Rsa ed rsu: definizione
Le Rsa e le Rsu sono organismi di rappresentanza sindacale dei lavoratori privati e dei lavoratori pubblici. Rsu, in particolare, è la sigla di Rappresentanza Sindacale Unitaria, a indicare che questi organismi sono eletti dalla totalità dei dipendenti che lavorano in azienda a prescindere dal fatto che siano iscritti o meno a un sindacato; Rsa, invece, è la sigla di Rappresentanza Sindacale Aziendale, a indicare questi organismi sono eletti unicamente dai dipendenti che sono iscritti a un sindacato specifico. Riassumendo, mentre le Rsu rappresentano tutti i lavoratori di un'azienda, e quindi prendono parte alla contrattazione aziendale, le Rsa rappresentano solo gli iscritti ai sindacati, e non sono coinvolte nella contrattazione aziendale.
Quando sono nate le Rsu?
La storia delle Rsu inizia nei primi anni Novanta, quando questi organismi hanno cominciato progressivamente a prendere il posto delle Rsa. Nel 1993, in particolare, Confindustria, Cgil, Cisl e Uil hanno sottoscritto un Accordo Interconfederale tramite il quale hanno deciso che le organizzazioni sindacali che vogliono partecipare alle elezioni delle Rsu non possono ricorrere alle Rsa. Chi viene eletto in una Rsu non fa riferimento a una sigla aziendale particolare, ma rappresenta le necessità e le richieste di tutti i lavoratori: il suo incarico ha una durata di tre anni, e al termine del triennio vengono eletti degli altri rappresentanti in seguito a nuove elezioni.
Quando sono nate le Rsa?
La storia delle Rsa è molto più antica, visto che questa forma di rappresentanza sindacale è stata introdotta con lo Statuto dei Lavoratori, vale a dire con la legge numero 300 del 1970. Nello statuto viene previsto, per i lavoratori, il diritto di costituire in ciascuna unità produttiva una rappresentanza sindacale aziendale, a condizione che ci siano non meno di quindici dipendenti. A partire dagli anni Novanta, come detto, le Rsa sono diventate sempre di meno, a favore delle Rsu, ma ciò non ha determinato la loro scomparsa definitiva. Le associazioni sindacali, infatti, hanno la libertà di decidere di non essere coinvolte nelle elezioni per le Rsu e, quindi, di dare vita alle proprie Rsa.
I lavoratori di qualsiasi azienda.