Agenti accertatori: definizione
Gli agenti accertatori sono le figure deputate all’accertamento di una infrazione amministrativa o di un reato, per esempio in materia venatoria o con riferimento al Codice della Strada. Possono essere agenti accertatori, a seconda dei casi, i vigili, gli agenti del Corpo Forestale dello Stato, gli agenti e gli ufficiali di polizia giudiziaria, le guardie private, le guardie giurate comunali, le guardie addette ai parchi nazionali, le guardie giurate forestali, le guardie addette ai parchi regionali, le guardie giurate campestri, gli agenti dipendenti degli enti locali delegati dalle regioni e le guardie volontarie ecologiche e zoofile riconosciute da leggi regionali. Si è soliti distinguere tra accertatori con funzioni di polizia giudiziaria e accertatori privi di funzioni di polizia giudiziaria; un’altra classificazione possibile è quella tra accertatori con competenza generale illimitata, accertatori con competenza parziale e accertatori con competenza generale ma limitata territorialmente.
Cosa fanno gli agenti accertatori?
Sono numerosi i compiti a cui sono deputati: per esempio, possono rilasciare un preavviso di accertamento sul parabrezza di un veicolo che ha compiuto o sta compiendo un’infrazione al Codice della Strada. Tale preavviso, necessario solo quando il conducente del veicolo non è presente, può essere attaccato o appoggiato sotto i tergicristalli, e include il bollettino di Lottomatica: serve a comunicare l’avvio di un procedimento, informando il trasgressore che dovrà pagare un certo importo per la sanzione potendo evitare le spese per la notifica e l’accertamento.
Gli agenti della polizia municipale, ma anche le guardie giurate campestri, forestali e comunali, che sono dipendenti pubblici diversi dalle guardie municipali ma che fanno comunque parte della polizia locale e hanno la qualifica di guardie comunali. Inoltre, le guardie volontarie, cioè guardie private che sono dotate di un decreto di nomina specifico rilasciato appositamente dal questore, incaricate da associazioni zoofile o ecologistiche. Ancora, possono essere agenti accertatori le guardie addette ai parchi regionali o ai parchi nazionali, assunti a seconda dello statuto dei parchi come dipendenti pubblici, e le guardie private giurate, che invece sono dipendenti privati che possono usufruire del porto d’armi (rilasciato dal questore) e hanno il compito di proteggere una specifica unità immobiliare (il che vuol dire che le loro competenze sono limitate a quell’edificio). Infine, tra gli agenti accertatori ci sono anche le guardie delle regioni e le guardie di enti delegati dalle regioni (le province, per esempio, anche se ormai non esistono più).
