Ricerca e Design mission: definizione
Per la ricerca e il design, la mission consiste nell'individuare gli obiettivi che ci si propone di raggiungere: non si tratta, però, solo di obiettivi sul medio e sul breve termine, ma anche e soprattutto di obiettivi sul lungo termine, i cui risultati non possono essere notati nell'immediato ma verranno riconosciuti in un futuro più o meno lontano. Si tratta, in pratica, di effettuare degli investimenti - che possono essere in denaro, in risorse umane, in tempo, in creatività e così via - con la consapevolezza che non si avrà la possibilità di trarne frutti oggi o domani, ma più in là nel tempo. Quel che si rende necessario è un allargamento dello sguardo e degli orizzonti, all'insegna della pazienza e dell'intelligenza di capire che il lavoro di oggi non è sempre finalizzato al domani, ma anche e soprattutto al dopodomani.
Come si può stabilire una mission in un settore delicato come quello della ricerca e del design?
In primo luogo, è opportuno mettere in atto quella che può
essere definita una visione
strategica: non è che in un contesto come quello di ricerca e design
caratterizzato dalla fantasia, dalla creatività o
dalla genialità si possa fare a meno della concretezza e della praticità. Per
una mission soddisfacente e gratificante occorre, dunque, una gestione degli
scenari futuri, che devono essere valutati con la massima attenzione e
ponderati per essere certi di saper reagire a eventuali imprevisti. La mission può variare da
un ambiente a un altro, e ha a che fare, oltre che con i
risultati concreti e tangibili che un'azienda può ottenere, anche e soprattutto
con i suoi valori e con i suoi principi ispiratori. Quelle che ad alcuni
possono sembrare parole vuote e astratte, concetti più filosofici che
pragmatici, costituiscono invece la base più solida che si possa immaginare per
organizzare il presente e il futuro. Se non si adotta come punto di partenza
un riferimento di pensiero,
un orizzonte verso il quale proiettarsi, diventa molto difficile avere
motivazioni e aspirazioni a cui mirare.
I professionisti del design in cerca di soluzioni innovative.