Il Professionista su misura per te
o richiedi una
Chiedi una Consulenza o Preventivo Gratuito

Immobili: perizie e stime presso gli Uffici Giudiziari

del 14/05/2012
CHE COS'È?

Immobili perizie e stime presso gli Uffici Giudiziari: definizione

Nello svolgimento del processo, sia esso civile o penale, nell'organo giudicante spesso accade la necessità di acquisire conoscenze di natura non giuridica, ma propria di un'arte o professione. Per questo motivo, si viene a palesare la necessità di una figura esterna al processo: il Consulente Tecnico d'Ufficio (CTU) per il processo civile e il perito per il processo penale.
Tale figura è esperta in una particolare arte e la sua funzione è quella di rendere manifesti i fatti al Giudice, in maniera razionale e obiettiva, attraverso un elaborato definito Relazione di Consulenza Tecnica d'Ufficio. Tale elaborato può comprendere anche una parte afferente la valutazione immobiliare, quando si tratta di un procedimento espropriativo di beni immobili.

COME SI FA
Non potendo entrare nel merito di una relazione di CTU, posto che la stessa dipenderà nei contenuti dall'oggetto della causa, dal quesito posto, dalle attività svolte, eccetera è bene che essa stessa sia leggibile e logicamente suddivisa secondo parti comprendenti: intestazione; premessa; introduzione; risposta ai quesiti; note conclusive.

CHI
Il Consulente Tecnico è qualificato dal legislatore come un "ausiliario del Giudice" (articolo 61 codice di procedura civile) poichè assiste quest'ultimo, per il "compimento di un singolo atto o per tutta la durata del processo". Il suo compito ha carattere esclusivamente tecnico in quanto la consulenza trova giustificazione e titolo ogni qualvolta opera come strumento d'accertamento di situazioni verificabili esclusivamente attraverso il ricorso a determinate cognizioni tecniche (che evidentemente il Giudice non possiede).
La specifica competenza tecnica richiesta al CTU impone la scelta dello stesso tra le persone iscritte, avendo i requisiti di cui all'articolo 16 disposizioni di attuazione codice di procedura civile in un albo speciale formato a norma degli articolo 13 e seguenti disppsizioni di attuazione codice di procedura civile e diviso nelle sottostanti categorie:
  1. medico-chirurgica
  2. industriale
  3. commerciale
  4. agricola
  5. bancaria
  6. assicurativa.

vota  

Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione ed accettato il Trattamento dei Dati

STIME E PERIZIE: VOCI CORRELATE

Stime per servitù

di del 07/04/2016

Le stime per servitù hanno a che fare con il calcolo dell'indennizzo che deve essere riconosciuto al..

Valore di mercato immobili

di del 25/02/2016

Il valore di mercato di un immobile può essere definito come l'importo stimato a cui verrebbe vendut..

Perizie giudiziarie immobili

di del 22/11/2016

Le perizie giudiziarie degli immobili sono necessarie per fare sì che i giudici abbiano la possibili..

Stima di aree edificabili

di del 11/05/2016

La stima di aree edificabili comprende l'insieme di operazioni che consentono di valutare un terreno..

Stime agrarie

di del 15/11/2017

Le stime agrarie hanno lo scopo di valutare i beni agrari e prevedere i valori che essi potranno ave..