Il Professionista su misura per te
o richiedi una
Chiedi una Consulenza o Preventivo Gratuito

Agenzia

del 31/03/2011
CHE COS'È?

Agenzia: definizione

L’agenzia è il contratto con il quale una parte assume stabilmente l’incarico di promuovere per conto dell’altra, a fronte di una retribuzione, la conclusione di contratti in una zona determinata (codice civile articoli 1742-1753). Con tale contratto un’impresa affida ad un agente l’incarico, con carattere di stabilità, di promuovere, nella zona assegnatagli, la stipulazione di contratti con i terzi relativi ai prodotti dell’impresa medesima.

Compiti dell’agente
L’agente non ha pertanto il compito di stipulare direttamente i contratti con i clienti per conto dell’imprenditore, ma si limita a trasmettere a quest’ ultimo gli ordini che raccoglie nella sua zona, e che il proponente è libero di accettare o meno. All’agente talvolta può essere conferito anche un potere di rappresentanza dell’imprenditore.
Diritti dell’agente e provvigione
La retribuzione che spetta all’agente per la sua opera viene normalmente calcolata a provvigione sugli affari che vengono conclusi per suo tramite.
Il diritto alla provvigione non è condizionato alla regolare esecuzione dell’affare procacciato dall’agente, il quale può essere chiamato a restituire la provvigione già da lui riscossa soltanto nel caso in cui sia certo che il contratto al quale la provvigione si riferisce non avrà esecuzione per cause non imputabili al proponente.
Reciproco diritto-dovere di esclusiva
Nell’agenzia, sorge a favore e a carico di entrambe le parti un diritto-dovere di esclusiva, sia nel senso che l’agente non può assumere incarichi per più imprese in concorrenza tra di loro, sia nel senso che l’imprenditore non può nominare altri agenti nella zona assegnata ad un agente e deve corrispondere a questo la provvigione anche per gli affari che l’impresa abbia concluso direttamente senza l’intervento dell’agente, purché debbano essere eseguiti nella zona assegnata a quest’ultimo. La violazione del suddetto divieto dà luogo a responsabilità contrattuale. Il contratto di agenzia può essere stipulato a tempo determinato o a tempo indeterminato.



COME SI FA

Il contratto deve essere stipulato per iscritto


CHI

E’ consigliabile rivolgersi ad un avvocato, per la migliore analisi e redazione delle singole clausole contrattuali e la migliore tutela dei soggetti coinvolti.



FAQ

Esiste un rischio imprenditoriale per l’agente?

L’agente sopporta in proprio tutte le spese per la propria organizzazione  e quindi corre il rischio dell’attività che svolge. Si ritiene perciò che l’agente debba essere considerato - a sua volta - un imprenditore ed infatti non è raro che il ruolo di agente sia svolto non da una persona fisica , ma da una società. 

Al termine del rapporto l’agente ha diritto a qualcosa?

Alla cessazione del rapporto l’agente ha diritto ad un’indennità, alle condizioni e nella misura fissate dall'articolo 1751 del codice civile (es: avere procurato nuovi clienti all’azienda durante il rapporto dai quali l’azienda ricava utilità economiche anche dopo la cessazione del rapporto medesimo); l’indennità si giustifica in considerazione del fatto che l’agente può avere consolidato una certa clientela della quale il proponente può verosimilmente continuare a giovarsi anche dopo la conclusione del rapporto. 
vota  

Inserendo i miei dati accetto le Condizioni d'uso e il trattamento dati
Voglio ricevere le newsletter di Axélero S.p.A. come specificato nel paragrafo 2b
Voglio ricevere le newsletter di società terze come specificato nel paragrafo 2c

CONTRATTI COMMERCIALI: VOCI CORRELATE

Engineering

di del 31/03/2011

L’Engineering è il contratto con il quale una parte (prestatore) si obbliga nei confronti di un’altr..

Appalto

di del 31/03/2011

L’appalto è il contratto con il quale una parte (appaltatore) assume il compimento di un’opera o di ..

Concessione di vendita

di del 31/03/2011

La concessione di vendita è un contratto atipico (integrando alcuni elementi del contratto di compra..

Contratti commerciali: appalto di servizi

di del 01/07/2016

Nei contratti commerciali, un appalto di servizi ha come oggetto una prestazione che ha lo scopo di ..

Leasing finanziario

di del 11/07/2016

Il leasing finanziario (o locazione finanziaria) è una figura contrattuale atipica mediante la quale..