CERCA UN PROFESSIONISTA
CERCA NELL'ENCICLOPEDIA
 

Ispezioni e visure ipotecarie


Argomento: Catasto e Conservatoria

Aggiornato al 10/01/2012

CHE COS'È
L'ispezione e la visura ipotecaria consentono di conoscere informazioni sulle proprietà immobiliari dei cittadini italiani nei vari Comuni italiani.
Chiunque quindi può richiedere tramite apposito modulo l'esistenza in capo a un soggetto in Italia di eventuali beni immobili, con relative ipoteche.

Dott. Marco Corvino
Investigatore Privato
Dott. Corvino Investigazioni e Sicurezza

COME SI FA
Per le ispezioni ci si reca ai competenti uffici dei Registri Immobiliari, presenti per lo più in tutte le varie Province Italiane, compilando il modulo di richiesta relativo. Pressoché tutte le ricerche risultano ormai informatizzate e quindi la ricerca è abbastanza veloce. 
Solo in pochi casi e per acquisti o vendite di immobili risalenti a moltissimi anni fa (dipende dall'età del soggetto da controllare) la consultazione è anche su base "cartacea", e quindi un po' più lunga e complessa.
CHI
Chi non intenda, sia per motivi di tempo che di opportunità, recarsi direttamente a tali uffici per conoscere le proprietà di un soggetto, può rivolgersi anche ad Agenzie Investigative autorizzate le quali si fanno carico di portare a termine simili ricerche per conto del cliente. 
I casi più frequenti sono quelli relativi a chi deve recuperare un credito e che quindi deve conoscere in via preliminare la possibilità dell'effettivo "recupero" di una certa somma cercando di "rifarsi" facendo pignorare un eventuale bene intestato al debitore (ovviamente che deve essere libero da ipoteche).

Questa spiegazione ti è stata utile?
Vuoi collaborare a migliorare il contenuto? La spiegazione..
Registrati e fai una domanda



(non verrà pubblicato)
(scegli dall'elenco)
(includi il prefisso)


Si
No

STUDI COMPETENTI SULLA VOCE

Investigatori privati

Dott. Corvino Investigazioni e Sicurezza

Via Tezone, 7
37122 Verona (VR)
Tel. 0458003922 - Fax. 0458004940

info@drcorvinoinvestigazioni.com - www.drcorvinoinvestigazioni.com

IN EVIDENZA
Separazione dei coniugi, Reati contro la famiglia, Reati contro la persona, Processo penale, CTU, Consulenze tecniche, Ricerca e selezione personale, Recupero crediti, Investigazioni, Accompagnamento persone
Geometri

Studio Tecnico M.V.

Via Salaria, 224/a
00015 Monterotondo (ROMA)
Tel. 06 9069042 - Fax. 06 9069042

studiotecnicomv@yahoo.it - www.studiotecnicomatteovarzi.com

Architetti

VM SNC di Marco Federici & C.

Via Veratti, 2
20155 - Milano (MI)
Tel. 023270406 - Fax. 0233000243

vmsrl@vmsrl.it - www.vmsrl.it

IN EVIDENZA
Progettazione architettonica di edifici residenziali, Pratiche edilizie, Insegne pubblicitarie, Costruzioni edilizie, Collaudo e agibilità, Consulenze amministrative, Consulenze tecniche
CALCOLA L'IMU
Inserisci la tua
rendita catastale e
Calcola L'IMU →


VOCI CORRELATE

Classe catastale
Aggiornato al 24/02/2012


Categoria catastale
Aggiornato al 08/09/2011


Voltura catastale
Aggiornato al 24/09/2012


Planimetria catastale
Aggiornato al 15/06/2012


Ispezione catastale
Aggiornato al 07/09/2011


Istanze rettifica anomalie catastali
Aggiornato al 15/06/2012


Scheda catastale
Aggiornato al 08/05/2013


Elaborato planimetrico
Aggiornato al 03/04/2013


Rendita catastale presunta
Aggiornato al 05/09/2011


[x] chiudi

Rendita catastale
Aggiornato al 06/09/2011



FEED
Scrivici  per informazioni sul servizio
La redazione è offline