fatto di cultura professionale e idee, è impo..

Concept design

di Monica Ferrigno del 07/11/2011

Il concept design è il modo per nominare la parte creativa della progettazione, in sostanza l’idea, ..

Ricerca applicata design

di Carlo Dameno del 07/11/2011

La ricerca applicata si propone di trovare soluzioni pratiche, sfruttando la conoscenza per fini dir..

Ricerca e Design: scenario

di Carlo Dameno del 07/11/2011

Si parla di Scenario nel design quando viene sviluppato un modello reale o irreale per contestualizz..

Ricerca e Design: brainstorming

di del 14/01/2016

Nell'ambito della ricerca e del design, il brainstorming è una tecnica che prevede che i partecipant..