CERCA UN PROFESSIONISTA
CERCA NELL'ENCICLOPEDIA
 

Istanze rettifica anomalie catastali

Collegio dei Geometri di Roma

Aggiornato al 15/06/2012

CHE COS'È
L'istanza rettifica anomalie catastali è quel procedimento che qualora avviato, permette all' ufficio catastale di rettificare, corregere o modificare quelle informazioni mancanti, incomplete o non esatte riguardanti un immobile.
L'istanza ha comunque come obiettivo principale quello di sopperire ed eliminare eventuali mancanze/dimenticanze dell'ufficio catastale nel corso del tempo, molto spesso questo procedimento viene avviato per la rettifica delle intestazioni catastali per passaggi di proprietà con atti pubblici precedenti all'anno 2000.
E' bene specificare che l'istanza non potrà mai essere accolta per una "variazione/cambiamento" spontaneo dell'utente sull'immobile, ma dovrà sempre essere accompagnata da un precedente (una vecchia variazione protocollata, un vecchio atto pubblico trascritto, una planimetria timbrata dall'ufficio ma mai associata a nessuna unità), non a caso si parla di "anomalia catastale"
COME SI FA
Per presentare l'istanza di rettifica basta compilare, con i propri dati anagrafici e i dati catastali dell' unità per la quale si interviene, il modello prestampato presente negli uffici. E' importante che lo faccia il proprietario o qualunque persona purchè delegata.
Il modello dovrà poi essere corredato da tutti gli allegati che giustificano l'anomalia con una breve descrizione della problematica, e dal proprio documento di identità (anche del delegante qualora si intervenga per terzi).
Ovviamente è fondamentale protocollare allo sportello la domanda completa e tenere una copia timbrata dall'ufficio per poi controllare l'esito e nelle settimane successive.
I tempi di risposta all' istanza sono variabili a seconda dell'intervento richiesto e della sua complessità ma solitamente 30 giorni sono necessari.
CHI
L'istanza per rettifica anomalie catastali può essere presentata dal proprietario o da una persona delegata direttamente all'ufficio catastale, è consigliato comunque prima di intraprendere qualsiasi attività consultarsi con un tecnico per valutare la complessità dell' intervento e recuperare i documenti necessari all'esecuzione dell' iter.

Questa spiegazione ti è stata utile?
Vuoi collaborare a migliorare il contenuto? La spiegazione..

STUDI COMPETENTI SULLA VOCE

Organismi di mediazione e conciliazione

B&B Professione Mediatore S.a.s.

Via Vetera, 8
21100 Varese (VA)
Tel. 031990613 - Fax. 0312289757

info@professionemediatore.it - www.professionemediatore.it

IN EVIDENZA
Locazione abitativa, Successioni, Patti di famiglia, Donazioni, Compravendita immobiliare, Condominio, Proprietà e diritti reali, Locazione commerciale, Conciliazione e mediazione, Responsabilità medica
Architetti

Architetto Ferradini

Via Piero della Francesca, 22
20154 Milano (MI)
Tel. 02316151 - Fax. 023452631

archiproject@yahoo.com - www.ordinearchitetti.mi.it/it/ordine/albo/scheda/-74664852

IN EVIDENZA
Progettazione architettonica di edifici residenziali, Pratiche edilizie, Costruzioni edilizie, Catasto e Conservatoria, Urbanistica, Arredamento, Perizie tecniche, CTU, CTP, Stime e perizie
Architetti

Architetto Silvia Volpe

via XVI Marzo, 2
20832 Desio (MB)
Tel. 0362.309937

arch.silviavolpe@alice.it

IN EVIDENZA
Progettazione architettonica di edifici residenziali, Pratiche edilizie, Collaudo e agibilità, Barriere architettoniche, Catasto e Conservatoria, Efficienza energetica, Stime e perizie, Consulenze tecniche, Abusi edilizi
CALCOLO MINI IMU
Inserisci la tua rendita
catastale e procedi al
Calcolo Mini IMU →







VOCI CORRELATE

Estratto mappa catastale
Aggiornato al 05/06/2013


Scheda catastale
Aggiornato al 08/05/2013


Rendita catastale
Aggiornato al 06/09/2011


DOCFA - Documenti Catasto Fabbricati
Aggiornato al 18/04/2011


Frazionamenti catastali
Aggiornato al 10/07/2012


Visura catastale
Aggiornato al 11/09/2013


Planimetria catastale
Aggiornato al 15/06/2012


Accatastamento fabbricati
Aggiornato al 24/02/2012


Ispezioni e visure ipotecarie
Aggiornato al 10/01/2012


[x] chiudi

Visura storica catastale
Aggiornato al 11/06/2012



FEED
SHARE
Scrivici  per informazioni sul servizio
La redazione è offline